Menù Notizie

LIVE TMW - Roma, Pau Lopez: "Imparare subito l'italiano è stato fondamentale"

di Pietro Lazzerini
Fonte: Dal nostro inviato a Monchengladbach
CLICCA F5 PER AGGIORNARE IL LIVE!
Foto

Insieme al tecnico Paulo Fonseca, in conferenza stampa in vista della partita di domani della Roma contro il Borussia Monchengladbach, parlerà il portiere giallorosso Pau Lopez. Inizio della conferenza previsto per le 18.45: segui la diretta testuale su TMW!

19.03 - Inizia la conferenza stampa.

Quanta parte di merito pensa di avere nei pochi gol subiti dalla Roma?
"Siamo una squadra che sta crescendo. Le prime partite abbiamo preso molti gol ma adesso la squadra sta imparando e migliorando. Sono arrivati molti calciatori nuovi, un allenatore nuovo, e ci vuole tempo. Sappiamo che siamo la Roma e che dobbiamo vincere e farlo giocando bene. Ma stiamo lavorando bene e crescendo di partita in partita. E' questa la strada che dobbiamo seguire".

Usare molto i piedi è un modo di giocare che ha iniziato a usare alla Roma o è una caratteristica che viene anche dal suo passato?
"Ho giocato molto con i piedi l'anno scorso con il Real Betis. Il mister Setien mi ha aiutato molto a crescere in questo fondamentale. Sono andato in Nazionale forse grazie a lui".

Le squadre spagnole hanno vinto sei Europa League nelle ultime 10 edizioni, ha mai avuto l'impressione che in Italia venga snobbata la competizione? Cosa significa per lei giocare questo torneo?
"Le squadre italiane sono sempre state molto forti in Europa, è la storia che lo dice. E' una competizione che mi piace molto e che ho disputato anche con il Real Betis. E' una competizione importante per me e per tutta la squadra. Non dobbiamo porci nessun obiettivo adesso, vedremo più avanti nella stagione se avremo la possibilità di vincere".

Chi è il portiere più forte del mondo e qual è il portiere che studi per migliorare?
"Non studio nessuno, mi piace imparare da tutti i portieri. Da tutti si può imparare qualcosa. Il portiere più forte? Non lo so, è difficile nominarne uno solo. Io penso che adesso ce ne siano due più forti degli altri, ovvero Oblak e Ter Stegen, che sono più avanti rispetto a tutti gli altri".

Aveva detto che avrebbe imparato presto l'italiano per rispetto alla squadra e ai tifosi, quanto conta imparare subito la nuova lingua per avere il giusto impatto?
"Dipende dalle persone. Io ho detto subito che volevo imparare l'italiano perché è un modo per interagire in modo più facile con la squadra e la società. Ho fatto lezioni quasi ogni giorno nei primi due mesi".

Vive con più adrenalina il momento prima di un rigore da parare oppure quando un suo compagno le fa un retropassaggio nel corso di una gara?
"Non lo so, non me lo sono mai chiesto. Provo ad aiutare la squadra anche usando i piedi e forse da fuori i tifosi lo vivono con una sensazione di rischio. Io mi diverto di più a giocare con la palla e in questo modo e molto del rendimento dipende anche dall'atteggiamento dei miei compagni".

19.15 - Termina qui la conferenza stampa.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
18:04 Serie B Hernani: "Riportare il Parma in A era una sfida personale. Biondo? Devo convincere la signora" 18:00 Serie A Stovini fiducioso per la Fiorentina: "Il Club Brugge in Serie B non farebbe i playoff" 18:00 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Veretout 18:00 Serie ALive TMW Olympique Marsiglia, a breve la conferenza stampa di Gasset 17:56 Calcio estero Van Nistelrooy: "Mbappé, Vinicius e Rodrygo sono compatibili. Il Real può segnare un'epoca"
17:53 Podcast TMWPodcast TMW Il Dortmund in finale di Champions è un modello per tante squadre di Serie A 17:49 Serie CTMW Radio Ad Catania su Torre del Grifo: "Con costi sostenibili ben venga, sennò altre riflessioni" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "Forse è la gara più importante della storia della Dea" 17:41 Serie B Reggiana, Goretti: "Salvezza bella e sofferta. Col Parma i tifosi possono colmare il gap" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Inter, Ausilio parla di mercato e non solo. Sarri, sondaggio OM 17:36 Serie ATMW Juventus, Tiago Djalò è un flop. Rischio cessione già a giugno, dipenderà dal tecnico 17:34 Serie A Club Brugge-Fiorentina, le formazioni ufficiali: fuori Bonaventura, gioca Arthur 17:30 Serie A Lecce, problema muscolare per Sansone. Assente anche Gendrey 17:26 Calcio estero PSG, Zaire-Emery sottotono: "Tornerò più forte. So di avere il futuro davanti a me" 17:23 Serie A Saelemaekers del Bologna miglior giocatore del mese di aprile per l'AIC 17:19 Serie CTMW Pesce saluta il campo, si sposta dietro la scrivania. In pole per ruolo di Ds al Lumezzane 17:15 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Sarà difficile vedere la partita dagli spalti. 1-1 buon risultato" 17:12 Calcio estero Barcellona dal rischio divorzio al nuovo accordo: in arrivo rinnovo decennale con Nike 17:08 Serie A Andrea Sottil a RFV: "Oggi vedrò la Fiorentina con Riccardo, possono arrivare in finale" 17:04 Serie DTMW Trastevere, vicina la firma del nuovo direttore sportivo: tutto su Solaroli dell'Avezzano 17:00 Serie A Inter, Ausilio: "Gudmundsson piace a noi e non solo. Ma in attacco siamo a porto così" 16:56 Calcio estero Nuovo stipendio e maxi clausola: ecco la proposta dello Sporting per trattenere Gyokeres 16:53 Altre NotizieTMW Radio Anellucci: "Lazio, contento finora del lavoro fatto da Tudor" 16:49 Serie B Lecco, i tifosi contestano: "In settimana a festeggiare, vi dimenticate la maglia da onorare" 16:45 Serie ATMW Atalanta, rifinitura pre OM: tutti presenti tranne Kolasinac, Toloi, Holm e Palomino 16:42 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: un turno al tecnico del Gubbio. Fermato anche Loliva del Taranto 16:38 Altre NotizieTMW Radio Bezzi: "Pioli giusto per Napoli. Lazio, Tudor in confusione" 16:34 Serie B Spezia, la Curva Ferrovia carica l'ambiente: "Facciamo quadrato per mantenere la B" 16:30 Serie A Xabi Alonso: "Dybala sarebbe assenza pesante... Ma Baldanzi è un giovane forte" 16:26 Calcio estero Barça due date per il ritorno al Camp Nou: il 15/12 per LaLiga e a gennaio in Champions