Menù Notizie

LIVE TMW - Juve, Morata: "Opportunità della mia vita. Sapevo che Pirlo sarebbe diventato allenatore"

di Simone Dinoi
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto

14:10 - Il nuovo giocatore della Juventus Álvaro Morata, acquistato in prestito oneroso a 10 milioni di euro con diritto di riscatto dall’Atletico Madrid, si presenta in conferenza stampa alle 14:30 all’Allianz Stadium.
TUTTOmercatoWEB.com vi riporta le parole dell'attaccante spagnolo in diretta.

14:43 - Morata prende posto nella sala stampa dell’Allianz Stadium: comincia ora la conferenza del nuovo calciatore della Juventus.

Come rivivi il rientro a Torino?
"Prima di tutto grazie a tutti per esser qui. Essere qui un'altra volta è molto bello, sono molto più grande come persone e come giocatore. Siamo andati via in due e siamo tornati in cinque. Sono felice".

Quando è nata questa trattativa? Il ritorno l'hai voluto per tornare al livello che eri?
"Lo sai com'è il mondo del calcio, l'importante è che io sia qui. Sono al posto giusto nel momento giusto. So cosa devo fare per rivivere le situazioni di prima, ora ho più esperienza. Questa è l'opportunità della mia vita".

Che effetto ti ha fatto ritrovare Pirlo come allenatore?
"Bellissimo effetto. Ho indovinato prima che diventasse allenatore della Juve perché lui è fatto per questo. La Juve ha bisogno di questo e sono felice di essere qua con lui. Sono rimasto impressionato dopo due allenamenti da come gestisce il gruppo, sa come giocare bene con la palla. Sono sicuro che l'esito sarà molto alto viste le premesse".

Sei pronto per giocare come serve alla Juve?
"Sì sono pronto altrimenti non sarei venuto. Ci sono tante scelte qui, sono venuto per aiutare tutti. Sono pronto a fare qualsiasi cosa mi chieda l'allenatore. Sono qua perché voglio vincere come ha fatto la Juventus in questi anni e nella sua storia".

Puoi commentare il tuo numero di gol?
"Come attaccante vorrei fare 35 gol, ma ce ne sono tanti che ne hanno fatti 40 senza vincere niente. Io ne ho fatti 15 in media ma a parte l'ultimo anno ho vinto tanto, titolare o non. Questo è uno sport collettivo, se volete guardare le statistiche guardate il tennis".

La Juve è il tuo sogno?
"Io ho sempre detto che il mio sogno era giocare con l'Atletico Madrid. Qui hanno puntato su di me quando ero ragazzo quindi sono molto grato. Sono al posto giusto nel momento giusto"

Ti senti sottovaluto? Il ricordo più bello della tua precedente esperienza qui?
"No, se non ci fosse critica sarebbe male per me perché non sarei al massimo livello dove ci sono tante esigenze. Io devo lavorare, ho chiaro quello che devo fare come mai nella mia vita. Il ricordo più bello di qua è mia moglie, oltre che i trofei vinti con la Juve che sono indimenticabili".

Hai parlato con Cristiano in questi giorni? Come l'hai trovato?
"Lo conosco bene come giocatore e come persona. Ho sempre avuto un bel rapporto con lui, mi ha detto che era felice che mi trovassi qui. Ci siamo sentiti anche quando non eravamo nella stessa squadra. Abbiamo parlato delle famiglie e del calcio in generale".

Cosa hai sbagliato nelle tue precedenti avventure?
"Quando sono andato via di qua non dipendeva da me. Quando c'è un contratto devi rispettarlo, anche al Chelsea ho iniziato bene ma poi ho avuto un infortunio. Poi sono tornato in Spagna per un sogno che avevo da bambino. Se fossi rimasto al Chelsea magari le cose sarebbero state diverse".

Com'è stato il percorso di avvicinamento al tuo ritorno?
"Ho parlato con tutti qua e c'era la possibilità di venire. All'Atletico sono stato felice, tengo per me come è stato tutto. Non voglio rimuovere quello che è stato fatto, io sono qua e l'importante è questo. Ho sempre sentito la fiducia di questa società anche quando non ero qui. Ho parlato col mister e con Fabio non solo per venire qui ma anche come professionisti e con un bel rapporto che ora cambia perché torniamo a lavorare insieme".

Come vedi la Champions League?
"Questo è un trofeo importantissimo per la Juventus. Ci si arriva vicini da anni ma prima o poi la vincerà, speriamo quest'anno. In queste società si lavora per questi traguardi, dobbiamo lavorare forte perché la fortuna del calcio è che ogni anno ci si può rifare".

La Juve è sempre la favorita in Serie A?
"La Serie A è diventata probabilmente la migliore Lega perché ci sono tanti calciatori forti e per il livello alto delle squadre. La Juve vince e ogni anno è più difficile perché non è semplice confermarsi perché tutti vogliono diventare campioni d'Italia".

14:56 - Termina ora la conferenza stampa di Morata.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita
17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli