Menù Notizie

LIVE TMW - Juventus, Buffon: "Nazionale? No, ci sono tanti giovani bravi"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gianluigi Buffon, portiere della Juventus, ospite di Tiki Taka, ha parlato del momento dei bianconeri: "In questi ultimi anni per le squadre più forti, appena non vincono una partita, scatta la polemica. A volte un pareggio va accettato, ieri abbiamo fatto una bellissima gara con il Lecce. Abbiamo abituato tutti a vincere, quando questo non capita scatta la polemica".

Il PSG? "Non potevo non accettare il tipo di proposta economica e sportiva che mi ha fatto il PSG. Se un giocatore a 40 anni viene avvicinato da un club come il PSG, non può dire di no. Il ritorno alla Juventus? Una sera ero a Parigi a casa da solo e mi son detto 'cosa stai a fare da solo a Parigi a 41 anni'? Così ho forzato un po' la mano al PSG ed ho accettato la buona offerta che mi ha fatto la Juventus".

Io nella dirigenza bianconera in futuro? "In questo momento no, sono in una condizione piscofisica che mi permette di essere un giocatore importante, non ho ancora preso in esame quello che potrà essere il mio futuro. Quando il mio fisico non mi permetterà più di giocare, andrò dalla società e dirò che il mio tempo è finito".

Nazionale? "Io non c'entro niente con questo nuovo progetto azzurro, c'è una linea verde con tanti giovani davvero interessanti. Oltre a Donnarumma, che è il diamante che brilla di più, ci sono tanti bravi portieri come Meret o lo stesso Sirigu, che non è più giovanissimo, ma non è secondo a nessuno. L'ultimo problema dell'Italia è il portiere".

La Juventus? "Ringrazierò per sempre i bianconeri. Se a 40 anni ho avuto la possibilità di essere preso in considerazione da la PSG è perché la Juventus mi ha inculcato la filosofia del lavoro. Poi ovviamente devo tanto a me stesso e alla natura, che mi ha dato qualche buona qualità".

L'Inter? "Ho grande rispetto per i nerazzurri, sono il primo avversario della Juventus quest'anno. Se non ci fosse stata la Champions, avremmo duellato fino all'ultima giornata. Con la Champions, e mi auguro che possano andare avanti a lungo, forse ci sarà qualche punto perso per strada. Conte è straordinario e capace di miracoli sportivi".

De Ligt? "L'infortunio di Chiellini ha accelerato il percorso di inserimento di De Ligt. Se le cose dovessero andare bene, a marzo potremmo avere un giocatore pronto, anche se in questo periodo sembra avere la nuvola di Fantozzi sopra la testa. L'infortunio di Chiellini è un duro colpo, peggio sarebbe stato solo un infortunio per Cristiano Ronaldo".

Sarri? "Si inizia ad intravedere qualcosa di diverso, una ricerca della verticalità costante che ci differenzia da quello che abbiamo fatto negli ultimi anni. Nel giro di due mesi si vedrà la vera Juventus di Sarri, anche perché abbiamo perso giocatori importanti in questa prima parte del campionato".

Il mondiale femminile? "In Francia è stato un evento, c'è stato un approccio mentale completamente diverso. Mi ha fatto piacere vedere la gente incollata allo schermo quando c'era l'Italia in campo, come se fosse la Nazionale maschile".

Il Napoli? "Sicuramente è ancora in corsa per il titolo, anche perché siamo ancora all'inizio. Certo, un'occasione come quella di questa giornata, il Napoli la doveva cogliere".

L'attacco dell'Inter? "In questo momento Lautaro ha qualcosa in più rispetto agli altri, è in un momento di grandissima fiducia".

Io il secondo di Szczesny? "A luglio avevo un po' di paura, è una novità per me. È un ruolo più marginale, per questo aveva qualche perplessità. Però ho subito fugato i dubbi, adesso la sfida è con me stesso. Una sfida molto più difficile, quando vedo che riesco a fare cose positive, sono davvero felice".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:53 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Con la Roma con consapevolezza. Felice di ritrovare De Rossi" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società"
12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:05 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante"