Menù Notizie

LIVE TMW - SPAL, Semplici: "Il ko di D'Alessandro ha inciso? Non cerco alibi"

di Antonio Parrotto
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

14.50 - Parla Leonardo Semplici. Conferenza stampa per il tecnico della SPAL al termine della gara in casa del Sassuolo, persa per 3-0.

15.03 - Inizia la conferenza di Leonardo Semplici.

Il gol ha cambiato la partita o c'è dell'altro?
"Il gol ha cambiato la partita ma non solo. Avevamo fatto bene, avevamo limitato la loro squadra e il loro palleggio, purtroppo l'errore sul primo gol ci ha fatto perdere serenità e tranquillità. Poi al 45' è arrivato l'eurogol di Caputo e lì purtroppo è finita la gara. Mi ero raccomandato con i ragazzi, nonostante il 2-0. Non avevamo fatto male sin lì. Bisognava avere più fiducia. Nel secondo tempo siamo partiti malissimo e abbiamo subito il 3-0 ed è stato difficile rimetterla in piedi. Gli abbiamo lasciato troppo campo e ci siamo messi oltremisura in difficoltà e questo non deve accadere. Bisogna analizzarla bene, capire bene dove abbiamo sbagliato, io in primis. Non bisogna disunirsi quando andiamo sotto".

Avete concesso molto in fase difensiva: come si può migliorare?
"Non per tutta la gara. Eravamo riusciti a limitare il Sassuolo che ha attaccanti importanti, fino al primo gol c'era stato un miglioramento. Dopo il 3-0, nel secondo tempo abbiamo concesso tanto. Possiamo e dobbiamo migliorare. L'aspetto difensivo è l'aspetto che dobbiamo sicuramente migliorare. Nel secondo tempo si è ripetuta una prestazione opaca, non dei difensori ma di tutta la squadra. Non bisogna prestare il fianco all'avversario, poi loro sicuramente sono stati bravi a mettere in pratica le loro qualità".

D'Alessandro come sta?
"Vedremo domani, farà gli accertamenti. Speriamo non sia un infortunio grave, al ginocchio".

E' mancato il sacro furore quest'oggi?
"A me il primo tempo della squadra non è dispiaciuto. Potevamo fare meglio, essere più incisivi, avere un'iniziativa migliore perché stavamo facendo discretamente, poi i gol hanno abbassato la nostra autostima e invece di ribaltare una situazione difficile ci siamo quasi accontentati. Sapevamo di affrontare una squadra con una qualità diversa rispetto a noi".

I Colombarini qualche anno fa avevano parlato d'Europa.
"Credo l'abbia detto in un momento di euforia, particolare. Noi siamo stati costruiti per la salvezza e dobbiamo ottenerlo con il nostro budget e le nostre forze. Che arrivi a una giornata o a due dalla fine, poco importa ma noi dobbiamo ottenere quell'obiettivo".

Si ispira a qualcuno per l'arte della difesa?
"Se mi sono ispirato a qualcuno oggi bisogna che mi strappino il patentino. Ho cercato di fare del mio meglio, ora dobbiamo pensare alla salvezza".

Forse sul 3-0 si poteva fare qualche altro cambio.
"I cambi che ho fatto sono stati obbligati. Dispiace per l'infortunio di D'Alessandro, non so se la sua uscita abbia inciso ma io non cerco scusanti".

Cosa è cambiato rispetto agli altri anni?
"Il campionato è diverso rispetto all'anno scorso, ad esempio il Sassuolo ha fatto investimenti importanti. Non siamo riusciti a completare la rosa ad inizio ritiro, purtroppo l'abbiamo completata negli ultimi giorni e stiamo lavorando per trovare un certo equilibrio".

15.14 - Finisce la conferenza stampa di Semplici.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico"
22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..."