Menù Notizie

LIVE TMW - Italia, Mancini: "Kean e Zaniolo ci daranno soddisfazioni, ampio turn-over con l'Olanda"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Vigilia di Nations League in casa Italia. Dopo le parole di Leonardo Bonucci, a presentare in conferenza stampa la sfida di domani contro l'Olanda è adesso il ct Roberto Mancini. Seguite come di consueto il LIVE di TMW con tutte le sue dichiarazioni!

18.18 - Inizia la conferenza del ct Roberto Mancini, interpellato subito sui cambi previsti per domani e sul possibile impiego di Zaniolo e Kean: "Ho detto che ho visto sia Zaniolo che Kean molto cresciuti rispetto al passato e spero che continuino così, hanno bisogno di crescere e migliorare ancora. Sono sulla buona strada e renderanno felici sia noi che i loro club. Giocheranno contro l'Olanda? Ora vedremo la condizione di tutti per capire chi sta meglio e può giocare ancora, probabilmente ne cambieremo diversi".

Quanto può migliorare ancora Zaniolo?
"Nicolò può migliorare ancora moltissimo, sia come esterno di destra che come mezzala. È giovane, potrebbe giocare ancora in Under 21 e ha margini di crescita enormi".

In porta chi ci sarà domani?
"Donnarumma".

Donnarumma, Chiellini e Immobile: sono queste le tre certezze dell'Italia oggi?
"E Jorginho".

Pensa di fare un turn-over massiccio?
"Quest'anno i giocatori sono venuti in ritiro senza allenamenti alle spalle, è una situazione anomala rispetto al passato. Dobbiamo cambiare anche nel rispetto dei calciatori, non vogliamo che abbiano infortuni. Sensi per esempio non può fare due partite in tre giorni".

Cosa si aspetta dalla gara contro l'Olanda?
"Spero che la mia squadra giochi bene, in modo propositivo come con la Bosnia, anche se certe cose non ci sono riuscite nella prima giornata di Nations League. Dobbiamo cercare la vittoria. Se avessimo giocato a ottobre, sarebbe stato meglio. Mi dispiace infatti anche per l'assenza di pubblico".

Il ct olandese ha detto che avete una filosofia simile, offensiva...
"Mi fa piacere che sia riconosciuta questa qualità, detta da loro che hanno inventato il calcio totale fa davvero piacere. Il merito va ai ragazzi che hanno interpretato bene questo tipo di calcio, poi alla fine conta vincere. Crujff è l'emblema del calcio moderno, spettacolare. Noi abbiamo avuto la fortuna di ammirare in Italia i giocatori olandesi più forti in assoluto".

Quanto sono importanti i giovani per la sua Italia? Ci sarà spazio per Locatelli?
"I giovani sono parte integrante della squadra, da un anno e mezzo ormai. Locatelli? Lo abbiamo tenuto con noi perché pensiamo di utilizzarlo anche a partita in corso. Ha fatto bene nell'ultimo campionato, è cresciuto molto".

Si aspetta una gara più facile rispetto a quella bloccata contro la Bosnia?
"Sicuramente più spettacolare, gli olandesi attaccano di più rispetto alla Bosnia".

La sua Italia ha un problema centravanti?
"I nostri attaccanti sono abituati a giocare diversamente nei club, in Nazionale è differente e si stanno adeguando. Si potevano fare più gol ma aiutano gli altri con i movimenti. Belotti e Immobile hanno sempre fatto il loro dovere. Domani ci sarà da fare di più".

Domani chiederà il risultato o la prestazione?
"Entrambi. Non dobbiamo perdere la nostra identità e bisogna allo stesso tempo vincere"

18.31 - Finisce qui la conferenza stampa del ct Roberto Mancini.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente" 15:00 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Dybala? Oggi capiremo le sue condizioni" 14:56 Calcio estero La lettera di Klopp a Liverpool: "La città dalle braccia aperte e del calcio. Grazie a tutti" 14:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Strootman giocherà. Il giusto finale per un giocatore incredibile"
14:52 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Ora bisogna salire lo scalino più difficile" 14:49 Altre Notizie Dal 24 al 26 maggio la XXII edizione del Memorial Nicolò galli: lunedì la presentazione 14:45 Serie A Il Bologna prepara la festa contro la Juve. Thiago Motta: "Finire terzi in campionato..." 14:42 Calcio esteroUfficiale Clamoroso a Siviglia: Navas rinnova e resterà a vita. Giocherà fino a dicembre 2024 14:38 Serie ATMW Monza, Palladino: "Domenica andrò sotto la curva dai tifosi. Siamo ai saluti? Non so" 14:34 Altre Notizie La Kings World Cup sbarca in TV in Italia: dal 26 maggio all'8 giugno su Sportitalia 14:30 Serie A Juventus, anche Gatti saluta Allegri: "Grazie per la fiducia, i consigli e le tirate d'orecchie" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "In settimana vedrò Saputo. Sarò sempre riconoscente a questa gente" 14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco: "Sanchez Flores lascia a fine stagione"