Menù Notizie

LIVE TMW - Juventus, Danilo: "Sarri-Guardiola? Entrambi comandano il gioco"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

14.15 - È prevista alle 14.30 la conferenza stampa di presentazione di Danilo, difensore della Juventus arrivato dal Manchester City nell'affare Joao Cancelo.

14.35 - Arriva Danilo in conferenza stampa.

Sulle prime impressioni. "Le prime impressioni sono ottime, ho incontrato tutta la gente che lavora per il club, per me è stato un benvenuto molto caloroso. Mi sono sentito molto bene fin dai primi giorni. Con queste sensazioni darò il meglio dentro il campo".

Su Alex Sandro. "Durante la trattativa ho parlato più volte, è stato molto importante per me, mi ha dato informazioni precise sul club. Per me è un piacere essere con lui, siamo molto vicini. Sarà sempre fondamentale di qui in avanti".

Su Sarri. "Ha uno stile molto particolare, è un allenatore a cui piace comandare il gioco, avere la palla, lo abbiamo visto al Chelsea. Ma ho affrontato anche il Napoli quando lo allenava, credo che non avrò molte difficoltà a quello che mi chiede. So che in Italia la fase difensiva è molto importante, ho 28 anni e sono aperto all'apprendimento in ogni giorno di allenamento".

Su Cristiano Ronaldo. "Sì, ho parlato anche con lui prima di venire qui, abbiamo scherzato sul numero 7, avevo chiesto di prenderlo ma era già occupato... Mi ha detto che è un club magnifico".

Sulla Juventus in passato. "C'erano già stati discorsi, credo che le cose succedano al momento giusto. Le cose non sono andate in passato, per un motivo o per l'altro, ma questo è l'attimo giusto. Farò di tutto per sentirmi a casa e fare il meglio".

Su Dani Alves. "Io, ma non solo, tutti i terzini devono ispirarsi a quello che ha vinto e quello che ha dato. Ha grande competenza, c'è un modo particolare per ogni sfida. La cosa divertente è che io ho già affrontato la Juve quando c'era Alves, in finale di Champions League, aveva una grande influenza. Se non è un club che non ha tradizione brasiliane... è il momento di cambiare le cose. Penso che la componente possa essere importante per tutto ciò che vogliamo competere. Con Alex e Douglas più componente brasiliana".

Sulla carriera. "Ogni momento è molto importante per costruirsi come atleta e persona, per formarti. Il Porto è stato un momento magico. Penso di essere arrivato nel momento giusto qua, gli ultimi quattro anni sono stati fondamentali per portare mentalità vincente. L'esperienza è stata molto positiva, al di là delle partite".

Sul numero di maglia. "Non c'erano molti numeri disponibili, il 13 ha una piccola storia, insieme agli amici e agli agenti. Credo nella numerologia, la 13 parla della morte ma rappresenta il contrario. Significa rinnovamento, cose nuove, quello che ci aspetta".

Sulle discussioni con Sarri. "Ho parlato con lui, durante gli allenamenti, i primi giorni sono belli perché è tutto nuovo, l'allenatore ti trasmette cose che tu pensi di non aver mai visto. Mi ha chiesto di essere attento in fase difensiva, poi giocare libero".

Ancora su CR7. "L'ho sentito molto motivato, molto felice. Mi ha lasciato soddisfatto, mi ha parlato molto bene del club, paragonandolo a una famiglia. Lo spogliatoio, lo staff... mi identifico con questo stile, penso sia l'aspetto più importante".

Sulla Seleçao - "Sarà sempre un mio obiettivo, finché gioco a livello per rappresentare il mio paese. La convocazione in nazionale dipende dal club, sono stato fuori dalla Copa America perché ho giocato poco. È stata una scelta giusta da parte di Tite. Spero che tutto questo mi porti a rientrare nel progetto del Mondiale, ma prima giocare nel club, adattarmi, poi se arriverà la convocazione sarò molto felice".

Sulla propositività - "In Italia c'è questa caratteristica di un calcio molto tattico. Noi difensori dobbiamo essere al 100% ogni partita, sotto questo aspetto l'allenatore può aiutarmi molto. Quando non commenti errori le chance di vincere sono molto più alte".

Sugli obiettivi. "So cosa significa la Champions League, ma non ho parlato ancora con gli altri. Dobbiamo affrontare ogni competizione e ogni partita con la stessa serietà. Mai visto un club vincente che misura le partite diversamente".

Su Torino. "Ho avuto solo un giorno libero, domenica. Per il resto ero a Londra per cose burocratiche. Per ora ho sentito molto caldo".

Su Sarri e Guardiola. "Io non voglio fare confronti, ogni tecnico ha le sue specialità, particolarità. La linea è molto simile, per lo stile di gioco e per quello che chiedono durante la partita. Per me è molto positivo. Non sei un grande allenatore solo in campo, Sarri ha un bel modo di passare le proprie idee".

14.55 - Termina la conferenza stampa di Danilo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio
16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamoci la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano