Menù Notizie

Mancini e il coraggio di osare: dal 19enne Zaniolo a Tonali in B fino a Pafundi

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il ciclo quinquennale di Roberto Mancini si chiude con 105 giocatori convocati, di cui 91 sono scesi in campo. 57 di essi hanno fatto il loro esordio grazie a Roberto Mancini. Scelte in alcuni casi sorprendenti, coraggiose. E che in alcuni casi si sono rivelate vincenti.

Il primo nome in mente che rende l'idea di come Roberto Mancini abbia cambiato le regole classiche dei selezionatori è quello di Nicolò Zaniolo, allora promessa della Roma. La prima convocazione nel settembre 2018 quando il promettente trequartista aveva solo 19 anni e zero presenze in Serie A. Da fuoriclasse quale è stato, Mancini ne ha riconosciuto immediatamente il talento. Per l'esordio si è dovuto aspettare il 23 marzo 2019 nella partita di qualificazione a Euro 2020 contro la Finlandia. Da lì in poi altre 12 presenze con 2 reti.

Una provocazione, si pensava. Invece un chiaro segnale ai club italiani di investire sul talento, di lanciare i giovani senza paura di bruciarli. Come ha fatto lui: Sandro Tonali è un altro della lista. Addirittura Mancini lo chiama a novembre 2018, quando gioca al Brescia in Serie B. L'esordio arriverà undici mesi più tardi, sempre da giocatore delle rondinelle, nel frattempo promosse in Serie A.

Seguiranno altri giocatori ancora considerati promesse, come Pellegri, Raspadori e Willy Gnonto, soli 18 anni e protagonista in Svizzera allo Zurigo. L'Italia del calcio lo snobba, Mancini gli fa fare il salto direttamente tra i grandi.

L'ultimo nome, quasi una provocazione, è quello di Simone Pafundi che fa il suo esordio il 16 novembre 2022 a soli 16 anni e soprattutto appena 22' in Serie A. "Prima Pafundi, poi tutto il resto: questa è la mia idea quando scrivo la lista. Ha qualità incredibili, è un ragazzo che ha compiuto adesso 17 anni e la speranza è che possa giocare in Serie A e poi essere un calciatore della Nazionale per i prossimi 20 anni. Crediamo molto in lui" fu la sua risposta in conferenza stampa. Del resto Mancini di talenti precoci se ne intende, lui che a 16 anni era già titolare in Serie A col Bologna.

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
10:56 Altre Notizie Turchia, oggi si chiude la sesta giornata con 2 posticipi. Ieri Immobile decisivo 10:53 Serie A Meglio le dimissioni che il licenziamento: così è maturato l'addio di Souloukou alla Roma 10:53 Serie A Prestato un anno fa, poi richiamato in gran fretta. Ora Gabbia punta alla Nazionale 10:49 Serie B Lo Spezia si gode un Pio Esposito in rampa di lancio: Inter e Italia osservano interessate 10:45 Serie A Le pagelle di Sommer - Evita il peggio, sui gol è l'ultimo dei colpevoli
10:42 Calcio estero LaLiga, stasera sfida per il 5°posto: c'è il posticipo tra Betis Siviglia e Maiorca 10:38 Il Due di Piccari Fonseca inGabbia Inzaghi. Conte sa come si fa. Motta occhio alla fenomenite. Forza Malinovski. 10:34 Calcio femminile La Corea del Nord sul tetto del mondo: Choe Il Son le 'regala' il Mondiale U20 Femminile 10:30 Serie A Le pagelle di Leao - Un fantasma nel primo tempo, nella ripresa duella con Sommer 10:26 Calcio estero A segno da 9 partite consecutive. Victor Gyokeres senza limiti: è lui l'uomo del momento 10:25 Altre Notizie Calciatori famosi che hanno partecipato a tornei di poker ufficiali 10:23 Serie A Nove punti in cinque gare: Motta come... Pirlo. Ma da 10 anni la Juve non subiva così poco 10:23 Serie A Zazzaroni: "Prima di Juric contattato anche Xavi. Ora la Roma ha bisogno di stabilità" 10:19 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 6ª giornata: brillano i fratelli Esposito. Piccinini da otto 10:15 Serie A Le pagelle di Lautaro Martinez - Non segna più, sta diventando un caso 10:12 Calcio estero Haaland nella storia: 100 gol in 105 partite con il City, eguagliato un record di CR7 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 5^ giornata 10:08 Serie A Rivoluzione Roma: sotto osservazione anche Ghisolfi. Ha tre anni di contratto 10:04 Serie C Crotone, la pesante sconfitta di Picerno non cambia i piani: avanti con mister Longo 10:00 Serie A Le pagelle di Inzaghi - Colpito da turnover, la squadra è senza gambe e senza idee 09:56 Calcio estero Follia a Vienna al termine del derby: battaglia tra ultras in campo, paura sugli spalti 09:53 Serie A Kalulu si è già preso la Juve, Giuntoli è pronto all'operazione riscatto dal Milan 09:49 Serie B Manfredi: "La Samp è finalmente libera e solida. Ora concentriamoci sui risultati" 09:45 Serie A Le pagelle di Fonseca - Nel momento peggiore, azzecca tutto: bravo e coraggioso 09:42 Calcio estero Barcellona, tegola ter Stegen: si temono 9 mesi di stop, catalani di nuovo sul mercato? 09:38 Serie A Bologna, Urbanski al primo centro in A: il lietofine del talentino polacco 09:34 Calcio femminile Juve e Fiorentina in vetta, risale la Roma. Pari nel derby: il punto sulla A Femminile 09:30 Serie A Le pagelle di Gabbia - L'anima rossonera che entra nel mito. Domina davanti a Spalletti 09:30 La Giovane Italia Dalla Primavera alla Serie B: Riyad Idrissi vuole imporsi tra i professionisti 09:26 Calcio estero Yazici, Alli e non solo: la lista degli svincolati eccellenti al 23 settembre