Menù Notizie

LIVE TMW - Roma, Mourinho: "Vittoria non della svolta, ma della creazione della mentalità"

di Dario Marchetti
Fonte: Dal nostro inviato all'Olimpico, Dario Marchetti
Premi F5 per aggiornare la diretta!
Foto
© foto di Image Sport

20.10 - Finisce Roma-Torino allo stadio Olimpico con il risultato di 1-0 per i giallorossi. Tra poco le parole di Josè Mourinho in conferenza stampa:

20.37 - Inizia la conferenza

"Secondo me è stata una grande partita. Dopo penso che siamo partiti da una base difensiva molto solida. Abbiamo abbassato il blocco un po' perché è difficile pressare alto il Torino. Abbiamo fatto uno sforzo tremendo. Tutti i giocatori, dico. Anche Tammy e Zaniolo. Qualche volta i giocatori bravi si nascondono un po' per questo lavoro duro, ma loro hanno fatto un grande lavoro. Sono molto contento, sono tre punti importanti contro una squadra che è difficile da battere".

Pensa che sia la vittoria della svolta?
"Celebrare la vittoria, sì. Celebrare la vittoria per 4-0 con lo Zorya no. Questa l'abbiamo lottata fino all'ultimo secondo perché la vittoria di una squadra senza Veretout, Cristante e Pellegrini. Abbiamo perso i tre giocatori che giocano sempre in Serie A. La squadra ha trovato la soluzione. Non io. Si mettono a disposizione per fare ruoli non loro. Diawara lavora ogni giorno per avere queste chance. Kumbulla entra al 94' solo per marcare Milinkovic e lo fa col sorriso. Non è la partita della svolta, ci saranno sempre le sconfitte nella stagione per questo dico che non è della svolta. E' della creazione di un certo tipo di mentalità. Mi piace vincere 4-0, ma queste mi piacciono ancora di più.

Abraham rigorista definitivo?
"Veretout non era qui. Pellegrini era il secondo, ma stava fuori. Tammy era il terzo. Aspettava questa opportunità da tanto, ma mi hanno detto che c'era un fuorigioco dieci minuti prima, ma era così. Veretout resta rigorista? Dipende da lui, se non perde fiducia per me è lui. Se dopo due errori decide di lasciar passare qualche tempo non è un problema".

Non ha pensato di cambiare Zaniolo e Abraham nel finale?
"Ho pensato di farli riposare, ma ho pensato che avevo bisogno di Kumbulla per marcare Milinkovic. Zaniolo e Abraham sono forti fisicamente sulle palle inattive. Chi avevo in panchina sono giocatori di una dimensione fisica diversa. Serviva uno sforzo in più per i tre punti nonostante i crampi di Tammy. I miei analisi sono molto bravi, uno di loro ha lavorato con me all'Inter e poi ha lavorato con Juric, per noi era più facile leggere il gioco del Torino".

E' la strada giusta quella intrapresa dalla Roma?
"Noi abbiamo i nostri limiti, questo è ovvio. Allo stesso tempo stiamo imparando tutti a fare dei problemi una forza. A non piangere mai, vogliamo sempre una soluzione. Sono contento che tra due ore sono a casa, ma dopo inizierò a piangere perché Pellegrini sarà fuori qualche settimana. Abbiamo giocatori con uno spirito molto buono. A parte il disastro di Bodo non ho mai avuto sensazioni negativi. Oggi siamo quinti, vediamo a fine stagione".

20.48 - Termina la conferenza

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata
22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey