Menù Notizie

LIVE TMW - Sassuolo, Dionisi: "Spezia avversario tosto. Bajrami? Magari qualcuno arriverà"

di Antonio Parrotto
Premi F5 per aggiornare la diretta!
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

12.20 - Terza conferenza stampa della stagione per Alessio Dionisi. Il tecnico parlerà dalla sala stampa del Mapei Football Center, a partire dalle 12.30, alla vigilia di Spezia-Sassuolo. Tra poco le sue dichiarazioni.

12.35 - Inizio conferenza stampa.

Si va a La Spezia in cerca di conferme?
"Sono d'accordo ma non sulla parte finale. A Torino abbiamo fatto prestazione per buoni tratti, abbiamo fatto una buona prestazione con il Lecce e dobbiamo andare alla ricerca di conferme. Giocando insieme si migliora, siamo solo alla terza che già conta tantissimo, però non dobbiamo giocare né col fiato sul collo né con aspettative troppo alte. È una squadra che sta crescendo. Potevamo fare meglio col Lecce ma abbiamo fatto una buona prestazione e abbiamo vinto, dar continuità sarebbe importantissimo. Non sarà facile perché troveremo un avversario che in casa è ancora più forte".

Il Sassuolo non infila due clean sheet consecutivi da dicembre 2020: sarebbe importante confermare questo dato?
"Dipende dagli episodi, dalle attitudini, non sarà facile, non è facile per nessuno cercare di non prendere gol per più partite. Per noi è molto molto difficile, l'anno scorso non ci siamo riusciti, perché no, proviamoci quest'anno. Non so se ci riusciremo domani, la volontà è quella. Stiamo crescendo anche in fase difensiva ma sappiamo le qualità degli avversari, non sarà facile uscire con un risultato positivo senza aver preso gol. Mi ricordo il 2-2 dell'anno scorso e siamo partiti dal 2-0 per loro e dobbiamo cercare di non ripetere quell'errore".

Che difficoltà può proporvi lo Spezia?
"Di armi ne ha, in casa ancora di più. È una squadra intensa che lotta su ogni pallone fino all'ultimo, ce l'aveva gli altri anni e ce l'ha quest'anno. Poi ha giocatori bravi, con giocatori di qualità e che vincono duelli. Dobbiamo rispettarli e pensare a noi, cercando di imporre il nostro gioco anche se non sarà facile".

Come procede l’evoluzione di Matheus Henrique? In questa fase sembra che si trovi più a suo agio da mezz’ala che da regista. È d’accordo? E domani può partire titolare?
"Matheus ha le qualità per giocare in tutte le zone del centrocampo, magari ha bisogno di più tempo. Anche l'anno scorso ha avuto bisogno di un po' di tempo per determinare e credo che questo possa valere anche giocando davanti la difesa. Il ruolo di mezz'ala lo ha già fatto l'anno scorso. Domani potrebbe giocare titolare, ci sono delle probabilità di sì, in alcune prove fatte lui gioca, in altre no. Ho la possibilità di scegliere in mezzo al campo, sono 6 a disposizione, sceglierò domani".

Ceide ha giocato titolare solo col Modena in Coppa Italia. L’anno scorso 60 minuti, quest’anno due panchine nelle prime due in Serie A. Perché non la convince ancora al 100%? Dove deve migliorare per diventare un titolare?
"Probabilmente di più. Ci sono le qualità dei compagni, poi abbiamo giocato solo 2 gare quest'anno. È già cresciuto tanto rispetto a 6 mesi fa, è più uomo anche. È molto giovane, uno dei più giovani della rosa e va accompagnato, non li butto dentro così, va accompagnato e troverà spazio. Ha qualità negli ultimi 30 metri ma il campo è più lungo di 100 metri, lui può crescere in questo, lo ha già fatto, lo ha dimostrato nel precampionato, in Coppa con alti e bassi, ha trovato spazio perché a Torino è entrato e domani ci sarà".

Pinamonti ha detto che la sua telefonata è stata importante nella scelta di Sassuolo. Ci può dire cosa gli ha detto di così convincente?
"Ci siamo sentiti per trasmettere l'idea che ha l'ambiente, in questo caso l'allenatore sul giocatore, le aspettative. era una telefonata per trasmettergli la fiducia, poi il resto non lo svelo".

Il Sassuolo sta cercando un paio di elementi in attacco. Tra i nomi c’è anche quello di Bajrami. Le piacerebbe allenarlo di nuovo? Con lui cambierebbe modulo?
"Magari arriverà qualcuno, chi ad oggi non mi interessa, io penso allo Spezia. Per domani i convocati sono quelli che si sono allenati oggi, poi se arriverà qualcuno sarà ben accolto e avrà le qualità per star dentro a una rosa che deve crescere. Hai fatto il nome di un giocatore che non è del Sassuolo, l'ho allenato e ha delle qualità, nessun giocatore ad oggi mi potrà far cambiare idea su quelli che ci sono, il sistema si adegua alle qualità di chi c'è e se arriva qualcuno si adegua alle qualità che ci sono già".

Kyriakopoulos esterno alto è una situazione contingente?
"Credo che possa ricoprire anche quel ruolo. Lui prima di arrivare a Sassuolo ha giocato lì, magari partendo un po' più basso. È una situazione che si è creata, l'anno scorso è stato lo stesso, per necessità. Quest'anno perché credo che abbiamo bisogno di equilibrio e partendo con poco equilibrio questa squadra non riesce ad esprimersi, poi se arriverà qualcuno Kyria tornerà probabilmente a ricoprire il ruolo che ha sempre fatto".

Le due gare ravvicinate influenzeranno le scelte?
"Sicuramente sulle scelte di martedì, non sulle scelte di domani perché è l'unica partita alla quale pensiamo, la più vicina è la più importante".

12.46 - Fine conferenza stampa.

Altre notizie
Sabato 15 Giugno 2024
21:45 Serie A Cassano: "Di Lorenzo, Anguissa e Rrahmani flop, tra gli allenatori Allegri e Mourinho" 21:42 Euro 2024 Francia, Thuram: "Nessun dubbio su Mbappé, è il miglior giocatore del mondo" 21:38 Serie A Bologna, Lykogiannis festeggia il rinnovo: "Non vedo l'ora di sentire l'inno della Champions" 21:34 Serie C Rimini, Colombo: "Il mio bagaglio tecnico si è ingrandito, pronto ad affrontare l'avvenire" 21:30 Serie A Zenga: "Non ero convintissimo di Sommer, contento di essere stato smentito"
21:26 Euro 2024 Germania, Muller si gode l'esordio da urlo dei tedeschi: "Grandi emozioni in campo" 21:22 Serie A Un centrale angolano per il Lecce: per la difesa piace Kialonda Gaspar dell'Estrella 21:18 Euro 2024 Albania in gol dopo 23 secondi. L'Italia ha subito la rete più veloce nella storia degli Europei 21:18 Euro 2024 L'Italia l'ha già ribaltata! Conclusione vincente di Barella, l'Albania è sotto 2-1 al 16esimo 21:15 Euro 2024 Croazia, Budimir: "Abbiamo subito una sconfitta pesante, ora pensiamo all'Albania" 21:13 Euro 2024 Reazione dell'Italia, all'undicesimo gol di Bastoni! Cross delizioso di Pellegrini 21:12 Altre Notizie Danimarca, Eriksen sicuro:"Penso positivo, non al malore di 3 anni fa" 21:08 Euro 2024 Spagna, Morata: "Ci sarò contro l'Italia. Fabian Ruiz? Ha segnato un gol stupendo" 21:04 Serie B Cosenza, Ursino: "Stiamo sondando allenatori bravi, chiuderemo lunedì o martedì" 21:01 Euro 2024 Incredibile: Albania in vantaggio dopo 23 secondi. Ma cosa ha fatto Dimarco? 21:00 Euro 2024 Slovenia, Ilicic: "Giorno speciale, una persona gioca a calcio per vicere queste emozioni" 20:56 Euro 2024 Serbia-Inghilterra ad alta tensione, Southgate e Stojkovic ai tifosi: "Sia una festa" 20:53 Euro 2024 Calafiori è il 2° difensore più giovane dell'Italia a giocare agli Europei (dopo Paolo Maldini) 20:49 Euro 2024 Olanda, Koeman sicuro: "SIamo una delle Nazionali forti di questo Europeo" 20:45 Euro 2024TMW Trezeguet: "A Euro 2024 l'Italia dovrà essere protagonista. Spalletti ha la mentalità giusta" 20:42 Euro 2024 Italia, Spalletti: "Situazione meravigliosa, senza questa sfide la vita non avrebbe senso" 20:39 Euro 2024 Fermati a Dortmund più di 50 hooligans italiani: "Abbiamo evitato l'agguato" 20:38 Euro 2024TMW Morata, Fabian Ruiz e Carvajal fanno volare la Spagna: le immagini del 3-0 alla Croazia 20:34 Serie CTMW Turris, scelto il prossimo direttore sportivo: si punta sull'esperienza di Di Somma 20:30 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Di Francesco ha scelto Venezia. In attesa dell'Italia, la Spagna vince 3-0 20:27 Euro 2024 Spagna-Croazia 3-0: tabellino, pagelle e il racconto della terza gara di Euro 2024 20:24 Euro 2024TMW Italia in campo per il riscaldamento, tantissimi fischi: lo stadio è (quasi) tutto albanese 20:23 Euro 2024 Tra mezzora l'esordio dell'Italia a Euro2024. Spalletti: "Bisogna dare un senso alla vita!" 20:19 Euro 2024 Polonia, Probierz: "Dovremo riuscire anche a fare a meno di Lewandowski" 20:15 Euro 2024 Pellegrini titolare nella formazione d'esordio dell'Italia: "Un momento che aspetto da tanto"