Menù Notizie

LIVE TMW - Juventus, Pirlo: "Ronaldo parte con la squadra. Anche secondo tampone negativo"

di Simone Dinoi
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto
© foto di Image Sport

13:40 - Andrea Pirlo presenta Spezia-Juventus, gara valida per la sesta giornata del campionato di Serie A, in programma domani pomeriggio alle 15 all’Orogel Stadium “Dino Manuzzi” di Cesena. TUTTOmercatoWEB.com vi riporta la conferenza stampa dell’allenatore bianconero, prevista per le ore 14, in diretta.

14:02 - Andrea Pirlo prende posto nella sala stampa dell’Allianz Stadium: comincia ora la conferenza del tecnico della Juventus.

Come ha trovato Ronaldo? Giocherà?
"Sì è andato tutto bene, è arrivata la negatività anche del secondo tampone. Questa mattina si è allenato individualmente, ha voglia di rimettersi con i compagni. Il ragazzo sta bene e partirà con la squadra. Non credo che parta dall'inizio, per noi è importante averlo già con noi. Vedremo come starà domani e in settimana. Lui è un giocatore importante, si è allenato a casa ma non è la stessa cosa che farlo sul campo".

A che punto è il rientro di De Ligt?
"De Ligt purtroppo deve aspettare ancora una settimana, l'ortopedico ha chiesto ancora una settimana di stop. Sta andando tutto bene, fin troppo bene, si allena con noi ma servono ancora dei giorni per essere sicuri".

Come sta Bonucci?
"Bonucci ieri ha lavorato a parte e oggi con la squadra, domani ci sarà. Chiellini invece non è ancora disponibile e non sarà convocato, sta proseguendo il suo lavoro di recupero e resterà qui a lavorare".

Che partita sarà con lo Spezia?
"Sarà una partita difficile ma che bisogna da vincere. Come lo è stato a Crotone, giochiamo contro una neopromossa che sta facendo bene. Conosco bene il loro allenatore perché abbiamo fatto il corso insieme quindi so come vuole far giocare la sua squadra. Serve una bella partita per cercare di prendere punti, per il nostro percorso e per avere un po' più di positività rispetto alle ultime giornate".

Manca un po' di solidità quando non siete in possesso?
"Ne manca un po' nel recupero della palla, nella fase difensiva siamo la squadra che ha subito meno dopo il Napoli. Facendo un gioco offensivo è normale avere dei rischi in più in fase difensiva e che si possa subire qualche occasione in più. Bisogna però proseguire su questa strada e migliorare giorno costantemente per trovare l'assetto migliore".

Serve qualcosa dal punto di vista tattico per migliorare il centrocampo?
"Ci vuole l'amalgama fra giocatori nuovi e che hanno giocato poco insieme, ci vuole tempo per capirsi e trovarsi. Sulla riaggressione stiamo lavorando, deve scattare nella testa che appena perdiamo la palla si deve andare forte sul recupero perché aiuta il lavoro di difensori e centrocampisti. Ma serve tempo".

In attacco qualcuno deve recuperare?
"Qualcuno ha fatto tante partite e deve recuperare. Ramsey ad esempio non è ancora al meglio dopo una botta subita a Kiev ma viene con noi. Altri dovrebbero riposare perché hanno giocato tanto ultimamente ma in questo momento devono giocare per forza".

Quanto è difficile costruire e ottenere risultati?
"Vanno di pari passo. Su poco più di due mesi che sono qui, ho allenato 22/23 giorni con un mese di Nazionale. Di tutto il tempo che c'è stato abbiamo avuto poco a disposizione i giocatori e neanche avendoli tutti. Normale che manchi un po' di fluidità. Siamo contenti non dei risultati ma dell'approccio dei giocatori e della voglia che hanno dimostrato di volersi mettere a disposizione".

Sorpreso dalle pressioni?
"Non non sono sorpreso. Ho giocato per vent'anni e so cosa vuol dire stare sotto la luce dei riflettori. Mi viene anzi da fare sempre meglio e fare quello che ho in testa. Quello che succede e quello che si può dire sui giornali va di pari passo con quello che succede in campo. Io sono tranquillo e continuerò a fare il mio lavoro".

Per Dybala è solo questione fisica o c'è anche qualcosa di psicologico, magari legato al contratto?
"No è solo una questione fisica. L'ho sempre detto che non era al massimo, la prima la fai sempre bene poi le altre fai un po' di fatica perché ti arriva un po' di stanchezza. Deve solo allenarsi, recuperare il massimo della forma e trovare il ritmo, quando uno va in campo non pensa a questioni di rinnovo o cose simili".

14:12 - Termina ora la conferenza stampa di Andrea Pirlo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"