Menù Notizie

Lukaku su rigore al novantesimo, l'Inter batte il Bologna per 2-1

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

LE FORMAZIONI - Il Bologna opta per il solito 4-2-3-1, con la cerniera di centrocampo affidata a Poli e Svanberg, con Soriano sulla linea dei trequartisti con Orsolini e Sansone, dietro a Palacio. L'Inter invece non fa riposare i centravanti, con Lautaro e Lukaku sempre in campo, mentre le sorprese sono dietro e sulle fasce: Bastoni, Lazaro e Biraghi.

PARTITA APERTA - Sin dall'inizio il Bologna non si barrica dietro, cercando di portarsi in vantaggio con un tiro dalla distanza di Sansone, con Handanovic che ci mette i guantoni. Dall'altra parte Lautaro e Lukaku sono pericolosi - anche in collaborazione con Skorupski che sbaglia un passaggio semplice - ma Bani ci mette il corpo. Poco prima era stato il polacco a deviare in maniera quasi miracolosa su un diagonale dello stesso Martinez. Positivo l'inizio di Lazaro e Biraghi, ispirati.

DUE GOL ANNULLATI - Il ritmo è alto, il Bologna tiene bene il campo e ci prova in un paio di occasioni - in particolare con Svanberg, con un tiro da fuori, e Orsolini - ma è l'Inter a esultare due volte: la prima volta Martinez salta anche Skorupski, ma è evidente il fuorigioco in partenza per l'argentino. Poi Lukaku, da due passi, insacca dopo una parata del portiere avversario, ma la sfera è uscita anzitempo al momento del cross di Lazaro.

BOLOGNA IN VANTAGGIO - Il match è equilibrato e scivola via liscio per l'Inter fino a mezz'ora dalla fine, quando Svanberg si butta dentro, poi appoggia fuori per Soriano che spara dalla distanza. De Vrij devia il tiro e mette fuori causa Handanovic, probabilmente coperto da Palacio. L'uno a zero è figlio di una casualità - poche le occasioni rossoblù - ma la prestazione degli uomini di Mihajlovic è di livello sin dall'inizio.

AL TERZO TENTATIVO - A un quarto d'ora dalla fine Lukaku pareggia. Azione insistita con Lautaro che agisce da sponda per Skriniar, con lo slovacco che in pochi centimetri si gira e calcia. Altra stupenda parata di Skorupski, ma il belga è lì e deposita in porta. Breve check del Var che sancisce l'1-1. Poi ancora Skorupski mette i guantoni sullo stesso Lukaku.

ERRORACCIO DI ORSOLINI - La partita sembra oramai condotta verso un pareggio per 1-1, quando Mbaye sbaglia a concedere una rimessa laterale all'Inter. Sugli sviluppi Lautaro Martinez sfida proprio l'ex Inter, ma Orsolini si intromette e colpisce il Toro, che va a terra. Rigore giusto, Lukaku spiazza Skorupski per il l'1-2 finale.

BOLOGNA-INTER
Marcatori: Soriano 59', Lukaku 75', Lukaku 90'.

Bologna (4-2-3-1)
Skorupski; Mbaye, Danilo, Bani, Krejci; Poli (dal 72' Poli), Svanberg; Orsolini, Soriano (dal 77' Dzemaili), Sansone (dall'84' Santander); Palacio

Inter (3-5-2)
Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Lazaro (dall'84' Politano), Gagliardini (dal 72' Vecino), Brozovic, Barella, Biraghi (dal 74' Candreva); Lautaro, Lukaku.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare"
17:45 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie A Milan, Curva Sud in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara 17:30 Serie A Empoli, Gyasi: “Se non riesci a vincere è meglio non perdere. Ancora 3 finali” 17:30 Serie B Venezia-Feralpisalò 2-1, le pagelle: Pohjanpalo segna una gran doppietta 17:29 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:29 Calcio estero Liverpool, Salah torna titolare. Klopp: "Si è allenato benissimo, non dico altro" 17:28 Altre Notizie Hellas Verona-Fiorentina 2-1: il tabellino della gara 17:27 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo provato a vincerla, bene nel primo tempo" 17:26 Serie B Serie B, griglia playoff (quasi) fatta: Cremonese 4^, Brescia e Sampdoria certe di esserci 17:23 Serie A Verona, Baroni: "Complimenti ai ragazzi e al pubblico. Noslin? Gioca bene ovunque" 17:22 Serie B Parma-Cremonese 1-1, le pagelle: Hernani gioca per due, El Mudo non ha pietà della sua ex 17:20 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 17:19 Serie A Proteste Fiorentina sul 2-1 del Verona, Marelli: "Stesso criterio del gol di Pulisic a Genova" 17:17 Serie B Cittadella-Bari 1-1, le pagelle: Pittarello è devastante, Pissardo attento e reattivo 17:16 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo