Menù Notizie

LIVE TMW - Pioli: "Ancelotti allenatore speciale. Vogliamo vincere"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Alla vigilia della sfida del Franchi contro il Napoli, in programma per domani alle ore 18, il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli, ha parlato in conferenza stampa per presentare la partita. Queste le sue parole: "Abbiamo il nostro modo di stare in campo e dobbiamo confidare nelle nostre qualità per fare una bella partita".

La partita dell'anno scorso andò benissimo. Com'è cambiato il Napoli?
"Sicuramente non l'abbiamo rivista, ogni gara fa storia a sé e il Napoli ha cambiato anche l'allenatore che ha portato concetti nuovi. È un bene che Ancelotti sia tornato in Italia, parliamo di un allenatore speciale. L'anno scorso ci riuscì tutto, a loro veramente poco".

Quanto sarebbe importante prendere punti domani?
"Se vogliamo fare meglio dell'anno scorso dobbiamo avvicinarsi a 60 punti, ne mancano 29 e ogni occasione deve essere sfruttata. Dobbiamo vincere con una grande al Franchi e domani ci sarà una possibilità".

La gara di domani è decisiva per l'Europa?
"No. Siamo distanti dalle partite dentro o fuori, tranne che per quel che riguarda la Coppa Italia. L'anno scorso avevamo tre punti in meno in classifica e sette di distanza dalla Samp, poi siamo arrivati davanti. Dobbiamo però cercare di fare punti, sulla carta la partita è molto difficile ma dobbiamo concentrarci per dare il massimo".

Vitor Hugo è convocato?
"Sia lui che Laurini hanno avuto problemi, vedrò domattina se convocarli o meno, altrimenti potrei convocare due giovani della Primavera. Cercherò fino all'ultimo di recuperarli ma fino a domani non lo potrò sapere".

Pensa che il Napoli abbia meno stimoli?
"Non credo. I nostri avversari vorranno i tre punti, noi sappiamo l'importanza della gara".

Vuole mandare un messaggio per la tragedia legata a Emiliano Sala?
"Sappiamo quanto sia difficile affrontare queste cose. Veretout è molto colpito e scosso, ci ha giocato insieme. Facciamo le condoglianze alla famiglia e li abbracciamo, nella speranza che le persone vicine possano stringersi intorno alla famiglia".

Cosa è successo a Udine?
"Volevamo vincere per avere la settimana perfetta. Nessuna squadra che ha passato il turno di Coppa Italia ci è riuscita.

Pensa che il Napoli voglia vendicarsi per l'anno scorso?
"A prescindere da tutto verranno a Firenze per vincere. Temo la qualità del Napoli, soprattutto in attacco".

Che idea si è fatto della vicenda Hamsik?
"Da lontano è difficile dare giudizi. Parliamo di un ottimo giocatore che ha dato tanto al Napoli ma gli azzurri, per nostra sfortuna, hanno tanti giocatori importanti a centrocampo, come Allan, Fabian Ruiz, uno dei migliori arrivati in Italia quest'anno, e Diawara".

Da chi si aspetta il prossimo gol?
"L'importante è che sia vincente".

Come sta Federico Chiesa?
"Difficile che possa essere ancor più determinato di quello che già è. Sta crescendo e maturando tanto, mettendosi al servizio della squadra".

Come sta Pjaca?
"Fisicamente bene, è chiaro che ci aspettiamo tanto da lui. Domenica non ha inciso come volevamo, ci aspettiamo di più da lui".

Simeone giocherà?
"Il tridente pesante ci può stare ma le valutazioni le farò domattina quando capirò chi ci sarà nel reparto arretrato. Non pensiamo alla gara dell'anno scorso, l'importante è che stia bene. Sono un po' preoccupato dall'emergenza difensiva, Hugo e Laurini sarebbero importanti. Ripeto però che deciderò solo domattina".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce 19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande
18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello 18:50 Serie A Al Via del Mare mancano solo i gol: 0-0 tra Lecce e Atalanta dopo 45', salentini arrembanti 18:49 Serie D Carpi, si punta alla conferma di Motta e Serpin. Per la panchina l'alternativa è Atzori 18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro" 18:08 Serie A De Rossi spiega il mercato: "Pjanic andò alla Juve insultato ma a Roma andava a 2000..." 18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi"