Menù Notizie

LIVE TMW - Juventus-Atalanta, Sarri: "Mancano undici punti per lo Scudetto"

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Maurizio Sarri commenta il match casalingo con l'Atalanta nella consueta conferenza stampa post gara. Di seguito le parole del tecnico della Juventus.

0.36 - Comincia la conferenza stampa

Un punto importante per la classifica...
"E' un punto importante, preso contro una delle squadre più in forma d'Europa. Dal punto di vista fisico era più brillante di noi e nel primo tempo si è visto, a livello di tenuta abbiamo fatto bene noi, mi è sembrato che nel secondo tempo avessimo qualcosa in più noi. Se considerate che siamo andati due volte in svantaggio abbiamo conquistato un ottimo pareggio".

Rispetto alle ultime partite avete difeso più bassi?
"Sono venuti fuori due gol da due giocatori che sono pericolosissimi. Sulle riconquiste alte l'Atalanta ti fa male, nel primo tempo abbiamo difeso un po' troppo bassi, nel secondo no. Abbiamo preso il 2-1 in uno dei nostri momenti migliori, quando loro da trentacinque minuti non ci stavano più creando problemi. Penso sia solo una questione di atteggiamento, prendere alta l'Atalanta non è mai semplice".

Questo punto quanto avvicina il titolo?
"Sappiamo che dobbiamo fare undici punti, il resto sono probabilità e non ci interessano".

Un piccolo bilancio del post Covid?
"E' un momento difficile per tutti, a parte l'Atalanta. Ma è normale, anche stasera l'umidità era pesante e le energie mentali e fisiche vanno via. In questo momento giocare ogni tre-quattro giorni è complicato, ma vale per tutti. Dobbiamo adeguarci in questa situazione nuova, non è semplice. A parte le prime due partite che erano diverse, abbiamo giocato tanto e raccolto. Stasera sembravamo poco brillanti nel primo tempo, nel secondo abbiamo giocato a buon livello. Ci dobbiamo abituare, è complesso per tutti".

Dove bisognerebbe migliorare, anche in vista della Champions?
"In questo momento dobbiamo pensare al campionato, la Champions è lontana. Dobbiamo pensare all'obiettivo in maniera forte e feroce. Abbiamo chiaramente dei margini di miglioramento, stiamo alternando momenti di solidità difensiva e momenti in cui prendiamo più reti: è una questione di atteggiamento. Possiamo comunque migliorare molto sull'equilibrio".

Cambierà qualcosa nelle prossime gare?
"Bisogna avere l'opportunità di cambiare. Abbiamo passato un periodo in cui avevamo tanti fuori, quindi a livello di rotazione non potevamo fare niente. Alcuni pian piano stanno cominciando ad allenarsi con noi ma non hanno ancora i novanta minuti. Spero di averli presto, penso siano ormai vicini: Ramsey e Higuain si allenano con continuità, Giorgio purtroppo viene da 11 mesi con una partita sola, Alex Sandro sta tornando. Stasera abbiamo tenuto fuori Pjanic perché aveva un adduttore affaticato e non abbiamo voluto rischiare l'infortunio muscolare".

E' stato Pjanic a chiedere di non giocare?
"Ho parlato con il medico, io ne ho preso atto. Lo avrei inserito solo in casi di estrema necessità, non ho voluto rischiarlo perché abbiamo sei partite decisive".

Come mai ha cambiato Dybala?
"Mi sembrava una partita difficile per le sue caratteristiche, questi avversari concedono poco il suo gioco perché ti prendono la palla e ti portano via di peso. Gonzalo poteva darci una mano negli ultimi minuti giocando di sponda e allora abbiamo deciso di puntare su di lui".

Si conclude la conferenza stampa

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
14:45 Serie A Il Napoli guarda già al futuro: pronto un colpo per reparto, davanti tutto su Dovbyk 14:45 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Tudor, con gli uomini adatti la Lazio darà filo da torcere a tutti" 14:41 Calcio estero Lorient retrocesso in Ligue 2, tensioni dopo l'ultima gara: tifosi quasi a contatto coi calciatori 14:38 Serie A "Chi non salta juventino è". Marcus Thuram e il ceffone di papà Lilian, ex Juventus 14:34 Serie B Assist di Mihaila al Parma: "Un orgoglio giocare qui, voglio farlo anche in Serie A"
14:30 Serie A Corsa salvezza: l'Hellas può chiamarsi fuori stasera. La situazione in vista dell'ultima giornata 14:26 Calcio estero Nottingham salvo, ma in estate dovrà cedere per evitare un'altra penalizzazione: due indiziati 14:23 Serie A Juventus, niente Stati Uniti per il ritiro: la nuova idea è di trascorrere 7-10 giorni in Germania 14:19 Serie C La Recanatese denuncia: "Assalto organizzato ai pullman dei tifosi, poteva finire in tragedia" 14:15 Serie A Pulisic: "Stregato dal mondo Milan, ecco come mi ha convinto Pioli. Infortuni? Curo il fisico" 14:11 Calcio estero Dal 13° posto al podio di Ligue 1: la favola del Brest e della sua prima Champions League 14:08 Serie A Jovetic aspetta la Fiorentina: "Non ci credevo. Se segno in finale non esulto" 14:04 Serie C Gattuso: "Non volevo essere l'allenatore che faceva retrocedere il Novara" 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 14:00 Serie A L'Inter a Oaktree entro 24-48 ore. Ci sarebbe già un potenziale acquirente (forse arabo) 13:57 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Ranieri un vero maestro. Sassuolo, che tristezza per la retrocessione" 13:56 Euro 2024 Croazia, i convocati per Euro 2024: Dalic chiama 4 calciatori dalla Serie A 13:53 Serie A De Zerbi senza contratto, occasione per Milan e Napoli. Lui diceva: "Rossoneri speciali" 13:49 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Stroppa: ci sono Ravanelli e Pickel. Out Collocolo 13:45 Serie A Juve, Giuntoli incontrerà la madre di Rabiot a metà settimana. E Rugani firmerà a breve 13:41 Calcio estero Chelsea in Europa grazie a un rush finale da 6 risultati utili consecutivi. Basterà a Pochettino? 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Sarri parla del suo futuro. Suning-Oaktree, le ultime sull'Inter 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Opportunità straordinaria. Catanzaro? Abbiamo le stesse ambizioni" 13:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 13:30 Serie ATMW Serie A, ultima giornata: Cagliari-Fiorentina giovedì, la lotta salvezza domenica alle 20.45 13:27 Calcio estero Brasile, si allunga la lista dei convocati per la Copa America: inseriti Bremer ed Ederson 13:23 Serie A Roma, Bove: "Abbiamo spremuto fino all'ultima goccia. Quando hai giocatori come Lukaku..." 13:19 Serie C Triestina, Rosenweig: "Lavoriamo alla concessione del Rocco. 15 milioni per il centro sportivo" 13:15 Serie A Zhang spera nel finanziatore last minute per tenere l'Inter, Oaktree pronto a rilevare il club