Menù Notizie

LIVE TMW - Mancini: "Non siamo distanti dalle più forti europee"

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato all'Olimpico, Roma
Foto

23.00 - Fra poco, nel ventre dello stadio Olimpico di Roma, parlerà Roberto Mancini, tecnico della Nazionale italiana qualificata a Euro2020 con ampio anticipo, dopo sette vittorie consecutive.

23.25 - Inizia la conferenza stampa di Mancini. "Tutte le partite sono difficili, soprattutto se una squadra si mette troppo dietro e non vuole farti giocare. Nel primo tempo abbiamo forzato un po’ troppo, poi la voglia di fare bene all’Olimpico… secondo tempo molto meglio”.

Non ci sono stati problemi finora. "Abbiamo sempre vinto, ahahah. Mi sono trovato bene con tutti, sia con il Commissario Fabbricini, sia con Gravina. Fortunatamente abbiamo creato una squadra in non molto tempo, non è così semplice. Per questo devo ringraziare i giocatori, sono stati bravi a trovare il giusto feeling fra di loro. Molto merito ai ragazzi".

Che meriti ti riconosci? "Ho cercato di fare credere ai giocatori le loro qualità, quando tutti pensavano e dicevano che non c'erano giocatori, senza qualità. Alle volte bisogna aspettare un pochino. Non c'è il fuoriclasse assoluto, ma è una squadra che lotta e gioca, che deve migliorare. Però tutti i gironi sono così, Norvegia-Spagna è finita 1-1, Turchia-Francia 2-0. Tutte sono difficili".

Buffon e De Rossi avranno spazio? "Sono gli ultimi due calciatori che giocano ancora, del 2006. Ci avevamo pensato a Torino, la terza amichevole dell'anno scorso, contro l'Olanda. Poi stavamo pensando a Daniele, è un po' difficile chiamarlo. Ci farebbe piacere".

Cosa dovete migliorare? "Quando le squadre sono molto chiuse non dobbiamo forzare il gioco. All'Europeo trovi squadre che giocano, e quando si scoprono per noi è meglio. Nel secondo tempo abbiamo fatto benissimo, molto possesso palla, ma dobbiamo trovare soluzioni giuste. Bernardeschi? Può dare di più, non può accontentarsi di un gol. A prescindere il ruolo".

Come sta Chiesa? "Ha sentito una fitta da 20-25 minuti. Probabilmente torna a casa, così come D'Ambrosio".

Un aggettivo per questa Nazionale? "Cerca di creare sempre gioco, rischiando anche di perdere la palla e prendere contropiede. A me sta bene, preferisco che aspettare. È una squadra che ha voglia, che non molla, nelle difficoltà ha sempre cercato di attaccare fino alla fine. La squadra è migliorabile, abbiamo un anno per farlo".

Nelle amichevoli che squadre affronterete? "Se ne troviamo forti è molto meglio, poi se dobbiamo andare in Qatar... ci andiamo perché c'è la possibilità".

Cosa dice ai tifosi, così entusiasti? "Uno si deve godere il momento, non abbiamo vinto niente ma siamo qualificati con tre turni di anticipo. Dobbiamo essere felici, la squadra gioca a calcio, penso che l'Italia debba lavorare molto per migliorare. Poi non è molto distante dalle più forti".

Che emozione sta provando? "Sono molto orgoglioso, perché non c'era una situazione bella. Però questo è il calcio, sono felice di avere dato una mano".

Le piacerebbe uno stadio all'inglese? "Intanto ringraziamo il pubblico di Roma, sono venuti in tanti. Poi non so se in Italia si può fare, tipo un Wembley italiano. La Nazionale è di tutta Italia, magari è giusto andare in stadi dove è difficile e non hanno grande calcio. Ci piace avere lo stadio pieno".

C'è qualche giovane sul taccuino, al di là di Tonali? "Prima dobbiamo finire bene il girone, sarà fondamentale per il sorteggio, essere teste di serie è importante. Poi ci saranno dei ragazzi che debutteranno, che vogliamo vedere. I nomi sono quelli, Tonali non ha debuttato, Castrovilli, Di Lorenzo. Questi qui, non possiamo chiamarli tutti insieme".

23.36 - Termina la conferenza stampa di Roberto Mancini.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens
12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate 12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità"