Menù Notizie

LIVE TMW - Shakhtar, Luis Castro: "Due squadre meravigliose in campo"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

21.10 - Fra poco, a San Siro, ci sarà la conferenza di Luis Castro, tecnico dello Shakhtar Donetsk.

21.13 - Inizia la conferenza stampa dello Shakhtar.

Dodò è il sostituto all'ultimo minuto ed è decisivo. "Volevo fare i complimenti per una vittoria fantastica, partita bellissima. Sono molto contento, tutte le sostituzioni le abbiamo fatto per rafforzare l'attacco, ha funzionato. Dovevamo vincere dal punto di vista strategico e tattico. I primi 15 minuti sono stati difficili per noi, ci hanno creato grossi problemi".

Perché la scelta di Kovalenko? "Dovevamo controbattere il loro attacco, giocano sempre dal basso, poi vanno sull'ala, poi al centro e oltre i difensori. Abbiamo creato tre triangoli che coprivano ala e centro. Avevamo un centrocampista forte che facesse forte pressing, altrimenti ci sarebbe servito Stepanenko".

Cosa ha imparato lo Shakhtar contro l'Atalanta? "Alcune cose interessanti, prendiamo atto, prendiamo questo risultato e andiamo avanti".

Dove è stata più forte, l'Atalanta? "Nei primi quindici minuti, verso il trentacinquesimo siamo diventati più forti, poi di nuovo noi. È stata una giostra, di qua e di là. Non vorrei mettermi qui ad analizzare chi era più forte o debole. È stata una grande partita. Avevamo questa voglia irrefrenabile di vincere".

Abbiamo visto il rigore, non ci è parso fallo. Il Var ha confermato... "Non ho visto la registrazione, non ho parlato con il mio difensore. Voglio congratularmi per Pyatov perché ha fatto una bella parata".

Avete vinto grazie all'esperienza? "Sì, la nostra squadra ha decisamente più esperienza nel giocare la Champions, noi comunque abbiamo avuto pazienza, perché abbiamo saputo gestire i problemi. Nei primi quindici minuti avete visto l'atmosfera in campo. Sapevamo che questa energia sarebbe finita prima o poi".

Potete considerare questa squadra come vostra? "Noi ci alleniamo e lavoriamo ogni giorno con i calciatori, noi li sentiamo. Lo Shakhtar sta vivendo un periodo difficile, ci alleniamo a Kiev, giochiamo a Kharkhiv e siamo di Donetsk. Ma è bello far parte di una grande famiglia".

Lo Shakhtar si è svegliato dopo avere preso gol. Forse l'Atalanta si è fermata? "Se vediamo una gara... succede spesso. La fortuna va da una parte, dall'altra, tutto cambia. Abbiamo ritrovato il gioco prima di prendere gol. C'erano due squadre belle e forti, nei primi quindici minuti c'era un pressing molto forte. Sul campo c'erano due squadre meravigliose".

21.38 - Termina la conferenza stampa di Luis Castro.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
14:34 Altre Notizie La Kings World Cup sbarca in TV in Italia: dal 26 maggio all'8 giugno su Sportitalia 14:30 Serie A Juventus, anche Gatti saluta Allegri: "Grazie per la fiducia, i consigli e le tirate d'orecchie" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "In settimana vedrò Saputo. Sarò sempre riconoscente a questa gente" 14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A
14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione