Menù Notizie

LIVE TMW - Genoa, Gilardino: "Tramutiamo la rabbia per il ko di Cagliari in energia positiva"

di Andrea Piras
Fonte: dal centro sportivo "Gianluca Signorini", Genova
Foto

12.40 - Rialzare la testa al più presto. Il Genoa vuole ripartire dopo il ko della Unipol Domus contro il Cagliari e domani contro il Verona ha l'opportunità di tornare a far punti davanti al suo pubblico. In vista del match del "Ferraris" il tecnico rossoblu Alberto Gilardino interverrà in conferenza stampa dal centro sportivo "Gianluca Signorini". Segui la diretta testuale su TUTTOmercatoWEB.com.

12.57 - Inizia la conferenza stampa di Alberto Gilardino.

L'importanza della partita di domani.
"Ai ragazzi ho detto che la percezione e l'arrabbiatura, la consapevolezza della sconfitta di Cagliari si deve tramutare in energia positiva domani. Dobbiamo avere un approccio feroce, sappiamo di affrontare una squadra ferita ma con ottime qualità e individualità. In quest'ultimo periodo stanno incontrando delle difficoltà, ma sono allenati molto bene. C'è da approcciarla nel modo migliore".

Bani ci sarà?
"Si è allenato e sta bene. Sarà della partita".

Retegui e Messias?
"Ci auguriamo di riaverli dopo la sosta. Facciamo delle valutazioni. Chiedo al nostro popolo di aiutare ogni ragazzo, questa è una cosa fondamentale ed è quello che hanno sempre fatto. La nostra gente ci ha dato sempre tantissimo nel nostro stadio e fuori casa ma la percezione nel nostro stadio è elevatissima. Chiedo loro di darci una mano, abbiamo bisogno di loro. E’ un momento importante del campionato, è una partita importante che può dare spunti e punti".

La classifica è corta.
"La volontà da parte mia e della squadra è di crescere. Dobbiamo fare quel passo importante in avanti, c'è la volontà di farlo ed è fondamentale che partita dopo partita si faccia nel modo di approcciare ed interpretare la gara. I dettagli fanno la differenza".

Puscas e Ekuban: come li hai visti?
"Sono due giocatori molto importanti per questa squadra e devono essere trattati in questo modo. Si allenano tutti i giorni, hanno grande disponibilità sia sul lavoro di gruppo che singolo. Credo che ci sia da parte loro la consapevolezza e la voglia di dimostrare. E' normale che la squadra li deve mettere nelle condizioni migliori e loro devono fare le cose che chiedo di fare e che sanno".

Hanno caratteristiche diverse Puscas e Ekuban: come valuti il loro utilizzo specialmente dopo l'occasione capitata a Cagliari?
"A George ho detto che sarebbe peggio se non si trovasse in quelle situazioni. Dobbiamo pensare a lavorare e lottare per la squadra".

Potrebbero giocare domani?
"Stano bene entrambi, farò delle valutazioni domani su uno dei due. L'idea è avere idee alternative in panchina".

TMW - Che Verona ti aspetti?
"Ha iniziato molto bene questo campionato, arriva da un periodo negativo di risultati ma non di prestazioni. Nelle ultime partite ha saputo tenere botta in tantissime occasione. Hanno giocatori di impatto importante come struttura fisica, hanno attaccanti davanti con varie caratteristiche. Noi dobbiamo affrontarla dal punto di vista mentale nel modo migliore".

TMW - L'impiego di Malinovskyi come mezzala?
"Può essere un'opzione dall'inizio o a partita in corso a seconda della strategia della partita".

Come si può superare il problema del gol?
"Riempiendo più l’area ma non focalizzandosi solo su quella cosa lì ma sul lavoro per la squadra. Sono obiettivi concreti ma devono essere molto chiari".

Hai giocato le partite con l’80% della squadra dell’anno scorso. In attesa della qualità.
"E’ una cosa tangibile ma è merito di tutti se siamo arrivati in questo momento avendo fatto questi punti. E’ merito del lavoro e di quello che hanno fatto i ragazzi. E’ un percorso lungo e di crescita. Abbiamo la necessità di farlo e anche velocemente questo percorso. Con Messias, Retegui e Malinovskyi al 100% si può andare a completare un pacchetto di squadra importante".

Gol subiti sui cambi di gioco.

"Quando parlo di dettagli, parlo di quello: saper valutare i momenti della partita".

Garcia viene messo in discussione, Allegri vince le partite difendendosi. Da che parte va il campionato?
"Ognuno ha la sua teoria. Si finisce poi verso un’unica direzione: il risultato. Allegri a Firenze si è difeso ma ha portato a casa la partita. Un allenatore poi esprime il suo pensiero e magari ti dice che devi dominare la partita mentre un altro allenatore ti dice che preferisce un calcio più verticale. La linea è molto sottile, sono anche pareri personali ma alla fine si torna ad un unico obiettivo: il risultato finale".

13.17 - Termina la conferenza stampa di Alberto Gilardino.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
19:30 Serie ALive TMW Liverpool arrivato a San Siro: tra poco Arne Slot in conferenza stampa 19:30 Serie A Tounkara: "Lazio, avrei potuto fare molto di più. Il derby era il derby anche in Primavera" 19:27 Calcio estero Bayern Monaco, Kompany: "Nessuna differenza fra Dinamo o Barça, dobbiamo dominare" 19:25 Serie ALive TMW Liverpool, parla Alisson: segui le sue parole in conferenza pre Milan-Liverpool 19:23 Serie A Dal Monza... al Milan: l'esordio di Federico Chiesa col Liverpool può arrivare in Italia
19:19 Serie C Massimiliano Santopadre e il Perugia. Dodici anni, tre promozioni e tante emozioni 19:17 Serie A Prima Delprato, poi Bonny: Parma-Udinese è 2-0 all'intervallo 19:15 Serie A Domani Juve-PSV, i convocati di Bosz: c'è anche un ex Bologna. La lista completa 19:12 Serie A Bonny trova il raddoppio per il Parma: 2-0 al Tardini al 43' contro l'Udinese 19:12 Calcio estero L'Auxerre lo licenziò dopo il dito medio ai tifosi del Clermont: Furlan non sarà risarcito 19:08 Serie A 4 titoli e un minutaggio crescente (ma ancora da riserva): tutti i numeri di Asllani all'Inter 19:04 Serie C Triestina, problemi burocratici per Olivieri. Ma dalla prossima dovrebbe essere a disposizione 19:00 Serie A Domani Milan-Liverpool, i convocati di Slot: prima chiamata per Federico Chiesa 18:56 Calcio estero Bayern, nuovo infortunio per lo sfortunato Boey: lesione del menisco e 2 mesi di stop 18:53 Serie A Grealish pensa già a City-Inter: "L'ultima volta abbiamo vinto il Triplete, sarà bello rigiocarci" 18:49 Serie C Foresti sul futuro della Ternana: "L'importante è che si venda a persone serie" 18:47 Le Statistiche Il fardello dei tre KO per Baroni. La briciolina di Zanetti contro la Lazio 18:45 Serie A Inter, Asllani e il messaggio dopo il rinnovo: "Sono contentissimo, ci vediamo a San Siro" 18:42 Calcio estero Cento presenze con il Barça per Lewandowski: i gol sono 63, solo in 2 hanno fatto meglio 18:38 Serie A Non chiamatelo (solo) vice-Calhanoglu: come Asllani si è guadagnato il rinnovo fino al 2028 18:37 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Dia a supporto di Castellanos. Esordio per Chichizola 18:34 Serie CTMW La nuova Ternana vola in campo, ma preoccupa i tifosi: rischio penalizzazione 18:32 Serie A Subito Delprato. Parma avanti contro l'Udinese al Tardini: 1-0 dopo 2 minuti 18:30 Serie A Mister Fonseca mantiene la fiducia: "Segnali di crescita, il mio Milan sta migliorando" 18:28 Serie A Udinese, Ehizibue: "Abbiamo una grande opportunità per essere primi in classifica" 18:26 Calcio estero Gyokeres senza limiti: "Voglio segnare sempre. Futuro? Non so cosa succederà" 18:25 Serie A Parma, Pecchia: "Qualche complimento in meno e punto in più sarebbe la cosa ideale" 18:23 Serie A Manna: "Mai messo in discussione Meret. Ora sia lui che il Napoli vogliono il rinnovo" 18:20 Serie A Felipe: "Bijol è il migliore difensore del campionato. Parma con un progetto riconoscibile" 18:19 Calcio femminile Serie A Femminile, da Ivana a Krumbiegel e Bredgaard: l'11 tipo della 2ª giornata