Menù Notizie

LIVE TMW - Roma, Mourinho sincero: "Non abbiamo fatto niente di straordinario arrivando secondi"

di Giacomo Iacobellis
Fonte: Dall'inviato all'Olimpico
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il tecnico della Roma, José Mourinho, analizza come di consueto in sala stampa la vittoria per 3-1 ottenuta in Europa League contro il Ludogorets. Di seguito tutte le sue dichiarazioni in tempo reale.

Mourinho, cos'è mancato nel primo tempo alla sua Roma?
"Prima di tutto dobbiamo imparare a segnare quando abbiamo la possibilità, però l'importante è quello che abbiamo fatto nel secondo tempo. Abbiamo preso dei rischi, i giocatori hanno avuto il coraggio di prenderseli. Non mi è piaciuto invece quanto accaduto dopo il 2-1, abbiamo avuto qualche difficoltà come conseguenza dei cambi per cercare di vincere la partita. Dopo il 2-1 c'era necessità di difendere ed essere equilibrati. Giocavamo con Pellegrini, Zaniolo, Tammy, El Shaarawy... Era una squadra squilibrata per difendere. Avevo un cambio da fare, ho tolto Volpato che ha giocato benissimo e ho messo Bove che ha portato equilibrio. Dobbiamo gestire questi momenti, sul 3-1 con un giocatore in più ci serve maggiore maturità".

Quanto pesa l'assenza di Dybala?
"So che Dybala è un giocatore super importante per noi, Paulo ci permette di gestire i ritmi e non perde palla, ma la nostra filosofia non è piangere, piangere, piangere per un giocatore che non abbiamo. Alla fine ce l'abbiamo fatta comunque".

Come valuta il secondo posto nel girone?
"Non abbiamo fatto niente di straordinario arrivando secondi in questo gruppo, ma abbiamo accettato una situazione di grande rischio con tre punti in tre partite. L'abbiamo gestita bene da un punto di vista emotivo, prendendo un punto decisivo a Siviglia. Poi abbiamo gestito bene lo svantaggio oggi".

La Lazio è scesa in Conference League, cosa ne pensa?
"Penso che i biancocelesti siano i favoriti per vincerla. Ci sono anche West Ham, Fiorentina, Villarreal, tutte squadre forti. Ma la Lazio per me diventa la favorita adesso. I biancocelesti hanno allenatore, giocatori e squadra per esserlo. Il problema semmai sta nel direttore Tare, che magari non vuole che i suoi vadano avanti visto che non gli piace questa competizione".

La Roma invece può fare qualcosa di straordinario in Europa League?
"Ci sono squadre fatte per vincere la Champions. Queste squadre non sono favorite a livello teorico, lo sono per storia, potere economico, qualità di squadra. Noi però non siamo favoriti. L'anno scorso abbiamo vissuto quest'obbligo di fare quello che abbiamo fatto, ma questa è una condizione diversa. Manca tanto, mancano più di tre mesi alla prossima partita europea, vediamo quello che succede. Vediamo se non perdiamo giocatori, se recuperiamo giocatori, se arriva qualcuno felice dopo la Coppa del Mondo, vediamo quello che succede... Come crescita della Roma, per un Olimpico che è sempre pieno, avere una partita contro una di queste squadre è come ricordare le partite di Champions. Se prendi al sorteggio una di queste squadre, diventa una partita di Champions. È buono per noi, per la nostra crescita".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
14:34 Altre Notizie La Kings World Cup sbarca in TV in Italia: dal 26 maggio all'8 giugno su Sportitalia 14:30 Serie A Juventus, anche Gatti saluta Allegri: "Grazie per la fiducia, i consigli e le tirate d'orecchie" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "In settimana vedrò Saputo. Sarò sempre riconoscente a questa gente" 14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A
14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione