Menù Notizie

Malore N'Dicka, l'ex arbitro De Marco: "Bravo Pairetto. Le regole per il recupero"

Esclusiva TMW
di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

C'è apprensione intorno alle condizioni di Evan N'Dicka, uscito al minuto 71 della partita tra Udinese e Roma dopo aver accusato un malore in campo. La gara è stata poi sospesa dall'arbitro Pairetto su diretta richiesta della società giallorossa e per provare a chiarire qualche punto oscuro in merito alla ripresa del gioco, noi di Tuttomercatoweb.com abbiamo intervistato in esclusiva l'ex arbitro Andrea De Marco, il quale fu protagonista in prima persona, anche se per tutt'altri motivi, di una partita sospesa e poi recuperata, sempre con la Roma protagonista: era la gara contro il Parma del 2 febbraio 2014, rinviata per impraticabilità del campo. Fu lui stesso a dirigere la sfida una volta ripresa.

Mettendosi nei panni di Pairetto, come ha visto la gestione del momento?
"Dispiace per il ragazzo e speriamo si riprenda al più presto. Sono scene che sui campi vorremmo non vedere mai ma purtroppo accadono. È stata presa la decisione corretta, anche verso i calciatori: in un momento del genere è difficile continuare. Hai appena visto un tuo compagno o comunque un avversario avere un malore di questo tipo... L'arbitro ha preso la decisione giusta dopo i consulti con entrambe le società. E ora quando la partita sarà recuperata succederà con una serie di procedure già prestabilite. Il buon senso ha prevalso su tutto. La decisione è stata presa di comune accordo tra le società: il gioco riprenderà dalla situazione che era in corso nel momento dell'interruzione, da quando il direttore di gara lo scriverà nel referto. Potrebbe esserci persino un altro arbitro, questo aspetto però dipende soprattutto dal giorno in cui sarà deciso che si recupererà".

Quando e come si recupera?
"Quando la Lega vedrà che c'è un buco libero per recuperare... C'è anche il fatto che la Roma è impegnata in Europa League, dipende da quanto andrà avanti. Alla prima data disponibile però la gara sarà finita. Alla ripresa potranno essere schierati tutti i calciatori tesserati per entrambe le società, indipendentemente dal fatto che fossero o meno in distinta. Però ci sono paletti da rispettare: chi è sceso in campo ed è stato già sostituito non potrà essere schierato. Oppure in caso di espulsioni, anche i calciatori espulsi non avrebbero potuto scendere in campo. Idem per chi era squalificato oggi... Ci sono delle normative. Potranno essere schierati gli squalificati con decisione relativa ad una gara disputata successivamente alla gara presa in esame. E poi le ammonizioni singole in questa partita non sono analizzate dagli organi disciplinari fino al momento del completamento: quindi i gialli presi non entrano a far numero per le squalifiche. E poi le sostituzioni: potranno essere fatte solo quelle che erano rimaste disponibili nel corso della partita interrotta".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
20:53 Serie A Napoli, De Laurentiis: "Non ho preso Italiano per la Fiorentina e Tudor perché voleva 2 anni" 20:49 Serie BUfficiale Brescia, prosegue l'avventura di Olzer con le Rondinelle: ha rinnovato il contratto 20:45 Serie A Napoli, De Laurentiis sul mercato flop: "Io ho investito. Ngonge è una mia scelta diretta" 20:45 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Allegri, episodio scandaloso. La Juve deve licenziarlo subito" 20:42 Euro 2024 Francia, ecco i 25 convocati per l'Europeo: sorpresa Kanté, ci sono sei "italiani"
20:38 Serie ATMW Inter, Frattesi: "Gruppo decisivo per lo Scudetto. Rammarico Champions, ci riproveremo" 20:37 Altre NotizieTMW Radio Graziani: "Roma, le coppe decideranno il futuro. Lazio, Immobile ai saluti" 20:34 Serie C Picerno, Greco sui playoff: "Formula da rivedere, non premia i meritevoli. Ha ragione Capuano" 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Botta e risposta legale Allegri-Vaciago. De Laurentiis parla di Conte 20:26 Calcio estero Almeria-Barcellona, le formazioni: Lewandowski a caccia di gol, Romero in panchina 20:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Dubito che De Roon possa esserci a Dublino. Toloi recuperato" 20:22 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Giuntoli? Ecco chi aveva chiamato al posto di Allegri dopo Lazio-Juve" 20:19 Serie BTMW Delprato: "Nessun segreto, solo tanto duro lavoro. Non vedo l'ora di esordire in A" 20:15 Serie A Il padre di Vanheusden sul futuro del bega: "Non c'è molto da dire, deciderà l'Inter" 20:12 Euro 2024 Olanda, i 30 preconvocati di Koeman per l'Europeo: ci sono 5 "italiani", Zirkzee out 20:08 Serie B Juventus, la note del legale di Allegri non era stata concordata né approvata dalla società 20:07 Serie A Allegri-Vaciago, la Procura FIGC apre un'inchiesta 20:04 Serie B Pres. Cittadella: "Lavori al Tombolato? Chiesto di giocare all'Euganeo ma non si può" 20:00 Serie ATMW News Juve, l'Allegri-bis è una coppa e tanti giovani. L'Atalanta è comunque storia 19:56 Calcio estero Copa America 2024, la FIFA accoglie la richiesta della CONMEBOL: rose da 26 squadre 19:53 Serie A Juventus, caso Allegri: i legali valutano anche il licenziamento per giusta causa 19:49 Serie B Iovine: "Un percorso iniziato da bambino. Bravo e fortunato ad arrivare in A col Como" 19:45 Serie A Napoli, De Laurentiis fa retromarcia sul nuovo stadio: "Da oggi lavoriamo sul Maradona" 19:42 Calcio estero Leeds, Cresswell tampona e danneggia un'auto della polizia. Il difensore giocherà stasera 19:38 Serie A Vaciago risponde al legale di Allegri: "Non alterco, ma suo monologo. Mi ha strattonato più volte" 19:36 Serie B Bari-Ternana, le formazioni ufficiali: sorpresa Iannarilli dal 1°. C'è Bellomo sulla trequarti 19:34 Serie B Parma, si continua a trattare il rinnovo di Man. Il rumeno chiede un ritocco dell'ingaggio 19:30 Serie A Napoli, annunciate le avversarie delle amichevoli internazionali in estate: c'è il Girona 19:26 Calcio estero SPL, 3 punti d'oro per l'Al Taee: la squadra di Ramos ora è fuori dalla zona calda 19:23 Serie ATMW Juventus, situazione Montero da valutare: domani dovrebbe partire con la Primavera