Menù Notizie

LIVE TMW - Sassuolo, De Zerbi: "Berardi è tra i primi 5 talenti italiani"

di Antonio Parrotto
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto

13.45 - Roberto De Zerbi parla in conferenza stampa alla vigilia del derby con il Parma, al Tardini. L'allenatore del Sassuolo incontra i giornalisti nella sala stampa del Mapei Football Center, il nuovo centro sportivo del club neroverde, a partire dalle ore 14.

14.00 - Ha inizio la conferenza stampa di De Zerbi.

Il Parma non ha ancora vinto in casa, il Sassuolo non ha vinto fuori. Che partita sarà?
"E' una partita importante perché vogliamo fare punti in trasferta, considerando che le trasferte precedenti sono state a Torino e a Roma con due squadre più forti di noi sulla carta. Domani è una partita importante non per le sconfitte avvenute ma perché vogliamo dare continuità di risultati".

Quanto le fa piacere avere il secondo miglior attacco della A?
"Il far gol nella mia testa vale quanto non prenderli. Non giochiamo per fare tanti gol e per concedere e subire tante occasioni, ci alleniamo con la finalità di crearne tante e subirne poche. Ci sono gli avversari, a volte noi li agevoliamo e capita anche di subire e non solo di produrre".

Ci saranno molte novità rispetto alla formazione con la SPAL?
"L'idea è quella di mettere sempre la squadra migliore. Tanti giocatori non sono in condizione per fare 3 partite in 7 giorni e non dobbiamo fare danni, il che vuol dire prevedere un infortunio muscolare e domani devo cercare di prevenire queste situazioni e non possiamo perdere giocatori per 3-4 settimane, anche perché la rosa è completa e forte, un giocatore vale l'altro, se non per le caratteristiche e quindi in base al tipo di partita che andiamo a fare, cerchiamo di combinarli e abbinarli nel modo migliore".

Defrel ha detto che il suo ruolo cambia in base all'avversario: con il Parma è meglio punta o esterno? Se non gioca torna Boga
"Non pensavo che Defrel fosse così forte. E' una scoperta per me ed è un acquisto strepitoso per il Sassuolo. Vediamo. E' un giocatore che a Roma non doveva giocare dall'inizio, poi considerando tante cose l'ho messo dentro e ha fatto 90 minuti, con la SPAL ha fatto più di 80 minuti e non so se corriamo un rischio facendolo giocare in tre gare così vicine e ho un dubbio, potrebbe essere una scelta obbligata e non tecnica".

Gli infortunati invece come stanno?
"Marlon e Bourabia vengono in panchina, Djuricic ancora no. Voglio avere l'imbarazzo della scelta in ogni partita e non voglio averli in infermeria. Potevamo prevedere il rientro tardivo di Bourabia perché ha disputato la Coppa d'Africa. Avevo ipotizzato che sarebbe stato pronto a ottobre e poco ci manca, anche perché a Torino ha giocato per necessità".

Le ripartenze del Parma saranno un problema per voi? Boga può essere l'arma giusta?
"Boga può essere utile in tutte le partite perché ha giocata nel breve nel lungo, è un titolare. Forse è meno pronto rispetto agli altri tre ma è forte. La partita con il Parma sarà difficile, devi essere attento a prevedere il pericolo quando non lo vedi: facile a dirsi ma non a farsi. Quando sbaglia qualche passaggio nasce il pericolo e bisogna forzare meno la giocata, non avere fretta di andare in porta e bisogna avere la pazienza di difenderci quando abbiamo il possesso. Non so se il Parma farà quel tipo di partita, penso che quest'anno abbiano cambiato qualcosa: costruiscono a 3, difendono a 4. Fanno la pressione davanti qualche volta a 3, a volte con il trequartista e due punte".

Il gol con la SPAL può essere una copertina del gioco di De Zerbi?
"Io ho fatto il calciatore, so il valore dei calciatori, so la loro importanza quando si va a fare qualcosa di bello. Quando escono quel tipo di azioni metto sempre come cosa più importante la qualità dei giocatori. Poi è chiaro che serve l'idea, la mentalità, il coraggio. E' stato bello uscire palla al piede dalla stessa zona in cui con la Samp abbiamo preso il rigore, discuterne qui con i giocatori e dire loro che se fossimo usciti in maniera pulita saremmo andati a creare un'azione da gol. La squadra era la mia anche a Roma, quando si vince si ha tanti padri e quando si perde è orfana".

Ci fa un bilancio dei nuovi arrivi?
"Con la SPAL avevamo 6 nuovi e non è facile arrivare a giocare in maniera collaudata mettendo dentro 6 giocatori nuovi. Siamo migliorati rispetto all'anno scorso e lo dico perché ci credo e perché ci penso. Se confrontate le 4 partite contro le stesse squadre, Torino, Roma, Sampdoria e SPAL avevamo fatto 1 punto e stavolta abbiamo fatto 6 punti, abbiamo migliorato notevolmente rispetto all'anno scorso. Poi è tutto migliorabile e contestabile ma dal mio punto di vista stiamo facendo bene al di là del primo tempo con la Roma".

Aspettiamo la maturazione di Berardi. La sua comfort zone è neroverde. Nella prestazione di domenica c'è una ulteriore conferma per come lavora per la squadra. Non è solo leader tecnico?
"Si aspetta sempre un'esplosione di Berardi perché gioca nel Sassuolo, se giocasse in una piazza dove c'è più stampa, più seguito, avrebbe un'altra cassa di risonanza. Io ero contento di lui già l'anno scorso quando non era così determinante nei gol, lo sono a maggior ragione quest'anno. Il bello di Berardi è la rincorsa all'ultimo minuto sulla bandierina. Non è sbagliato pensare che oggi possa essere tra i primi 5 talenti".

14.14 - E' terminata la conferenza stampa di De Zerbi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali"
14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi"