Menù Notizie

LIVE TMW - Sassuolo, Dionisi: "Abbiamo fatto tanto per vincerla e poco per pareggiarla"

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

23.40 - Pareggio esterno per il Sassuolo. La squadra di Alessio Dionisi ha impattato a Genova contro la Sampdoria. Al termine del match del "Ferraris", il tecnico neroverde ha parlato in conferenza stampa. Segui la diretta testuale su TUTTOmercatoWEB.com.

23.42 - Inizia la conferenza stampa di Alessio Dionisi.

Prestazione positiva anche da chi ha giocato meno.
"E' la cosa più positiva. E' normale che potresti perdere dei passaggi facendo giocare qualche giocatore che ha giocato meno. Su questo ci siamo messi a posto nella partita, peccato per il risultato perchè abbiamo fatto tanto per vincerla e poco per pareggiarla però ci abbiamo messo la firma noi su tutti e quattro gol. Se fai due gol fuori casa e concedi due situazioni su tuoi errori, ci sta di non vincerla. Anzi, spesso non riesci neanche a pareggiarla. Dobbiamo accettarlo. Stiamo commettendo tanti errori individuali che non ci permettono di vincere le partite. Ci deve servire da sprono, da stimolo per migliorarci già dalla prossima e in futuro".

Quando sei in una posizione di classifica tranquilla è difficile trovare stimoli?
"La prestazione c'è stata, l'atteggiamento è stato giusto. Lo stimolo dei 50 punti era per dare di più il significato alle ultime partite perchè non è facile trovare degli stimoli. I ragazzi hanno dimostrato, anche chi ha giocato meno, di voler incidere. Mi spiace per Thorstvedt, l'ho sostituito nonostante la prestazione perchè era ammonito. La Sampdoria polemizzava un po' sulle situazioni e sulle ammonizioni ho visto poca equità. Allora la mia paura era non finire in undici anche questa partita. Sono contento che chi ha giocato meno ha fatto bene. Non sono contento di aver finito ancora con due gol subiti dove ci abbiamo messo mano noi. Vuol dire che dobbiamo migliorare individualmente".

La squadra, dovesse mantenere questa intelaiatura, può ancora crescere con te in panchina.
"Non è una risposta facile in questo momento. Perchè questa società, giustamente, non può trattenere i giocatori. Come è successo la scorsa stagione, sono stati ceduti tre giocatori offensivi forti. E' l'obiettivo della società, valorizzare i giocatori e al momento opportuno dargli una possibilità migliore. Abbiamo due giocatori molto chiacchierati: uno è Frattesi, che è il giocatore che ha fatto più gol su azione della squadra. Averlo o non averlo sposta. Oggi anche lo ha fatto vedere. Vediamo. Sicuramente questa società ha dimostrato anche quest'anno di investire nel caso in cui dovesse vendere. Non sarà un problema se dovessi rimanere, probabilmente sì, e dovessimo cambiare qualche giocatore. E' normale che dobbiamo essere consapevoli che non si riparte da dove si finisce: si riparte un pochino più indietro, con l'obiettivo di arrivare un pochino più avanti. E' così. Se cedi i migliori e li sostituisci, l'obiettivo è farli crescere per portarli a livello di chi va via. L'obiettivo dovrà essere visto in base a chi siamo. Fermo restando che questa stagione è molto positiva, i ragazzi che sono venuti sono cresciuti e chi c'era si sono confermati. L'intelaiatura c'è poi fa tanta differenza se un gol lo fai o lo subisci. Noi abbiamo qualche giocatore che fa più gol degli altri e probabilmente sono più appetibili e dovremmo essere bravi a sostituirli".

Thorstvedt al posto di Frattesi è una prova in vista dell'anno prossimo? Ceide e Zortea?
"Abbiamo fatto di necessità su alcune situazioni. La prima è su Thorstvedt: merita di giocare per atteggiamento da sempre. E' un ragazzo che ha giocato tanto all'inizio, un po' meno dopo. Arriva da un campionato meno competitivo, quello belga, dove sono meno squadre. E' stato bravo ad adattarsi con le sue qualità. Mi spiace averlo sostituito perchè non lo meritava. L'ho sostituito perchè era ammonito. Può giocare lì, ha caratteristiche diverse da Frattesi perchè lui è un incursore. Dobbiamo riassettarsi se succederà che qualche giocatore verrà cambiato. A destra siamo molto pericolosi, sviluppiamo molte situazioni di gioco per le caratteristiche di Berardi e Frattesi. Con Thorstvedt si creano situazioni diverse. Per quando riguarda Zortea e Ceide sono stati entrambi positivi. Ceide è arrivato un po' più stanco, al 60' l'ho sostituito per questo. Zortea è un giocatore che non è nostro purtroppo ma è arrivato con grandi motivazioni. Deve migliorare nei 20 metri difensivi ma deve solo confermarsi per quello che è nei 30 metri offensiva perchè ha grandissima gamba, ha un gran cross. E' un giocatore molto propositivo. E' un giocatore che è un piacere allenare".

23.55 - Termina la conferenza stampa di Alessio Dionisi.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
09:48 Serie B Un altro rinnovo in casa Parma. Dopo Bernabé, anche Balogh prolunga fino al 2027 09:45 Serie A Le pagelle di Cannavaro: amara la sua prima in A. Non ha colpe: tradito dai difensori 09:42 Calcio estero Ligue 1, il programma del 31° turno: PSG con il Le Havre per il titolo. Spicca Monaco-Lione 09:38 Serie A Che vittoria per la Roma a Udine, De Rossi: "Ho ringraziato i giocatori, non si fermano mai" 09:34 Serie B Serie B, Venezia-Cremonese: scontro diretto per la promozione in A
09:33 Le Statistiche Lazio-Verona 4-0: biancocelesti salvi e gialloblù allo spareggio 09:30 La Giovane Italia Giorgio Vezzosi, un altro difensore promettente "prodotto" dal Sassuolo 09:27 Calcio esteroVideo Poker di Guardiola in casa di De Zerbi, Brighton-Man City finisce 0-4: gol e highlights 09:23 Serie A Frosinone, ritrovare il fattore "Stirpe": la vittoria casalinga manca da ormai tre mesi 09:19 Serie CTMW Radio Novellino sulla stagione dell'Avellino: "Tanti infortuni, ma mi aspettavo qualcosa in più" 09:15 Serie A Le pagelle di Dybala: perfetto l'assist per Cristante, l'Udinese gli porta fortuna 09:12 Calcio estero Volate in Europa, il PSG domani può essere campione. Giochi aperti in Premier 09:08 Serie A Genoa, la pista Fiorentina si raffredda: ma adesso Gilardino pensa solo al finale di stagione 09:04 Serie B Serie B, Pisa-Catanzaro: in palio punti pesanti nella corsa playoff 09:00 Serie A Le pagelle di Cristante: decisivo in entrambi gli spezzoni. L'uomo della Provvidenza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barcellona, Laporta conferma Xavi in panchina: "È la decisione giusta" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Foden show, Brighton abbattuto 4-0 e Arsenal avvisato 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Marsiglia, tutto su Fonseca". In corsa anche Conceicao e Haise 08:45 Serie AVideo Cristante la decide nel finale: alla Roma il recupero con l'Udinese. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Inter, scatto per Bento: il brasiliano ha già detto sì, c'è un patto con l'Athletico Paranaense 08:38 Rassegna stampa Juve-Milan inizia sul mercato: obiettivo Calafiori, ma occhi anche su Dorgu e... Camarda 08:34 Rassegna stampa Napoli-Pioli possibile, ma ad una condizione: De Laurentiis chiede la risoluzione con il Milan 08:30 Serie A Cagliari, a Genova la pesante assenza di Luvumbo. Chi al suo posto? 08:28 Rassegna stampa Luis Alberto nega di avere offerte: la Lazio prende tempo. Piacciono Gudmundsson e Colpani 08:23 Rassegna stampa Juve, trovato l'accordo con Di Gregorio fino al 2029. Manca solo l'intesa col Monza 08:18 Rassegna stampa Inchiesta sulla vendita del Milan: l'uomo dei conti testimonia la "forte influenza" di Elliott 08:15 Serie A Un'altra intuizione firmata Sartori. Chi è El Azzouzi, l'uomo Champions di Thiago Motta 08:13 Rassegna stampa Udinese-Roma, Il Gazzettino in prima pagina: "Decide Cristante, 2-1 sull'ultimo pallone" 08:08 Rassegna stampa Inter, le cessioni di Carboni e Stankovic per arrivare a Zirkzee. Fabbian il jolly che aiuta 08:05 Serie ATMW Radio Brambati: "Conte al Milan? Mi hanno detto che l'unico che lo vuole è Ibrahimovic"