Menù Notizie

LIVE TMW - Gasperini: "La finale di Coppa Italia ha alimentato la rivalità, ma da parte della Lazio"

di Patrick Iannarelli
Fonte: dall'inviato al Gewiss Stadium, Bergamo
Diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!
Foto
© foto di Image Sport

17.10 - Tra pochi minuti Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, interverrà in conferenza stampa per analizzare il match contro la Lazio.

17.24 - È iniziata la conferenza stampa di Gasperini: "Sono convinto che abbiamo fatto un ottimo primo tempo, forse c'è stato un momento in cui abbiamo subito e loro hanno trovato questo gol. Dobbiamo sempre pensare alla qualità dell'avversario, che in questo caso è molto alta. Sono sempre pronti a sfruttare le opportunità, questo si nota parecchio in campionato. A volte ci capita di inseguire il risultato, ma il primo tempo è stato di assoluto livello. Mi aspettavo di più nel secondo tempo, forse siamo calati un po'. Abbiamo sempre fatto noi la partita, cercando sempre un risultato solo, è una cosa di cui sono orgoglioso, abbiamo sempre cercato di vincere la partita, ma se fai qualche errore di troppo rischi di essere castigato. Ma lo spirito ti aiuta a raggiungere la partita come è successo".

Con la Lazio non è mai una partita tranquilla. Per quale motivo?
"Tutte le squadre si sentono motivate, la Lazio è una squadra di livello. Poi negli anni è sempre stato uno scontro molto equilibrato, ma anche molto giocato. C'è stata anche della sana rivalità. Negli anni siamo sempre quasi arrivati davanti, si è creata questa rivalità. Devo dire che le partite sono sempre molto belle, con tante possibilità da una parte e dall'altra, credo sia un merito".

Un parere su questa squadra?
"È un'ottima squadra, non ha cambiato moltissimo per quanto riguarda gli uomini, ma ha variato molto dal punto di vista di giocare. Dopo molti anni di Inzaghi non è facile, oggi ha fatto bene cercando di difendersi".

L'ha soddisfatto l'arbitraggio di Guida?
"Anche con l'Udinese non c'è stato nulla, non ci sono stati episodi. Io non ho mai parlato di episodi. Adesso non ci voglio ritornare, penso di essere stato abbastanza chiaro".

Gli uomini di qualità della Lazio?
"La Lazio ha giocato tante partite con questa formazione, per noi non è stata una novità. Ma penso che nel primo tempo abbiamo fatto meglio noi".

Come valuta la prestazione della difesa?
"La difesa ha fatto una buona gara, non era semplice giocare contro una squadra come la Lazio e con centrocampisti di qualità, sul primo gol l'errore ci può stare, nel secondo tempo abbiamo perso male una palla dove eravamo in due. Globalmente ha fatto bene Demiral, bene Lovato, bene De Roon che ha giocato meglio di Genova, ha delle doti atleti e fisiche, ha testa e capacità tattiche, anche Scalvini ha dato una bella presenza, qualche minuto in più lo aiuta a crescere. Poi dobbiamo recuperare Toloi, Palomino e Djimsiti, sono tre pezzi che pesano. Ma gli infortunati stanno recuperando bene, anche Gosens rientrerà prima, la sfortuna nostra è che si è fatto male Toloi alla prima partita di questo ciclo composto da sette gare".

Come sta Palomino?
"È recuperabile per la sfida con lo United, oggi era squalificato".

Musso e Zapata?
"Sono due giocatori di assoluto valore, Zapata sta facendo un campionato di grande condizione. In questo momento, quello che vedo io è che arriviamo molto bene negli ultimi sedici metri. Ma manca qualcosa, come il passaggio per liberare il giocatore a tu per tu, o altro, c'è sempre una virgola. Chiaro che non sempre fai gol, ma non abbiamo una percentuale altissima in queste situazioni. Se poi ci mettiamo nella situazione di rincorrere diventa difficile".

Come arriva l'Atalanta alla sfida con lo United?
"Intanto il pareggio di oggi è una bella spinta, se avessimo perso oggi la Lazio ci avrebbe superato. Questo risultato agguantato nel finale ci dà una bella iniezione di fiducia, sono d'accordo con chi mi diceva che era un test, la Lazio è una squadra di valore europeo. Per noi può essere una partita che ci ha testato davvero, sappiamo benissimo che la partita di Champions diventa molto più decisiva".

La rivalità nasce dalla finale di Coppa Italia?
"Per quanto mi riguarda è una rivalità dovuta al valore delle due squadre, l'Atalanta ha spesso portato via il posto in Champions alla Lazio. Non penso che quando la Lazio va a giocare contro altre squadre tipo Inter e Milan, o la Juventus, ci sia meno rivalità. Siamo diventati gli intrusi, questo ha alzato il livello di battaglia. La Coppa Italia ha alimentato questa rivalità, su quella finale c'è stata una grande protesta da parte nostra, ma è stata alimentata più da parte loro. È diventata un'offesa per loro, ma le immagini sono quelle, è stato un episodio che ha incattivito il tutto dalla parte della Lazio".

17.42 - È terminata la conferenza stampa di Gasperini.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati 20:15 Serie AUfficiale Ecco il video-annuncio del Genoa, Gilardino firma per altri 2 anni: "Il sogno continua"
20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale 19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa 19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff"