Menù Notizie

LIVE TMW - Parma, Cyprien: "Vieira mi ha detto di usare il mio istinto e mostrare cosa so fare"

di Niccolò Pasta
Fonte: Inviato al Tardini
Premi F5 per aggiornare la diretta
Foto
© foto di ParmaLive.com

16.20 - Amici di TUTTOmercatoWEB.com, siamo in attesa di Wylan Cyprien, nuovo centrocampista del Parma, che tra pochi minuti interverrà in conferenza stampa per presentarsi come nuovo giocatore crociato. Cyprien è stato uno degli otto colpi messi a segno dal ds Marcello Carli e dal suo vice Alessandro Lucarelli, con una trattativa durata qualche giorno che ha visto il centrocampista francese arrivare in Emilia in prestito con opzione e obbligo di riscatto. A breve tutte le sue parole, che potrete seguire qui grazie al live dell'inviato presente allo Stadio Tardini.

16.37 - Inizia la conferenza con una premessa di Alessandro Lucarelli: "Oggi è il turno di Cyprien e di Mihaila. Cyprien può fare sia il play che la mezzala, è un giocatore che nonostante sia abbastanza giovane ha diversi campionati in Ligue 1 e una bella esperienza. E' pronto e sarà utile dalla prossima partita. Valentin è un attaccante esterno del 2000, rapido e bravo nell'uno contro uno, gli piace giocare a sinistra. Nonostante sia giovane ha un paio di campionati rumeni alle spalle e ci sarà molto utile".

Cosa si aspetta da questa sua avventura?
"Sono molto impaziente di iniziare questa avventura. Ho già iniziato ad allenarmi e sono eccitato all'idea di poter indossare la maglia del Parma".

Puoi fare tutti i ruoli: dove ti piace giocare di più e cosa ti aspetti dalla Serie A?
"Ho iniziato a giocare a centrocampo, prima più indietro e poi più avanti. Il mio desiderio è cercare di fare più gol, ma più che il ruolo mi interessa essere utile alla squadra. Il campionato italiano? Sono cresciuto in una generazione che seguiva la A come grande campionato, voglio partecipare e incontrare grandi squadre".

Anche altre squadre ti hanno cercato?
"Riguardo alle altre squadre ormai la questione non si pone più. Perché Parma? Per scoprire la Serie A attraverso il gioco di una squadra come il Parma".

Hai l'idea di restare a medio lungo termine a Parma?
"Non ho una risposta, se potessi prevedere il futuro vi avrei detto tutto. Andiamo piano piano e poi vedremo".

Il Parma ha la salvezza come obiettivo. La Serie A è dura, siete pronti a questa sfida?
"Io sono una persona che tendenzialmente ama le sfide. Ancora non mi conoscete e non ho mostrato questo mio tratto. A Nizza ho avuto una situazione simile e credo di poter stare in un campionato difficile e sono prontissimo a dare il mio contributo alla squadra".

Vieira ti ha dato consigli?
"Vieira è certamente un giocatore che ha lasciato un'impronta e per forza di cose abbiamo parlato di Italia. Mi ha detto di non riflettere, fare quello che so fare e venire qui a mostrare quello che so fare".

Chiosa di Lucarelli: "Avete visto i ragazzi e hanno i traduttori ma abbiamo iniziato un corso di italiano per i ragazzi per introdurli al meglio nel gruppo. Penso sia importante capire sul campo cosa chiede l'allenatore, pensiamo sia un vantaggio e già oggi hanno fatto la prima lezione".

Per Cyprien, lo scorso anno hai avuto un lungo infortunio. Hai recuperato?
"Ero già pronto prima del lockdown, ero pronto a rientrare. Poi a seguito del problema che conosciamo non ho potuto giocare. Ho fatto tutto quello che dovevo fare per recuperare ed essere in forma, proprio perché sapevo che avevo una grande sfida e una grande squadra che mi aspettava. Solo il campo potrà dire se sono effettivamente pronto, ho fatto tutto il necessario". 

Per Cyprien, hai parlato con Liverani? Che ti ha chiesto?
"Mi ha detto di avere fiducia, di pensare positivo ed essere carico per partire". 

17.01 - Si chiude qui la conferenza stampa di presentazione di Wylan Cyprien, nuovo centrocampista del Parma.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale"
10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17?