Menù Notizie

Lo Spezia è salvo! 2-3 all'Udinese firmato Verde, Gyasi e Maggiore: i liguri restano in A

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lo Spezia sbanca Udine, rimonta l'iniziale svantaggio di Molina e conquista la salvezza, proprio sul campo in cui era arrivata la prima vittoria della storia in Serie A. I liguri di Thiago Motta vincono per 3-2 contro l'Udinese, con le reti di Verde e Gyasi nel primo tempo e con il sigillo finale di Giulio Maggiore, che sancisce il risultato finale. Bastava un punto alla squadra ligure per confermare la categoria, ne arrivano addirittura tre al termine di un'ottima partita, che permette a Thiago Motta e ai suoi di interrompere la striscia di quattro ko in fila e festeggiare la seconda salvezza consecutiva, con novanta minuti di anticipo.

Verde e Gyasi ribaltano il gol di Molina
La prima frazione della Dacia Arena è piuttosto divertente, con uno Spezia migliore nella prima e nell’ultima fase dei primi quarantacinque minuti, e con un Udinese più solido nella fase centrale del match. Dopo un ottimo inizio della squadra di Thiago Motta, con due buone occasioni con Manaj e Agudelo, è l’Udinese a sbloccare la partita, alla prima occasione, con Nahuel Molina. L’esterno argentino è bravo a raccogliere una palla vagante in area e con un tiro a giro trova l’incrocio dei pali, portando avanti i friulani. La rete subita complica la sfida dei liguri, che poco dopo sono costretti a rinunciare ad Arkadiusz Reca, che alza bandiera bianca per un problema fisico: al posto del polacco subentra Salva Ferrer, che si dimostra la vera sliding door della partita. Proprio il catalano, infatti, regala nuova linfa allo Spezia e a pochi minuti dal suo ingresso si fa mezzo campo palla al piede, crossando di sinistro a centro area per Daniele Verde, che al volo sigla l’1-1 dei liguri. Il pari risveglia la squadra di Thiago Motta, che come ad inizio frazione prosegue con un bel pressing alto e con buoni dialoghi nello stretto. Quando la prima frazione sembra chiudersi con il risultato di parità, ecco che Salva Ferrer compie il suo secondo miracolo della gara: il terzino spagnolo ruba la sfera a Pablo Marì e la regala in mezzo all’area a Emmanuel Gyasi, che elude un avversario con lo stop e batte Silvestri ribaltando il risultato e portando la squadra bianca in vantaggio all’intervallo.

Avvio sprint, capitan Maggiore sigilla la salvezza
Dopo quindici minuti di pausa, le squadre rientrano in campo con gli stessi ventidue che avevano concluso il primo tempo. Nemmeno il tempo di risistemarsi in campo che lo Spezia trova il tris, con il suo capitano, Giulio Maggiore. Il 25 spezzino è bravo ad inserirsi in area con i tempi giusti e a correggere in rete l’assist di Verde, sigillando la salvezza dei liguri. Cioffi prova a cambiare le carte in tavola, inserisce Samardzic e Nestorovski per dare più imprevedibilità all’attacco, ma lo Spezia regge l’urto. Thiago Motta regala la prima in A al giovane Nicolò Bertola, poi inserisce Antiste. La partita cala di ritmo, con l'Udinese che attacca ma senza grande convinzione. Molina sfiora il 2-3 con un colpo di testa che sfila di poco, poi proprio nel recupero Manaj ha la chance del 4-1 su calcio di rigore ma spara alto e poco dopo Pablo Marì rende meno amaro il risultato, con un colpo di testa che vale il 2-3. Poco importa, se non per le statistiche: vince lo Spezia, che festeggia la sua seconda, storica, salvezza in Serie A.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo"
22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978