Menù Notizie

LIVE TMW - Moldavia, Firat: "Conosco lo stile di Mancini. È stato bravissimo"

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato all'Artemio Franchi
Foto

Il tecnico della Moldavia, Engin Firat, parla il giorno precedente alla sfida contro la Nazionale Italiana di Roberto Mancini. "Per noi è una esperienza di calcio, perché i ragazzi capiranno come si gioca a livello internazionale. Il rischio è quello di finire come contro l’Armenia, cercheremo di fare una partita e una tattica equilibrata. Come ben sapete io vengo dalla Turchia, abbiamo avuto tantissimi allenatori italiani in Turchia, come Mancini. Esistono dei legami molto stretti, conosco lo stile di Mancini e ammiro il suo lavoro con la Nazionale. L'Italia non è conosciuta per un calcio offensivo, ma di successo. Lui ha molte opzioni per l'attacco, con questo pressing molto forte, ha uno stile moderno, di altissimo livello. Gli italiani hanno avuto un periodo di flessione, ora quel che vedo è un calcio ad altissimo livello. Ci sono tantissimi giovani talentuosi, c'è equilibrio con gli esperti. Siete i favoriti per i campionati europei".

Come intende affrontare la partita, domani?
L'Italia ha tempi molto rapidi. Domani sarà importante essere molto compatti, per pressarli il più possibile".

La situazione con il Covid in Italia è difficile. Com'è giocare con soli 1000 spettatori sugli spalti?
"Per quelli che amano il calcio questo è un grande problema. Lo spettatore è il sale e il pepe della minestra, senza le motivazioni scendono. È un problema mondiale, a breve mi auguro che questa situazione cambi. Abbiamo bisogno di spettatori e calcio".

Cambierete qualcosa rispetto all'ultima partita di Nations?
"Sì, giocheremo tre partite in una settimana, faremo molti cambiamenti. Vogliamo dare opportunità ai calciatori. Se penso all'equilibrio non posso mantenere concentrazione per tutte le gare, dovremo cambiare per l'equilibrio".

Possiamo creare una sorpresa domani?
"La squadra è motivata, sta bene, non ha problemi. L'Italia però non ha perso quasi nessuna partita negli ultimi due anni e mezzo, cerco di essere realistico e creare qualche problema agli azzurri".

Domani è una partita importante, anche se amichevole. Il prezzo dei giocatori, in caso di buona partita contro l'Italia, ma anche con Slovenia e Grecia, crescerà?
"Sicuramente, la squadra di calcio aumenta di valore quando i suoi calciatori diventano più interessanti. Se iniziamo ad avere buoni risultati, loro potranno andare in squadre migliori".

Tutti guarderanno la partita con l'Italia, ma avrete poi forza per giocare contro Grecia e Slovenia?
"Per noi sarà difficile, i nostri giocatori non sono abituati a fare tre partite di fila in una settimana. Per questo farò dei cambi in questa partita".

Quali sono i sentimenti per le gare con Slovenia e Grecia?
"Sono difficili, stiamo cercando di costruire qualcosa e giochiamo contro squadre molto forti. Dobbiamo spingere al massimo per non avere sconfitte dolorose".

19.55 - Fine della conferenza stampa di Firat.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma" 21:57 Calcio estero Eredivisie, occasione persa per l'Excelsior. Resta terzultimo. Il Nijmegen vince 3-0
21:54 Serie A Come un anno fa, a Udine segna Osimhen: assist di Politano e incornata vincente 21:53 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe un ente terzo" 21:53 Altre Notizie Gravina chiede un faccia a faccia, Abodi disponibile a incontro con Figc e Lega 21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia" 21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto"