Menù Notizie

LIVE TMW - Lazio, Sarri: “Champions? Questa città ha poco equilibrio. I mental coach sono fasulli”

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall’inviato all’Olimpico
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Spettacolo biancoceleste all’Olimpico, con la Lazio che si impone per 4-0 sul Milan. Tra poco la conferenza del tecnico Maurizio Sarri.

Inizia la conferenza di Sarri:

Che messaggio lancia la partita di oggi?
“Una conseguenza della disponibilità che tutti i singoli hanno verso il collettivo. Si viene ripagati perché quando la squadra funziona si brilla anche a livello individuale. Lo dico anche a voi, bisogna mantenere equilibrio, questa è una città difficile. Domenica c’è una partita difficile, la vittoria di oggi non ci garantisce di partire 1-0 domenica. Dobbiamo mantenere lo stesso spirito e adrenalina di oggi per le prossime partite: la continuità è ciò che ci manca per fare il salto di qualità. Abbiamo fatto più punti negli scontri diretti, ma ne abbiamo persi tanti in altre occasioni come Genova o con l’Empoli”.

Cosa le ha dato più gusto oggi? Il pubblico urlava il suo nome…
“Più gusto? Ho rivisto le uscite da dietro preparate in questi giorni. Con l’utilizzo dei centrocampisti, palla dentro, palla fuori. Il pubblico lo ringrazio, anche per Reggio Emilia, ci hanno fatto giocare in casa e trasportato alla vittoria. Lo posso solo ringraziare”.

Quante squadre sono più forti della Lazio?
“Ce ne sono alcune che hanno una grande varietà di giocatori offensivi, che possono cambiare le partite in corso. È difficile farlo con i difensori. Alcune squadre hanno in panchina giocatori offensivi di livello. Sotto questo punto di vista hanno qualcosa in più di noi, che dobbiamo pensare a dare il nostro meglio. Non dobbiamo regalare punti come abbiamo fatto spesso”.

Servirebbe un mental coach?
“No perché l’80% dei mental coach sono fasulli. Se devo prendere qualcuno, prendo uno psicologo dello sport, altrimenti che cazz* ci sto a fare io. La nostra problematica è che se, all’interno di una partita sbagliamo 15 minuti, rischiamo di perdere”.

Risultatisti contro giochisti. Le sue squadre quando entrano bene in campo, giocano e vincono.
“Questa distinzione non riesco a capirla. Che vuol dire? Uno pensa a giocare male e vincere? Può succedere una volta, ma alla lunga la vedo difficile fare risultato. A me piace avere una squadra padrona del gioco, che non abbia paura a giocare. Quando facciamo la fase offensiva noi finiamo a 30 metri dalla porta, poi non ci sono schemi fissi. Noi dobbiamo lavorare per idee e lasciare ai giocatori di incidere e decidere nella partita”.

Cosa ha fatto negli ultimi 20 giorni? Da Lecce al Milan…
“Io poco, ho visto fare molto ai giocatori. Negli ultimi 20 giorni ho visto una disponibilità dei giocatori impressionante. L’ho vista molto raramente nella mia carriera. È una situazione che spero prosegua: se siamo tutti a disposizione, il gruppo ripaga anche a livello individuale”.

L’importanza dei giocatori italiani:
“Non lo sono nell’applicazione del mio calcio. Al Napoli e al Chelsea per esempio ce n’erano pochi. Sono importanti però per creare il nocciolo di un gruppo e e per far capire velocemente ai nuovi come funzioni il calcio da noi. Penso ne abbia beneficiato tanto la Juventus per tanti anni. All’estero c’è una visione diversa del calcio”.

È più bravo Sarri ad adattare Felipe Anderson e Mertens come centravanti o loro a reinventarsi?
“Uno scarso te lo inventi difficilmente, rimane così anche se lo sposti di 20 metri. Sono scelte derivanti da una necessità. Loro sono forti e sono stati bravi ad adattarsi. I miei meriti sono il 5%, 95% loro per la tecnica che hanno”.

Finisce la conferenza.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila
17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani