Menù Notizie

LIVE TMW - Sassuolo, Dionisi: "Abbiamo fatto tanto per vincerla e poco per pareggiarla"

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

23.40 - Pareggio esterno per il Sassuolo. La squadra di Alessio Dionisi ha impattato a Genova contro la Sampdoria. Al termine del match del "Ferraris", il tecnico neroverde ha parlato in conferenza stampa. Segui la diretta testuale su TUTTOmercatoWEB.com.

23.42 - Inizia la conferenza stampa di Alessio Dionisi.

Prestazione positiva anche da chi ha giocato meno.
"E' la cosa più positiva. E' normale che potresti perdere dei passaggi facendo giocare qualche giocatore che ha giocato meno. Su questo ci siamo messi a posto nella partita, peccato per il risultato perchè abbiamo fatto tanto per vincerla e poco per pareggiarla però ci abbiamo messo la firma noi su tutti e quattro gol. Se fai due gol fuori casa e concedi due situazioni su tuoi errori, ci sta di non vincerla. Anzi, spesso non riesci neanche a pareggiarla. Dobbiamo accettarlo. Stiamo commettendo tanti errori individuali che non ci permettono di vincere le partite. Ci deve servire da sprono, da stimolo per migliorarci già dalla prossima e in futuro".

Quando sei in una posizione di classifica tranquilla è difficile trovare stimoli?
"La prestazione c'è stata, l'atteggiamento è stato giusto. Lo stimolo dei 50 punti era per dare di più il significato alle ultime partite perchè non è facile trovare degli stimoli. I ragazzi hanno dimostrato, anche chi ha giocato meno, di voler incidere. Mi spiace per Thorstvedt, l'ho sostituito nonostante la prestazione perchè era ammonito. La Sampdoria polemizzava un po' sulle situazioni e sulle ammonizioni ho visto poca equità. Allora la mia paura era non finire in undici anche questa partita. Sono contento che chi ha giocato meno ha fatto bene. Non sono contento di aver finito ancora con due gol subiti dove ci abbiamo messo mano noi. Vuol dire che dobbiamo migliorare individualmente".

La squadra, dovesse mantenere questa intelaiatura, può ancora crescere con te in panchina.
"Non è una risposta facile in questo momento. Perchè questa società, giustamente, non può trattenere i giocatori. Come è successo la scorsa stagione, sono stati ceduti tre giocatori offensivi forti. E' l'obiettivo della società, valorizzare i giocatori e al momento opportuno dargli una possibilità migliore. Abbiamo due giocatori molto chiacchierati: uno è Frattesi, che è il giocatore che ha fatto più gol su azione della squadra. Averlo o non averlo sposta. Oggi anche lo ha fatto vedere. Vediamo. Sicuramente questa società ha dimostrato anche quest'anno di investire nel caso in cui dovesse vendere. Non sarà un problema se dovessi rimanere, probabilmente sì, e dovessimo cambiare qualche giocatore. E' normale che dobbiamo essere consapevoli che non si riparte da dove si finisce: si riparte un pochino più indietro, con l'obiettivo di arrivare un pochino più avanti. E' così. Se cedi i migliori e li sostituisci, l'obiettivo è farli crescere per portarli a livello di chi va via. L'obiettivo dovrà essere visto in base a chi siamo. Fermo restando che questa stagione è molto positiva, i ragazzi che sono venuti sono cresciuti e chi c'era si sono confermati. L'intelaiatura c'è poi fa tanta differenza se un gol lo fai o lo subisci. Noi abbiamo qualche giocatore che fa più gol degli altri e probabilmente sono più appetibili e dovremmo essere bravi a sostituirli".

Thorstvedt al posto di Frattesi è una prova in vista dell'anno prossimo? Ceide e Zortea?
"Abbiamo fatto di necessità su alcune situazioni. La prima è su Thorstvedt: merita di giocare per atteggiamento da sempre. E' un ragazzo che ha giocato tanto all'inizio, un po' meno dopo. Arriva da un campionato meno competitivo, quello belga, dove sono meno squadre. E' stato bravo ad adattarsi con le sue qualità. Mi spiace averlo sostituito perchè non lo meritava. L'ho sostituito perchè era ammonito. Può giocare lì, ha caratteristiche diverse da Frattesi perchè lui è un incursore. Dobbiamo riassettarsi se succederà che qualche giocatore verrà cambiato. A destra siamo molto pericolosi, sviluppiamo molte situazioni di gioco per le caratteristiche di Berardi e Frattesi. Con Thorstvedt si creano situazioni diverse. Per quando riguarda Zortea e Ceide sono stati entrambi positivi. Ceide è arrivato un po' più stanco, al 60' l'ho sostituito per questo. Zortea è un giocatore che non è nostro purtroppo ma è arrivato con grandi motivazioni. Deve migliorare nei 20 metri difensivi ma deve solo confermarsi per quello che è nei 30 metri offensiva perchè ha grandissima gamba, ha un gran cross. E' un giocatore molto propositivo. E' un giocatore che è un piacere allenare".

23.55 - Termina la conferenza stampa di Alessio Dionisi.

Altre notizie
Sabato 10 Giugno 2023
15:56 Serie C UFFICIALE: Vicenza, risoluzione consensuale con il direttore tecnico Francesco Vallone 15:53 Serie A TMW - Dalmat: "De Bruyne a parte, meglio il centrocampo dell'Inter rispetto a quello del City" 15:49 Serie A TMW - Spalletti sul suo erede a Napoli: "Italiano poteva essere il tecnico giusto" 15:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Vorrei tenere Aquilani. Promosso Bianco ma non ha giocato molto" 15:42 Calcio estero Ag. Davies: "Il Bayern è tra i 5 club più importanti, ma il Real e le sue 14 Champions..."
15:41 Calcio estero TMW - Real Madrid, Davies in difesa e David alternativa a Kane: Ancelotti seguirà il Canada 15:38 Serie A Stasera Inter-City, Pandev: "Auguro a tutti i tifosi nerazzurri una notte come quella di Madrid" 15:34 Calcio estero Un gol nelle ultime 7 partite per Haaland. Stasera però vuole entrare nella leggenda 15:30 Serie A Milito: "L'Inter ha le armi per far male al City. Spero che Lautaro possa sollevare la coppa" 15:27 Serie A TMW - Bologna, il canadese Breza è pronto per la B: sul portiere ci sono tre squadre, il punto 15:26 Calcio estero FFF, il pres. Diallo vota per Mbappé alle Olimpiadi: "L'interesse del Paese dovrebbe prevalere" 15:23 Serie A Italia U20, Pafundi: "Mi chiamano Messi prendendomi in giro, si esagera quando si parla di me" 15:19 Serie B UFFICIALE: Parma, rinnovo fino al giugno 2025 per il portiere Edoardo Corvi 15:15 Serie A Brahim Diaz torna al Real, il saluto del Milan: "Hai illuminato San Siro. Mucha suerte Campeón" 15:12 Serie A Juventus, Rugani non rientra nei piani: l'ingaggio ostacolo maggiore per la cessione 15:08 Podcast TMW PODCAST - Una meteora del Toro, tanti sconosciuti e il ricordo di Higuain: il Miami di Messi 15:04 Serie A Dejan Savicevic sulla rottura Maldini-Milan: "Gli americani non capiscono di calcio" 15:01 Editoriale La notte più importante per Steven Zhang: la finale della Champions è il momento giusto per vendere. Le verità del New York Times e le cessioni sul mercato che non possono essere più rimandate 15:00 Serie A Seedorf avverte il City: "L'Inter dev'essere rispettata. In Champions ha storia e tradizione" 14:56 Calcio estero Kimmich vuole cambiare aria, il Barça ci prova. E il Bayern rischia di perdere uno dei suoi leader 14:53 Serie A Hakan Sukur: "Calhanoglu leader nato, farà di tutto per alzare la coppa davanti alla sua gente" 14:49 Calcio estero Al-Khelaifi: "Barça fuori dalla Superlega? Sarebbero più aiutati, ora sono soli contro tutti" 14:45 Serie A Commisso: "Gli altri fanno debiti, Rocco mette cash. Cercheremo di migliorare la squadra" 14:42 Serie A Real Madrid, non solo Kane per l'attacco: 80 milioni per strappare Lautaro all'Inter? 14:38 Serie A Al-Khelaifi tende una mano alla Juve: "Addio alla Superlega? Chi riconosce gli errori è benvenuto" 14:36 Serie C UFFICIALE: Juve Stabia, terminato il rapporto con il ds Di Bari e il tecnico Novellino 14:34 Serie B Bari-Cagliari ripresa da un drone. Riprenderà i calciatori dalla pista di atletica del San Nicola 14:30 Serie A TMW - Stramaccioni: "Critiche ingiuste a Inzaghi, merita la finale. L'Inter col City se la gioca" 14:27 Serie C TMW - Cesena, idea Ezequiel Schelotto: primi approcci tra le parti 14:26 Calcio estero Kondogbia riparte dalla Turchia? Contatti col Besiktas: l'ex Inter può salutare la Spagna