Menù Notizie

LIVE TMW - Germania, Flick: "Italia più navigata e coesa rispetto a quanto ci aspettassimo"

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato al Dall'Ara (BO)
Premere F5 per aggiornare la pagina
Foto

23.00 - A breve avrà inizio la conferenza stampa di Hans-Dieter Flick. Il commissario tecnico della Germania, dalla sala stampa del Dall'Ara, commenterà il match di Nations League contro l'Italia che s'è concluso da pochi minuti.

23.17 - Ha inizio la conferenza stampa: "Abbiamo iniziato bene la partita, poi dopo 15-20 abbiamo perso un po' il filo. L'Italia ha disputato una buona partita e noi abbiamo commesso troppi errori in fase di costruzione. C'è mancata intensità e compattezza difensiva, questi sono i punti su cui bisognerà migliorare per disputare martedì una partita migliore".

La Germania rimane imbattuta, ma sarebbe bello vincere contro una grande Nazionale. Prestazione non sufficiente?
"Sono d'accordo. Oggi non abbiamo applicato bene ciò che invece avevamo provato durante l'allenamento, decisivo sarà ora il percorso che ci porterà al Mondiale: ci alleniamo bene, ma non riusciamo a fare lo stesso durante le partite. L'Italia sembrava più navigata e coesa rispetto a quanto ci aspettassimo, positivo che abbiamo pareggiato subito. Il resto meno e andrà analizzato. Nota di merito per la Nations Leaque perché questa competizione ci permette di affrontare sempre avversarie molto valide".

Perché si sono accumulate le distrazioni dopo 15-20 minuti?
"Difficile da dire, è capitato in entrambe le fasi di gioco. Tutti questi errori ci sono stati e cercheremo di analizzare il perché durante le prossime sedute tecniche. Quando le cose non vanno come si vuole tutti sono sotto un punto di domanda, ma oggi la nostra prestazione è stata negativa in generale, possiamo e dobbiamo fare di più. Oggi ci è mancata intensità e la nostra solita precisione".

Quando analizzerà questa gara con la squadra? Martedì si gioca di nuovo
"Il tempo c'è, siamo un team rodato e non sprechiamo tempo. Abbiamo 2-3 giorni e dobbiamo fare in modo che la squadra ricarichi al meglio le batterie: se poi qualcuno non sarà al 100%, prenderemo altre decisioni in merito a chi scenderà in campo".

Cosa pensa di questa Italia sperimentale? Chi l'ha colpita?
"L'Italia è una Nazione che vive e respira di calcio, sono sempre in grado di mettere in campo grandi prestazioni. Difensivamente sono solidi e sono rodati in attacco, stimo Mancini e mi piace il modo in cui l'Italia ha giocato al Mondiale, tutti pian piano siamo diventati tifosi dell'Italia durante l'Europeo per come giocava. L'Italia ha tutto per ripartire e ricostruire un nuovo importante ciclo".

Oggi non ci sono state vere occasioni da gol, Sané e Werner non sono entrati in partita. Sta perdendo la pazienza?
"No, assolutamente no. Io non amo le scuse ma tutte le squadre sono in una situazione difficile a livello di calendario. Oggi siamo mancati in termini di intensità ma non sono così tragico nella mia analisi: torneremo a fare gol, del resto uno già stasera l'abbiamo fatto".

Splendida atmosfera allo stadio oggi al Dall'Ara. Vorrebbe lo stesso sostegno anche in Germania?
"Sì, oggi l'atmosfera era davvero magnifica ma noi non possiamo certo lamentarci dei nostri tifosi. Sono sicuro che anche a Monaco di Baviera i tifosi ci sosterranno ma è anche vero che la squadra dovrà dare il 100% per sostenere i nostri tifosi".

Come ha visto Sané? E' arrivato Reus in ritiro?
"Sì, è arrivato e oggi si allenato bene, d'ora in avanti credo sarà pronto. Su Sané, sapete che non parlo mai delle prestazioni dei singoli giocatori".

23.36 - Conclusa la conferenza stampa.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
23:28 Serie A Inter, Marotta: "Ho detto che smetterò nel 2027? Nella vita si può sempre cambiare idea" 23:27 Serie A Monza, Di Gregorio: "Soddisfatti di queste prime due stagioni in A, ripetersi non era facile" 23:26 Serie A Juventus, Montero: "Situazione speciale, non si può descrivere. È uscito l'orgoglio" 23:23 Serie ATMW Tudor può essere l'allenatore del futuro? Immobile: "Sì, la Lazio ha fatto una scelta precisa" 23:19 Serie B Venezia, Vanoli: "Il Palermo farà di tutto per metterci in difficoltà. Futuro? Penso solo al ritorno"
23:19 Serie A Bologna, Motta: "Futuro? Ne parlerò col presidente e lo comunicheremo insieme" 23:15 Serie A Ganz: "Al Milan serve una punta da 20 gol. Bisogna ringraziare Pioli per ciò che ha fatto" 23:12 Serie ATMW Liverani: "Tchaouna interessante, può crescere tanto. Futuro? Ancora nulla di certo" 23:08 Serie A Gasperini: "Vincere una coppa non fa sempre parte dei parametri con cui si giudica il successo" 23:06 Serie A Bologna, Calafiori: "Stagione memorabile, peccato non vincere stasera. Futuro? Non so ancora" 23:04 Serie CTMW Radio Scienza sui playoff di C: "Curioso di vedere Vicenza-Padova. Grande impresa Juve" 23:00 Serie ATMW Toni promuove Scamacca: "A volte in Italia c'è troppa fretta e si bruciano i calciatori" 22:58 Serie A Bologna, Ravaglia: "Zirkzee non ha avuto senso. Rigore a Napoli e Champions momenti più belli" 22:57 Calcio estero Real Madrid, Arda Guler: "Ancelotti mi ha detto che il mio momento sarebbe arrivato" 22:55 Serie ALive TMW Juve, la conferenza stampa di Montero 22:55 Serie A Bologna-Juventus 3-3: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 22:55 Serie ALive TMW Bologna, tra pochi minuti la conferenza di Motta 22:53 Serie A Bologna, Saputo: "Come tratterrò Motta? Faremo di tutto. Champions, non posso pensarci" 22:53 Serie A Fiorentina, già 10mila biglietti venduti per vedere la finale di Conference al Franchi 22:51 Serie A Monza, avanza la candidatura di Nesta. Ha sorpassato Dionisi e Sottil nelle preferenze 22:49 Serie B Venezia, Pierini: "Il gol più importante della mia carriera. Ora aspettiamo il Palermo in casa" 22:46 Serie A Le pagelle della Juventus - Danilo disastroso, Castro lo porta a spasso. Yildiz-Chiesa per l'onore 22:46 Altre Notizie Bologna-Juventus 3-3: il tabellino della gara 22:45 Serie ATMW Immobile: "Mi vedo nel progetto di Tudor. Arabia? Di concreto non c'è mai stato niente" 22:44 Serie A Serie A, la classifica aggiornata dopo la 37^ giornata: Bologna e Juventus restano appaiate 22:43 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori fiabesco, Lucumì e Beukema da film horror 22:41 Calcio estero Barcellona, Sergi Roberto: "Xavi è un amico e ha avuto fiducia in me. E' fondamentale" 22:38 Serie A 75' di grande Bologna, poi crolla tutto. Una Juventus in stile #finoallafine lo ferma sul 3-3 22:38 Serie B Palermo-Venezia 0-1, le pagelle: Pierini goal d'autore, Brunori e Pohjanpalo in ombra 22:38 Serie ATMW Candela: "La Roma deve tornare in Champions. Ghisolfi? Le aspettative sono alte"