Menù Notizie

LIVE TMW - Spezia, Motta: "Col gruppo al completo c'è più competizione. Manca solo Leo Sena"

di Niccolò Pasta
Premi F5 per aggiornare la diretta!
Foto

14.40 - Dopo il ko di Bergamo, lo Spezia torna in campo al Picco, diventato un fortino nelle ultime uscite. La squadra di Thiago Motta affronterà domani il Bologna e tra pochi minuti il tecnico aquilotto interverrà in conferenza stampa per analizzare i rischi della sfida contro gli emiliani. Come sempre, potrete seguire qui su TMW le parole di Thiago Motta, grazie al nostro live in tempo reale.

14.50 - Inizia la conferenza stampa.

Cosa ha fatto notare alla squadra dopo Bergamo?
“Come avevamo detto, ci sono punti interessanti di quello che abbiamo fatto e altri che dobbiamo cambiare e gestire in un altro modo, anche perché ci sono momenti in cui noi dobbiamo tenere la partita e non concedere le occasioni, per continuare fino alla fine. Dobbiamo farlo domani e in tutte le altre partite”.

La prima mezz’ora è andata bene però.
“Deve fare bene, perché alla fine anche se sono trenta minuti hai la consapevolezza che puoi continuare a farlo e se lo dimostri ti chiedi perché non lo facciamo tutta la partita o in gran parte di essa. Contro l’Atalanta non è mai facile, alla fine loro riescono a guadagnare campo e mettere tanti giocatori vicini alla nostra area di rigore e noi dovevamo essere bravi per non farli arrivare in porta”.

Domani avrà abbondanza, farà già turnover in vista dell’infrasettimanale?
“No, affronteremo partita in partita e domani chi sarà in rosa sarà chi è pronto per domani. Poi penseremo alle altre”.

Domani sarete al completo per la prima volta...
"Manca solo Leo Sena".

Com'è stato lavorare con tutto il gruppo a disposizione?
"Bello, per me e per loro. Quando abbiamo tanti giocatori esiste la competizione sana tra loro che ci fa dare il massimo per crescere a livello individuale e collettivo. Sono contento ma soprattutto devono esserlo loro, dando il loro massimo fanno competizione sana e crescono".

A questo punto del campionato può fare un quadro della lotta salvezza?
“Sulla prima domanda, credo che sarà così fino alla fine. Ci sono tante squadre che hanno un livello per giocarsela e alla fine vedremo chi sarà più forte e chi scenderà. Ci sono altre squadre che invece si giocheranno i primi posti, come sempre, per quello giocare è bello perché fino alla fine c'è un’opportunità nuova per dimostrare il suo valore per salire in classifica. Uno dei nostri obiettivi è questo".

Bastoni può giocare a centrocampo con il rientro di Reca?
"Bastoni è un terzino sinistro ma fa anche il centrocampista, non deve essere qualcosa di sorprendente o di strano, conosce bene le situazioni. È intelligente, è una possibilità perché in questo momento, con anche Reca, abbiamo la possibilità di fare scelte diverse. Vedremo per domani, avendoli entrambi c'è un grande livello perché hanno qualità diverse ma possono giocare solo undici giocatori e ogni tanto uno sarà in panchina e uno in campo”.

Terza partita contro una squadra a tre dietro. Proseguirà con il 3-5-2 anche senza Gyasi?
“Abbiamo di fronte un avversario importante e forte. Non avendo Gyasi in questo ruolo vedremo, però abbiamo altri giocatori che possono farlo. Farò la scelta più giusta per affrontare il Bologna”.

Mihajlovic ha detto che verranno per vincere.
“Non aspetto un Bologna diverso, hanno perso l’ultima in casa. Faremo il nostro massimo. Giocheremo come in settimana in allenamento, possiamo mettere in difficoltà il Bologna e ottenere il risultato che vogliamo, senza nessun segreto. Giochiamo in casa, contro una squadra forte come noi, alla fine vedremo chi ha meritato”.

Manca un po’ un Thiago Motta in campo. È una difficoltà o un pensiero che l’ha sfiorata?
“L’ho detto dopo Bergamo, sono felicissimo di chi ho a disposizione. Con quelli andremo a fare una grande partita. Poi per le altre vedremo”.

Il 3-5-2 funziona. Questo sistema le dà maggior tenuta difensiva?
“Domani in campo andremo in undici. Quando non avremo palla avremo undici difensori. Poi possiamo parlare di sistema, con Gyasi che ha fatto anche il quinto, ma in attacco fa l’esterno. Domani e in tutte le partite che affronteremo, al di là del sistema, saremo in undici in campo e quando non avremo la palla dovremo aiutare e difendere, mentre quando la abbiamo dobbiamo attaccare. Io vedo il calcio così e provo a trasmetterlo ai miei perché ho vissuto così e ho mangiato così, imparando così. Questo è quello che voglio e loro piano piano mettono in pratica le cose”.

Perché c'è uno Spezia in casa e uno in trasferta?
"Spero domani di continuare così, in casa abbiamo possibilità di fare una grande partita e ottenere il nostro risultato. Fuori casa, con squadre di valore e qualità, come Atalanta, Verona e le altre, abbiamo vinto solo meritatamente a Venezia, anche se a Cagliari il risultato è stato giustificato da un episodio in campo. In tutte le altre abbiamo fatto una buona prestazione ma gli avversari hanno meritato di vincere. Domani siamo in casa, dobbiamo continuare a fare le partite fatte fino ad oggi e cercheremo di cambiare il rendimento in trasferta, anche se alla prossima ci sarà l'Inter. Ma ci penseremo in seguito, ora c'è il Bologna".

Chi vede meglio tra Verde e Strelec a ridosso della punta?
“Tutti e due. Anche Salcedo può fare quel lavoro con caratteristiche diverse, ma può farlo. Dipende solo da loro, avere voglia e disponibilità e fare quello che ho spiegato prima. Nel momento in cui c'è spazio e che la difesa non è organizzata io devo attaccare lo spazio per segnare e loro lo possono fare, con le loro caratteristiche ma possono farlo, come Antiste, Colley e anche Manaj”.

Di Arnautovic che ricordo ha?
“É un bravissimo ragazzo, quando è arrivato all'Inter era una persona giovane con una condizione atletica e tecnica enorme. In quel momento avevamo Milito ed Eto’o e non poteva avere i suoi minuti, però piano piano ha fatto la sua bella carriera e continua a fare cose importanti, in squadra e nazionale. Dobbiamo stare molto attenti”.

15.09 - Si chiude la conferenza stampa.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa
00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna"