Menù Notizie

Lucchesi: "Roma con Monchi c'è stato un errore di fondo"

di RMCSport Redazione
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Fabrizio Lucchesi, noto direttore sportivo, a MC Sport Live Show ha parlato così: "L'Italia ha iniziato un nuovo ciclo che va visto in prospettiva e Mancini sta facendo davvero un lavoro importante. Speriamo che domani sera gli azzurri possano replicare la vittoria conquistata pochi giorni fa. Bisogna essere ottimisti per il futuro".

Che pensi di Kean anche alla luce del gol in Nazionale?
"E' un ragazzo davvero interessante ma come ce ne sono tanti altri in questa Nazionale. Questi ragazzi hanno tanta qualità e bene fa Mancini a mandare in campo un giusto con mix tra ragazzi e giocatori più esperti. La strada è quella giusta".

Calciomercato, secondo te a Roma può andare Sarri con Petarchi ds?
"Bisogna vedere cosa farà Sarri in Inghilterra. So che è un uomo di Franco Baldini e quindi ci può stare che vada alla Roma. Petrachi è una persona molto preparata e sono due candidature che ci possono stare ma è prematuro parlare del futuro della Roma. Secondo me non c'è ancora niente di fatto".

Sei deluso da com'è finita l'avventura di Monchi alla Roma?
"C'era molta aspettativa ma questo matrimonio era sbagliato dall'inizio. Monchi è uno capace ma era abituato a un lavoro diverso perché a Siviglia ci sono meno pressioni e si può programmare un lavoro su certi giocatori. In Spagna è un mercato diverso. Alla Roma gli hanno chiesto tutto e subito con una società che ha necessità di vendere e fare plusvalenze. Così diventa difficile programmare. C'è stato un errore di fondo nello scegliere Monchi".

Riuscirà il Napoli nel prossimo mercato ad accorciare il gap con la Juve?
"Gap difficile da accorciare. Bisognerebbe che la Juventus sbagliasse tutto per accorciare le distanze. Con questa impostazione che c'è nel calcio in Italia fanno tutti fatica a prendere la Juventus. La Juve sarà leader ancora per tanti anni".

Se va via Allegri chi sarà il futuro allenatore bianconero?
"Credo possa non restare a Torino anche se ha fatto cose straordinarie. Deschamps è persona gradita nell'ambiente e ha sempre avuto un grande rapporto con Agnelli".

Che pensi del direttore sportivo del Parma Faggiano?
"Il ricambio generazionale è in corso e in maniera piuttosto brusca. I presidenti ora hanno anche più coraggio nel puntare su certi giovani, anche perché costano meno. Faggiano è bravo e ha sempre fanno bene in carriera. E' cresciuto all'ombra di Perinetti che lo ha formato e penso che tra gli emergenti è quello più pronto per una squadra importante".

Fiorentina, cosa succederà in estate con Pioli e Chiesa?
"La Fiorentina non è più quella di qualche anno fa. I Della Valle hanno detto con grande chiarezza che la Fiorentina vive di autofinanziamento. E' una squadra con tanti giovani ma è da metà classifica. La classifica rappresenta sempre la verità. Pioli ha fatto un buon lavoro ma il rapporto con la dirigenza è stanco e sarà interrotto a fine anno. Della Valle non abbandonerà la Fiorentina ma non investiranno capitali freschi. Fiorentina in una fase ibrida in cui i tifosi non ci si riconoscono".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:45 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:43 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..."
20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto per crescere" 20:29 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare"