Menù Notizie

Lupoli a RFV: "Beltran? Curioso di vedere la sua crescita nei mesi di ottobre e novembre"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
Archivio Chi si compra? 2023
Radio Firenze Viola
Archivio Chi si compra? 2023
Arturo Lupoli a Radio Firenze Viola
00:00
/
00:00

Arturo Lupoli, su Radio FirenzeViola ha parlato così della Fiorentina: “Obiettivamente è stato un avvio molto positivo. Il calendario ha aiutato, ma fare 14 punti è tanta roba. Vanno fatti con chiunque, la Fiorentina ha dimostrato di essere una protagonista, anche grazie agli avvii negativi di Lazio e Napoli. Secondo me può ritagliarsi uno spazio a ridosso delle prime, insieme all’Atalanta”.

Prosegue sulla Fiorentina: “È una rosa competitiva. Ha dei giocatori punti di riferimento assoluti, e quello è importante. Rispetto all’anno scorso ha in più l’esperienza, che nei momenti chiavi porterà consapevolezza, sapendo gestire e vincere certe gare. L'augurio è che la squadra arrivi a marzo-aprile con tutte le competizioni aperte, sperando che gli attaccanti trovino di più la via del gol, ciò che l’anno scorso era mancato nei momenti più importanti”.

Lei è stato alla Honved. Ci parla del calcio ungherese di oggi?
“È un campionato che negli ultimi anni ha alzato il livello. Quando c’ero io l’allenatore era Rossi, che poi ha vinto il campionato. C'erano tanti italiani, io sono stato bene. È un calcio diverso, specie nelle abitudini dentro e fuori dal campo. Sono lontane dalle nostre, bisogna ambientarsi. Il Ferencvaros, insieme al Debrecen, quando c’ero io era una delle squadre favorite, assieme chiaramente alla Honved. Lo stadio del Ferenc è nuovo, ha investito molto negli ultimi anni. Hanno un paio di giocatori, tra cui Varga, che sta passando un ottimo periodo. A livello assoluto poi la Fiorentina parte strafavorita, ma il Ferencvaros sarà un avversario di ottimo rispetto”.

Sempre sull’Ungheria: “Negli ultimi anni, i campionati che chiamavamo minori sono tutti cresciuti di livello. Il motivo è che tutti coloro che nei campionati principali trovano poco spazio si recano lì, quindi crescono giocando di più. La Nazionale con Marco Rossi è cresciuta tanto, aiutata dalle strutture che stanno rinnovando in continuazione. L'Ungheria nei prossimi anni diventerà uno campionato che avrà due-tre squadre in grado di competere anche in Europa”.

Come vede il momento di Beltran?
“Non è facile da dire. Chi arriva da squadre importanti come lui viene da un livello già buono, ma essere subito protagonista in Serie A non è facile. Ricordo l’arrivo in Italia di Crespo, ad esempio. Ma il ragazzo ha qualità, ci vuole un po’ di tempo, poi la parte principale la fa l’allenatore, che deve garantirgli fiducia. Poi sta a Beltran ricambiarla, ma un paio di mesi gli ci vogliono. Sarà curioso vedere la sua crescita nei mesi di ottobre e novembre”.

Su Kayode: "Trovarsi a giocare tante gare da titolare può avere un doppio risvolto, perché dà tanta carica e inizialmente si gioca con spensieratezza. Poi arrivano le responsabilità, ma se un ragazzo dimostra valore vuol dire che ce l'ha. Sta al tecnico e alla squadra aiutarlo, perché arriveranno i momenti difficili. Ma adesso ci sono tutti i presupposti per andare avanti così come sta facendo".

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
12:45 Serie A Fiorentina, allarme Atene per i tifosi: "Trasferta complicata". Olympiacos in maggioranza 12:42 Calcio estero Dalla Spagna: Modric saluta il Real e libera la 10. L'erede sarà Mbappé o Vinicius? 12:42 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Lazio squadra qualitativa e forte, ai ragazzi chiedo un ulteriore sacrificio" 12:38 Serie A Patto fra Conceicao e il Porto: il futuro dopo la finale. Il Milan gli cerca un mediano 12:36 Serie ALive TMW Ballardini: "Il Genoa farà giustamente la sua partita. Laurienté bravo ma serve la squadra"
12:34 Serie B Borini ne fa 3 al Catanzaro: "Ora sappiamo che nessuno vorrà incontrarci ai playoff" 12:33 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Sul futuro nessuna novità. C'è l'intesa, ci vedremo per i dettagli" 12:30 Serie A Roma, a breve la trattativa per blindare Svilar: valutazione da almeno 30 milioni 12:26 Calcio estero Guardiola: "Tiferò United? Sono un tifoso del City e penso solo a battere il Fulham" 12:23 Serie A Sky Sport DE conferma: Bayern su Hernandez, servono 60 milioni. E dipende da Davies 12:19 Le Statistiche Verona e Torino? Le squadre con meno marcatori. Senza quei clean sheet il Toro... 12:18 Serie A Agenzia di Controllo, Nassi: "Finalmente Abodi!" 12:15 Podcast TMWPodcast TMW Che peccato Roma. Ora l'Atalanta è sia crocevia che speranza per la Champions 12:12 Calcio estero MLS, il programma del 13° turno: Toronto affronta NY City, Inter Miami a Vancouver 12:08 Serie A Baggio e Goggia si intervistano: "Nel 1985 pensavo di aver chiuso con il calcio" 12:04 Serie BVideo Catanzaro-Sampdoria 1-3, gol e highlights: super Borini non basta per il 6° posto 12:00 Serie ATMW Roma, in arrivo l'erede di Tiago Pinto: sempre più vicino Ghisolfi del Nizza 11:58 Altre Notizie Il Leverkusen offre un tatuaggio ai tifosi 11:56 Calcio estero Eredivisie, il programma del penultimo turno: 3° posto ancora in palio, chi farà i playout? 11:53 Le Statistiche Lazio o Roma non fa differenza: lo zero assoluto dell'Empoli all'Olimpico 11:53 Storie di Calcio La Lazio dello scudetto del 1974 raccontata da Oddi: "Noi avevamo Maestrelli" 11:49 Serie BVideo Cremonese-Cittadella 3-0, gol e highlights: Coda, Bianchetti e Johnsen firmano in tris 11:45 Serie A Torino, Juric e il video di Superga: "Fallimento per tutti, dispiaciuto per Lovato" 11:42 Calcio estero Super Lig, il Galatasaray pronto a far festa. Otto squadre a rischio retrocessione 11:38 Serie A 50 anni dal primo scudetto della Lazio, il figlio di Maestrelli: "Erano due clan, oggi ci sentiamo sempre" 11:34 Serie BVideo Feralpisalò-Ternana 0-1, gol e highlights: Distefano regala il playout agli umbri 11:30 Serie A Inter, Bisseck: "Gara non semplice, felice di essere cresciuto più di quanto mi aspettassi" 11:26 Calcio estero L'Auxerre torna in Ligue 1: alla squadra di Pellissier basta un pari in casa dell'Amiens 11:23 Serie A Juve, se parte Bremer non basta Calafiori: casting in difesa, spunta O'Brien 11:19 Serie BVideo Lecco-Modena 2-3, gol e highlights: i manzoniani salutano la B con l'ennesima sconfitta