Menù Notizie

Man City, Guardiola: "La costruzione dal basso di Onana è una qualità di cui preoccuparsi"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Il tecnico del Manchester City Pep Guardiola ha parlato anche ai microfoni di Sky Sport a pochi giorni dalla finale di Champions League contro l'Inter: "L'Inter può far male con la costruzione dal basso di Onana? Ci sono tante cose di cui preoccuparsi ma quella sicuramente è una. È una qualità speciale perché ti svuota il centrocampo, poi loro sono anche molto bravi sulle palle lunghe e sugli inserimenti, giocano bene sugli esterni. Le squadre normalmente hanno portieri bravi, ma Onana con i piedi è eccezionale. È un altro concetto che bisogna affrontare".

Cruijff una volta disse "gli italiani non possono vincere, ma contro di loro puoi perdere". Cosa ne pensa?
"Non dico di no a Crujff perché è stata la persona più importante della mia carriera. L'Italia è forte in qualsiasi situazione, è sempre stato così. Noi cerchiamo di vincere, ma anche l'Inter verrà lì per lo stesso motivo. Sarà una partita durissima per la loro struttura difensiva ma non solo. Se non fossimo due buone squadre non saremmo in finale di Champions".

In questo momento state cercando anche relax e non solo lavoro, è un'impressione giusta?
"Ho sempre affrontato queste situazioni con il piacere di sognare cosa fare per battere l'avversario. Non è solo questione di preparazione atletica, bisogna arrivare bene mentalmente. Bisogna essere tranquilli e dare tutto per 90'".

Nell'opinione pubblica, senza Champions si parlerebbe di fallimento. Lo sarebbe anche per lei?
"Se tutti lo dicono sarà così. Non è una cosa che mi rende triste, quello che la gente dice non è quello che poi penso io. Se lo dice tutto il mondo ci devo convivere con tranquillità".

Ha incontrato Inzaghi nel 2019 a New York.
"Me lo ricordo, era con sua moglie, ho incontrato anche Aquilani. Abbiamo parlato per un po' di calcio, me lo ricordo bene".

Ha ancora due anni di contratto, se dovesse arrivare la Champions con il City considererebbe concluso il suo lavoro qui?
"Magari me lo chiedi se la vinciamo, altrimenti no. Qui stiamo bene, essere qui è un sogno per un allenatore, c'è tutto quello di cui un tecnico ha bisogno per lavorare. C'è il sostegno di chi sta più su, qualsiasi cosa succede cerchiamo di fare sempre meglio".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"
23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match 23:35 Serie A Fiorentina, Belotti: "Vittoria importante stasera, il nostro sogno è la finale di Atene" 23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati" 23:33 Serie A Roma, De Rossi: "Ogni gol ha una valenza incredibile. Magari al ritorno la sblocchiamo noi..." 23:32 Serie AVideo Troppa poca Roma per questo Bayer: 2-0 firmato Wirtz e Andrich, gli highlights 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Rammarico per i due gol presi, abbiamo abbassato troppo la guardia" 23:29 Serie A Roma, De Rossi: "Potevamo gestire meglio la palla, continueremo a crederci al ritorno" 23:28 Serie AVideo Non basta Scamacca, l'Atalanta torna da Marsiglia con un pari prezioso: gli highlights 23:26 Calcio estero Non c'è pace per la salma di Maradona: gli eredi chiedono di spostarla al Mausoleo del Diez 23:25 Calcio estero Chelsea, Pochettino: "Difficile essere sotto esame ogni settimana. Futuro? Non decido io" 23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome