Menù Notizie

LIVE TMW - Italia U21, Di Biagio: "Fatti 40 tiri, difficile commentare la gara"

di Simone Lorini
Fonte: dall'inviato allo stadio Dall'Ara di Bologna
Diretta scritta su TMW! Premere F5 per aggiornare l'articolo
Foto

23.09 - Un ko che davvero non ci voleva: l'Italia Under 21 spreca la chances di qualificarsi con novanta minuti di anticipo alla semifinale dell'Europeo casalingo e a breve il ct Luigi Di Biagio spiegherà i motivi di questa prestazione in conferenza stampa. Seguitela in diretta scritta su TMW: "La formula dell'Europeo è un po' particolare ma non dobbiamo o possiamo lamentarci. Lo stato d'animo non è dei migliori ma dobbiamo ripartire subito e pensare a vincere la prossima".

Come preparerà la prossima sfida contro il Belgio?
"La cosa più importante è valutare il recupero dei ragazzi, giocare ogni tre giorni fa la differenza. Serve recuperare al 100% e poi sceglierò la formazione".

Difficile parlare dell'andamento della gara, con loro che si difendevano in dieci alla fine.
"Partita difficile da commentare, abbiamo perso con un solo tiro subito e con tanta imprecisione davanti... c'è rammarico. Potevamo segnare in tante occasioni, abbiamo dominato nel primo tempo e nella ripresa si sono chiusi ancora di più. Ho chiesto di fare gli uno contro uno sulla fascia ma non ci siamo riusciti. Non posso dire ai miei ragazzi, abbiamo costruito e ci siamo divertiti, ma non abbiamo segnato".

Dopo aver visto la gara contro la Spagna, avevi provato qualcosa per la Polonia?
"E' stata simile a oggi, è vero. La Polonia però ha costruito 5-6 occasioni, oggi non ricordo la seconda io. La differenza è questa, evidentemente loro giocano così e complimenti perché hanno sei punti".

Le scelte iniziali, con quattro cambi, da cosa sono dipese?
"Calabresi non giocava una partita da sei mesi, Bonifazi stamane non riusciva neanche a camminare e Kean non stava bene, ma ho dovuto rischiarlo. Lo rifarei tutta la vita comunque, la partita è stata preparata molto bene"

Gli attacchi sono arrivati dalle corsie, non dal centro. Una vostra scelta?
"Volevamo allargarli e nel primo tempo ci siamo riusciti, arrivando tante volte in area coi cross e non solo. Siamo andati al tiro almeno quindici volte, con tiri da fuori, alla fine credo che il numero totale di quaranta tiri. Faccio fatica a commentare questa partita".

Come sta Orsolini, che è uscito molto dolorante?
"Farà accertamenti, speriamo non sia grave".

Non dovrete fare calcoli in vista della prossima partita.

"I calcoli purtroppo bisogna farli, non dipendiamo solo da noi stessi. Noi dobbiamo pensare di vincere 1-0 e vedere quello che succede, poi lo faremo quando avremo la possibilità di fare più gol. Questa sera però non mi sento di fare questi discorsi, ci siamo già passati due anni fa in una situazione simile e la squadra in queste due gare ha dimostrato davvero tanto. La qualificazione si è complicata, ma noi vogliamo vincere contro il Belgio".

Nell'ultima gara continuerete col bel gioco visto anche stasera o servirà cinismo?

"Non dobbiamo perdere il nostro modo di giocare, non possiamo pensare di fare lanci di 50-60 metri. Conta vincere, ma se devo rispondere sul gioco è evidente che preferisco vincere e giocare bene. Puoi vincere anche 1-0 e subire trenta tiri, ma non va bene".

23.45 - Termina qui la conferenza stampa del ct Luigi Di Biagio. Da Bologna è tutto, appuntamento sabato per la sfida decisiva contro il Belgio U21.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara
11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve