Menù Notizie

LIVE TMW - Inter, Conte: "Rispetto per Gattuso. Mercato? Club sa cosa fare"

di Alessandro Rimi
Fonte: Inviato ad Appiano Gentile (CO)
F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA
Foto

13.30 - L'Inter capolista perde Danilo D'Ambrosio (risentimento muscolare), ma per il resto recupera tutti i lungodegenti per sfidare il Napoli al San Paolo. A breve il tecnico dei nerazzurri, Antonio Conte, presenterà la sfida - valida per la 18esima giornata di Serie A - dalla sala stampa del Suning Training Centre di Appiano Gentile. Segui la conferenza LIVE su TuttoMercatoWeb.com

13.44 - Iniziata la conferenza stampa di Antonio Conte

Come ha trovato la squadra e che gara si aspetta considerando Gattuso in panchina?
"I ragazzi li ho visti riposati, ma determinati. Sono soddisfatto. Sarà una gara difficile, sapete cosa penso del Napoli e della sua qualità. Ora con Gattuso dovremo fare molta attenzione, ha grande spirito, riesce a trasferire ottime cose alla squadra"

Partita che servirà a dare ulteriori conferme?
"Fare punti a Napoli darebbe più fiducia a quanto di buono fatto in questo scorcio di stagione. Non dimentichiamo che abbiamo iniziato un percorso, c'è tanta strada da percorrere, non bisogna mai essere troppo semplici nei discorsi. Siamo dove siamo grazie al lavoro che dovrà darci garanzie anche per il futuro"

Cosa serve per arrivare davvero fino in fondo?
"Mi interessa solo continuare a fare cose positive, nonostante le difficoltà, pochi si sarebbero aspettati di vedere l'Inter in testa a pari punti. Crediamo nel nostro lavoro. Faremo un grandissimo sforzo per continuare a fare qualcosa di bello e soddisfare i nostri tifosi che è il nostro primo obiettivo"

E' aumentata la famosa percentuale in ottica vittoria immediata?
"Non abbiamo ancora chiuso l'andata. La squadra però sta acquistando credibilità, deve continuare a dare stabilità per iniziare a mettere mattoncini su mattoncini e guardare più in là"

Rivede in Gattuso qualcosa di lei nell'interpretazione della gara?
"In Gennaro rivedo la grande passione e voglia che ha per il calcio. Lui come me ha fatto la gavetta. Ho grande rispetto nei suoi confronti perché ha anche allenato all'estero, partendo dalla Lega Pro. Non tutti fanno questo tipo di percorso. Sono contento per ciò che sta facendo. Oggi Napoli rappresenta la risposta al suo lavoro con il Milan, un po' sottovalutato secondo me viste le difficoltà mostrate dai rossoneri in stagione. Non dimentichiamo che il Milan ha aggiunto giocatori, senza vendere nessuno. Auguro il meglio a Gennaro, ovviamente a partire dalla prossima partita (ride, ndr)"

Arturo Vidal può essere l'uomo giusto per accelerare il percorso dell'Inter?
"Non parlo di mercato per rispetto del club e dei calciatori. Non l'ho mai fatto in passato e non lo farò neppure ora"

Ricorda spesso le difficoltà affrontate: per ripetere questa prima parte del torneo, cosa deve fare la sua squadra?
"Continuare a lavorare come fatto fino a oggi. Le difficoltà hanno responsabilizzato il gruppo tutto e questo evidentemente ci ha migliorato. Ognuno di noi ha capito che bisogna alzare l'asticella individuale, sia in campo sia nella testa. Il nostro compito è quello di valorizzare al massimo i giocatori. Il gruppo ce lo permette quanto a voglia di crescere. Il nostro percorso richiede tempo, non ci faremo prendere da facili entusiasmi"

Nel percorso di crescita della sua squadra, c'è anche il fatto di diventare più appetibili per eventuali top player?
"Non puoi pensare di cambiare il gruppo in un attimo. Il gap in questi anni si è allargato molto. Abbiamo preso giocatori che dovranno competere parecchio per raggiungere livelli alti. Bisogna lavorare e basta, non esistono scorciatoie"

In questa seconda parte di stagione Asamoah darà maggiori garanzie?
"Risponderà in modo più pertinente lo staff medico. La società sa che tipo di valutazioni sono state fatte. Starà al club prendere le decisioni che in ogni caso saranno positive"

14.02 - Terminata la conferenza stampa di Antonio Conte

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini
12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati