Menù Notizie

Lo Spezia americano annienta il Milan. Clamoroso al Picco, è 2-0 e decidono due spezzini doc

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alla prima del nuovo Spezia americano, arriva uno storico successo contro la capolista, ironia del destino grazie a due spezzini doc: Giulio Maggiore e Simone Bastoni regalano agli aquilotti un clamoroso successo sul Milan, meritatissimo. In campo una sola squadra, valori completamente invertiti: gli uomini di Italiano sembrano la squadra d'alta quota, i rossoneri la neopromossa ch esi chiude a riccio sperando di non prendersene troppe.

Milan che resiste poco meno di un'ora ma i segnali sono preoccupanti da subito e col passare dei minuti assumono contorni inquietanti: lo 0-0 del primo tempo salva i Diavolo, raramente affacciatosi dalle parti di Provedel, anzi. Nessuna conclusione nello specchio della porta, due colpi di testa dalla mira sbagliata di Théo Hernandez e Romagnoli da fermo, per il resto è lo Spezia ad avere avuto le occasioni più grosse: dopo pochi minuti Agudelo semina il panico nell'area avversaria e approfittando di un Romagnoli che scivola ha la porta spalancata: il colombiano temporeggia troppo e Kjaer ci mette una pezza. Sale in cattedra anche Donnarumma, straordinario su una conclusione di Saponara, oggi alla prima da titolare in campionato con gli aquilotti. Ibrahimovic perfettamente controllato dai difensori spezzini, al punto che lo svedese è costretto ad arretrare per avere palloni giocabili.

Il pressing forsennante dello Spezia visto nel primo tempo prosegue anche nella ripresa: si vede una differenza di condizione quasi imbarazzante, il Milan è chiuso nella propria area di rigore con i difensori che a turno si immolano per respingere le conclusioni che arrivano da tutte le parti. Padroni di casa impressionanti per aggressività e coralità, nel gol dell'1-0 c'è l'essenza della loro prestazione: Agudelo strappa il pallone a Théo Hernandez e alimenta l'offensiva che coinvolge Gyasi, ancora il colombiano, e Ricci, con Romagnoli costretto alla scivolata per anticiparlo ma servendo il pallone al capitano spezzino che è liberissimo e spinge in rete: 1-0 al 56'. Pioli ne cambia tre ma il Milan è un pugile stordito e subisce il raddoppio al 67': fallo di Dalot al limite dell'area, se pur da posizione defilata, su Saponara. Estevez appoggia per Bastoni che trova un sinistro a giro che supera Donnarumma: 2-0. È davvero troppo anche per la prima della classe che prima rimane solo perché l'Inter non è ancora scesa in campo. Una prestazione tra le peggiori dell'anno e un campanello d'allarme per la sequenza di impegni che attende la squadra, che avrà giovedì lo Stella Rossa e domenica proprio il derby.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
16:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Oggi Coda ha avuto meno occasioni ma ha segnato" 16:30 Serie A OM, Gasset esalta l'Atalanta: "Che alchimia... A Liverpool la partita perfetta" 16:26 Calcio estero Bayern-Real 2-2, Upamecano fiducioso: "A Madrid per vincere, vogliamo andare a Londra" 16:23 Serie A Roma più adatta per l'Europa che per la Serie A? De Rossi: "Sarebbe gravissimo..." 16:19 Serie B Torres, Colombino: "Ci siamo guadagnati sul campo l'opportunità di entrare nella storia"
16:15 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 16:12 Calcio estero Polemica in Spagna: l'ultima di Nadal al torneo di Madrid in contemporanea con Bayern-Real 16:08 Serie ATMW Inter, ripresa dopo la festa Scudetto: Sommer out, solo personalizzato per Dimarco 16:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - La sfida tra Catanzaro e Venezia riprenderà alle 16.15 16:00 Serie A Roma, rifinitura in corso: Lukaku, Pellegrini e Smalling regolarmente in gruppo 15:59 Serie B Pisa, Aquilani: "Il rammarico non è per oggi, noi diamo sempre tutto" 15:56 Calcio estero Bruno Fernandes: "Futuro? Vedremo dopo gli Europei. Non dipende solo da me" 15:53 Serie A Fiorentina, Italiano e le voci sul futuro: "Per me esiste solo il Brugge, il resto sono chiacchiere" 15:50 Serie B Serie B, 36ª giornata - Non riprende al "Ceravolo". Cosenza avanti, fatica il Palermo 15:45 Serie A Il Milan sogna Thiago Motta? Intanto il tecnico del Bologna vede Abate alla sfida della Primavera 15:41 Calcio estero Tottenham, Postecoglou sta con la Svezia: "Hanno rifiutato il VAR? Allora allenerò lì" 15:38 Serie A Napoli, lavoro personalizzato per Kvara e Osimhen. Terapie per Zielinski 15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer 15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili 15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League 15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig 14:56 Calcio estero Borussia Dortmund-PSG, le probabili formazioni: Hummels ce la fa, dubbio Nuno Mendes 14:52 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà"