Menù Notizie

Lo Monaco sul futuro di Chiesa: "Andrà via. Non vale meno di 100 milioni"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Federico Gaetano

Pietro Lo Monaco, amministratore delegato del Catania, è intervenuto per parlare di Fiorentina e del nuovo tecnico Vincenzo Montella, da lui avuto proprio in terra siciliana, ai microfoni di Garrisca al Vento!, trasmissione in onda ogni giovedì su MC Sport, realizzata e curata dalla redazione di FirenzeViola.it.

Cosa ha spinto Montella a tornare sulla panchina della Fiorentina? "Il suo ritorno giova ad entrambi. A Montella perché, dopo due esperienze non felicissime, ritrova un ambiente in cui aveva fatto benissimo e dal quale era venuto via in maniera anomala. Alla Fiorentina perché dopo tutte queste discussioni e il contraltare tifoseria-società, lui può fare da collante mettendo in campo una squadra che diverte e valorizza i talenti a sua disposizione, su tutti Chiesa".

Corvino e Montella, due caratteri forti, sapranno lavorare al meglio insieme per il bene della Fiorentina? "Io non capisco quando si dice che un allenatore è aziendalista. Un dirigente ha il sacrosanto dovere di portare benefici alla società in cui lavora. Portare giocatori ideali, fare da collante giusto con società, allenatori e calciatori, e deve essere un aiuto per il tecnico. Il compito del direttore è supportare il tecnico, e l'errore più clamoroso che si possa fare è prendere uno come Montella senza mettergli a disposizione un organico che gli permetta di esprimere tutto il suo potenziale. Come capacità di lavoro sul campo è tra gli allenatori più preparati in Italia. Va messo nella giusta condizione, e se non si facesse a quel punto mancherebbe anche il bene dell'azienda. Non vedo quali possano essere i pensieri negativi della piazza. Un direttore non crea opposizioni al tecnico, non esiste"

Quale sarà il futuro di Chiesa e quale può essere la sua valutazione? "La Fiorentina non lo terrà. Chiesa è un grandissimo calciatore e può migliorare ancora. È un nazionale con davanti un avvenire brillantissimo. Ha ragione Montella: potrebbe giocare in ogni top team europeo. Penso che la Fiorentina difficilmente lo terrà. C'è un vecchio detto: il vento non si può trattenere. E vedo difficile frenare l'evoluzione naturale delle cose. Chiesa deve giocare in un grande club e non vale meno di 100 milioni di euro".

Cosa pensa della settimana della Juventus? "Il valore non si può mettere in discussione. Certo, non raggiungere l'obiettivo primario, ed era la Champions, significa che si è fallito. E questo si traduce in perdite economiche notevolissime. La Juve presenterà un bel meno nel bilancio e forse questa estate non sarà così pimpante sulla campagna acquisti. Non è un fallimento totale, ha comunque dimostrato di essere la squadra più forte in Italia. Vincono da otto anni consecutivi e la domanda da porsi è: chi sono i loro rivali? L'incapacità delle altre squadre non ha creato un'alternativa valida alla Juve, abbiamo una proposta un po' povera".

Come andrà a finire la semifinale contro l'Atalanta? "La Fiorentina non parte sicuramente coi favori del pronostico. Sfida una squadra in salute e dovrà giocarla alla o la va o la spacca. In un contesto del genere può accadere di tutto".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore"
22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile