Menù Notizie

LIVE TMW - Roma, Ranieri: "Voglio una squadra libera da condizionamenti"

di Simone Lorini
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

10.20 - Dopo il successo sull'Empoli, il tecnico della Roma Claudio Ranieri presenta oggi in conferenza stampa, a due giorni dalla sfida, la gara contro la SPAL, in programma sabato alle ore 18 a Ferrara. All'ordine del giorno i tanti recuperi che il mister spera di avere, specie in difesa. A breve le parole del mister testaccino in diretta su TMW: "La squadra ha risposto bene sulle prime cose che avevo chiesto, ma non posso chiedere molto di più in questo momento. Erano abituati a giocare in un altro modo e non come io vorrei, ma vedo buona predisposizione a fare ciò che chiedo. Le condizioni di Kolarov e Zaniolo: non si sono ancora allenati con me, quindi mi lasciano in dubbio".

Schick e Dzeko devono giocare insieme, ma in che sistema di gioco?
"Non è importante, conta l'equilibrio e che i giocatori si riconoscano nel ruolo in cui giocano".

Florenzi è squalificato: il naturale sostituto per lei lì è Karsdorp o c'è anche Santon?
"Santon a destra è una buona idea ma devo sapere se Kolarov è disponibile".

In base a Dzeko e Schick, può essere condizionata la scelta degli esterni?
"Sono scelte importanti che si fanno in base ai giocatori a disposizione e alla squadra che vai ad affrontare".

Fazio ha peggiorato il proprio rendimento rispetto all'anno scorso: è uno dei pezzi da novanta da recuperare?
"Lo è: ci sta che una parte di campionato possa avere un momento no, ma è un giocatore molto importante. E' un difensore intelligente che sa leggere l'azione e sono certo che possa far bene con me".

Ha parlato di coraggio nella precedente conferenza, ma la paura è più che altro negli infortuni. Come si affronta?
"Dovremo essere molto attenti, come ha fatto Di Francesco. Se ci sono giocatori ansiogeni bisogna stare attenti. Zaniolo non è al posto, ha avuto una botta alla caviglia e gli dà fastidio al polpaccio, perché lo sente indurirsi e chiede il cambio. Devo stare attento a questi piccoli problemi affinché non diventino grandi".

Su Under, in questo senso, che notizie può darci?
"Continua il suo protocollo di recupero, non va in Nazionale, e spero di riaverlo dopo la sosta".

Giocate contro una squadra brava a costruire dal basso per poi appoggiarsi su Petagna. Quanto è importante stare corti?
"L'analisi è perfetta: Ho visto anche altre partita della SPAL, non tutte, ma ho visto che sono molto abili nel trovare la posizione e prenderti in velocità e quindi cercheremo di stare accorti, attenti e compatti".

In allenamento l'ho sentita dire ai calciatori spesso ‘senza paura’. I giocatori hanno paura di qualcosa?
“Dalla Roma si aspetta sempre tanto e si arriva dopo due sconfitte consecutive, è logico che non essendoci giocatori importanti in campo e mettendo insieme una squadra che non gioca insieme è logico che io debbo dire ‘giocate senza paura’, voglio una squadra libera di condizionamenti per questo motivo”.

Immaginava questa situazione prima di arrivare e percepisce che alcuni giocatori si sentano di passaggio a Roma?
"Non credo e se anche si dovessero sentire di passaggio dovrebbero rendere ancora di più, io credo nella voglia di mettersi in mostra".

La SPAL recupera Lazzari a destra, l'unico sostituto per Kolarov è Santon o c'è l'ipotesi di spostare Marcano o Juan Jesus?
"Potrebbe esserci Juan, ha ricoperto quella posizione, anche all'Inter una partita gliel'ho fatta fare lì".

Conclusione del mister testaccino:
"Sabato con la SPAL ricorderemo Giuliano Taccola, morto nel '69, lo ricordo perfettamente perché in quell'anno entrai nella Roma e una morte così, allo stadio, mi colpì molto".

10.42 - Termina qui la conferenza stampa di Claudio Ranieri.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo
12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari