Menù Notizie

LIVE TMW - Napoli, Gattuso: "Nessuna paura, obiettivo è posto in Champions"

di Arturo Minervini
Il tecnico del Napoli, che ha iniziato nella giornata di lunedì il raduno a Castel Volturno, introduce la nuova stagione in conferenza stampa, affiancato dal patron De Laurentiis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Prime parole di Rino Gattuso. Il tecnico del Napoli, che ha iniziato nella giornata di lunedì il raduno a Castel Volturno, introduce la nuova stagione in conferenza stampa, affiancato dal patron De Laurentiis. A breve le sue parole su TMW.

Ritorno a Castel di Sangro per Gattuso dopo una gara giocata ai tempi dell'Under21

"Sono rimasto sorpreso dalle strutture e dalla disponibilità trovata. Abbiamo tre campi e siamo molto soddisfatti, è facile fare calcio così".

Sente maggiore responsabilità? Quali sono gli obiettivi?

"La responsabilità è uguale, ci sono nato. Quando si allena il Napoli si allena un grande club e non cambia nulla iniziare o subentrare. Dobbiamo migliorare il settimo posto dello scorso anno. Non ho nessuna paura, anzi. Lavoriamo a testa bassa".

Questa è una squadra più forte rispetto allo scorso anno?
"Sono soddisfatto della squadra che alleno. Alleno alcuni dei giovani più forti d'Europa, non mi preoccupo del mercato. È normale che il club abbia perso tanto, senza i tifosi e senza l'accesso in Champions League. Io penso ad allenare, è la cosa che so fare meglio. Se poi partirà qualcuno vedremo...".

Come si passa da una stagione all'altra in 2 settimane?
"Infatti, è solo un nuovo campionato. Abbiamo speso tanto, per 45 giorni s'è fatto un altro sport, ogni 3 giorni, si faceva fatica a preparare ogni partita in sala video, dovremo essere bravi a fare meno danni possibili, non perdere giocatori e stare attenti. Farà bene chi perderà meno giocatori, tra poco partiranno già per le nazionali, è un calcio diverso, nuovo, non ci faremo trovare impreparati".

Ci racconta le prime impressioni su Osimhen e se ci sarà cambio di sistema di gioco
"Vediamo. Ci può stare, è uno che ha caratteristiche diverse rispetto a quelli che avevamo. Ci può dare la possibilità di attaccare gli spazi, ha grande forza fisica e penso che ci potrà dare una grandissima mano".

È possibile vedere Mertens e Osimhen insieme?
"L'ho già detto prima, ho tanti giocatori forti in attacco. Lozano stesso penso che potrà fare molto di più. In testa ho qualche idea, voi ora vi fate i film per qualche allenamento. Bisogna vedere bene, la coperta deve essere bella tirata per coprire bene il letto. Bisogna vedere tante cose".

Su cosa bisogna lavorare per fare uno step successivo?
"Voi parlate sempre di mercato, ma un giocatore deve credere fortemente nel progetto. Crederci al 100%. Non pettiniamo le bambole durante la settimana, bisogna correre tanto e lavorare tanto. Se non c'è più voglia di restare in un club non si può dare nulla. Bisogna avere gente motivata. Mi sono arrabbiato tantissimo nelle dodici partite di campionato, dopo aver vinto la Coppa Italia. Non avevamo niente da giocarci, ma mi sono arrabbiato tanto perchè in quelle gare senza nulla in palio costruisci la mentalità. Col Barcellona abbiamo buttato via la gara, si vedeva che era una squadra in difficoltà. Il nostro step da fare è proprio legato alla personalità e alla capacità di dare continuità alle nostre prestazioni".

Quanto può incidere sul Napoli avere Gattuso dall'Inizio?
"Su di me mi aspetto poco, spero di stare concentrato e non sbroccare. So quello che posso dare alla squadra, ma devo lavorare tanto. Devo essere lucido. Dal gruppo storico di questa squadra mi aspetto tanto".

A cosa puntate il prossimo anno?
Per noi l'obiettivo è raggiungere l'Europa che conta. Sappiamo che è difficile, ma per migliorare bisogna puntare alla Champions. È da tanti anni che questa squadra si qualificava a quella competizione, arrivare nei primi quattro deve essere un obiettivo. C'è la consapevolezza che non sarà facile".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva"
14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma