Menù Notizie

Mandzukic risponde a Ilicic nella serata degli addii. Juve-Atalanta è 1-1

di Marco Frattino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Juventus-Atalanta 1-1

Si fa festa all'Allianz Stadium, dove c'è da celebrare l'ottavo scudetto di fila ma anche l'ultima apparizione di Andrea Barzagli e Max Allegri sul terreno di gioco. La Juventus aveva preparato la grande serata sotto ogni aspetto, accogliendo futuri bianconeri ma anche qualche ex mai dimenticato: presente Ramsey così come Buffon e Llorente, per stare a stretto contatto col mondo della Vecchia Signora. Il risultato finale vede i bianconeri e l'Atalanta dividersi la posta in palio: Ilicic con un guizzo nella prima frazione ha illuso la Dea, Mandzukic nella ripresa ha pareggiato i conti. Piccolo passo avanti per i bergamaschi verso la Champions agganciando l'Inter a quota 66 punti, la Juve invece alza al cielo il trofeo salutando due degli interpreti dei successi arrivati in questi ultimi anni.

Le scelte di formazione. Allegri lo aveva già annunciato: al centro della retroguardia, insieme a Bonucci, spazio a Barzagli mentre Chiellini si accomoda in panca. Mandzukic resta inizialmente a guardare, come Kean e Bernardeschi. Assente Palomino per gli ospiti, non c'è Mancini in difesa ma Hateboer con Djimsiti e Masiello. A centrocampo spazio a Freuler e De Roon, con Castagne e Gosens sugli esterni. Zapata e Ilicic in attacco, Gomez agisce tra le linee.

Ritmi alti in avvio. Fin dalle prima battute la Juve va a mille, i bianconeri attaccano a testa bassa sfiorando subito la rete con Cristiano Ronaldo che spedisce in curva a pochi metri dalla porta. La risposta della Dea non tarda ad arrivare e, prima Freuler e poi Hateboer, tengono in apprensione Szczęsny senza però riuscire a riservare un dispiacere ai campioni d'Italia.

Cori per Barzagli e striscione per Allegri. Il pubblico dell'Allianz non dimenticherà facilmente l'allenatore degli ultimi cinque scudetti consecutivi. Per lui l'omaggio dei tifosi presenti con uno striscione che esalta prima l'uomo e poi il professionista, come per il difensore che nel pre-gara ha ricevuto una targa dal presidente Agnelli.

Proteste per un presunto rigore, Duvan sfiora il vantaggio. Al 18' arrivano le proteste della squadra ospite, in seguito a un colpo con un braccio - abbastanza largo - su colpo di testa piuttosto ravvicinato di Masiello. L'arbitro Rocchi va al VAR e decide di far proseguire, l'Atalanta incassa il colpo provando subito a rimediare e va vicino alla rete. Duvan Zapata, autore di quattro gol stagionali contro la Juve tra campionato e coppa, sfugge a Barzagli per vie centrali usando fisico e velocità ma il suo diagonale sul secondo palo finisce di poco a lato.

Ilicic fa 100. Il gol era nell'aria e l'Atalanta può festeggiarlo poco dopo la mezzora sugli sviluppi di un corner: la difesa juventina si addormenta e permette a Masiello di spizzare la palla sul secondo palo, dove c'è lo sloveno pronto a colpire a porta vuota. Settantaquattresimo gol in Serie A per la formazione di Gasperini, centesimo tra tutte le competizioni in questa stagione per la Dea.

I cambi di Allegri. Il tecnico bianconero lascia Alex Sandro negli spogliatoi per fare spazio a Bernardeschi, ma la scossa in fase offensiva non arriva. Ronaldo prova a farsi spazio ma la retroguardia di Gasperini non commette sbavature. Poi, al 60', arriva il momento dell'addio di Barzagli: il difensore lascia il campo per l'ingresso di Manduzukic, tra gli applausi e i cori dei sostenitori bianconeri per andare a ringraziare proprio i tifosi che dagli spalti gli chiedono un autografo o una stretta di mano.

Ilicic ancora pericoloso, Mandzukic trova il pari. L'ex Fiorentina cerca il bis su calcio di punizione prima di lasciare spazio a Barrow, Szczęsny si salva grazie alla deviazione della barriera. Gasperini richiama in panchina anche Gomez, che lascia la fascia a De Roon, dentro Pasalic ma è la Juventus a siglare la rete che vale l'1-1. Ottima l'azione che vede Cuadrado lanciare Mandzukic sul secondo palo, perfetto l'intervento aereo del croato che beffa l'estremo difensore avversario tra le gambe.

Assalto finale. La Juventus non si accontenta e vuole l'intera posta in palio con Bernardeschi che chiama Gollini alla deviazione in corner, l'Atalanta ci prova con Zapata che trova i guantoni del portiere bianconero. Poi l'attaccante ex Fiorentina si fa espellere per intervento scomposto su Barrow, al triplice fischio finale ci sono gli applausi per tutti gli interpreti in campo. Soprattutto per Allegri e Barzagli, che salutano lo Stadium dopo tanti trionfi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"