Menù Notizie

LIVE TMW - Fonseca: "Il mio futuro non è importante, conta la Roma"

di Dario Marchetti
Premi F5 per aggiornare la diretta!
Foto
© foto di Federico De Luca

13.45 - Dopo la vittoria in Europa per la Roma di Fonseca arriva l'impegno in campionato contro il Bologna. Fondamentale vincere per provare a rimanere in scia nella corsa alla Champions. Di seguito le parole del tecnico in conferenza stampa:

14.03 - Inizia la conferenza stampa

C'è questa contraddizione della sua squadra tra Europa e Serie A: come mai?
"Sono due competizioni diverse. Come ho detto prima della partita con Ajax, noi siamo stati quasi sempre tra i primi 4 della classifica. Penso che è importante dire che sono mancati giocatori importanti in questo momento. Sono comunque due competizioni diverse: la Serie A è lunga, l'Europa League è più breve. Penso che la verità è più facile sbagliare in una competizione lunga senza i giocatori importanti"

Lei non ha mai pensato al suo staff un ottimo conoscitore del calcio italiano?
"Mai l'ho pensato"

Come si prepara mentalmente la gara di domani?
"E' facile, i giocatori capiscono che la prossima è sempre la più importante. Ora devono capire che è importantissimo vincere con il Bologna".

Cosa risponde a Sabatini che ieri, oltre ai complimenti, ha detto che il silenzio dei Friedkin è irrispettoso: che ne pensa?
"Io non ho visto l'intervista, grazie per le parole. Non voglio commentare quello che non conosco".

Sul suo futuro è vero che è già tutto deciso?
"Il mio futuro non è importante. Io sono solo focalizzato sul presente. E' più importante la Roma".

Come stanno Smalling e Mkhitaryan?
"Sarà difficile avere Smalling con l'Ajax. Mkhitaryan si è allenato oggi, è il primo. Non giocherà dall'inizio domani. Veretout vediamo perché ha giocato dopo l'infortunio con l'Ajax".

Cosa manca per Pastore per giocare?
"E’ stato fermo tanto tempo, ho già parlato con lui e deve ritornare a giocare al tempo giusto, sa quello che penso".

Infortuni quasi tutti al flessore…
"E’ un problema di tutte le squadre che giocano tante partite e che hanno giocatori in Nazionale. Quello che succede alla Roma succede in tanti grandi club. ho visto tanti infortuni nelle partite delle Nazionali. E’ un calendario congestionato con tante partite, in questo momento si vede di più perché ci sono tante partite. E’ un problema che dobbiamo affrontare. Guardiola ne parla sempre di questo problema, i giocatori non sono macchine".

Può avere senso scegliere di puntare su una competizione?
"La cosa più importante è il Bologna".

Come stanno Santon e Reynolds e Spinazzola?
"Sono convocati e pronti per giocare, vediamo domani. Spinazzola non sarà della partita"

Cosa manca al calcio italiano per affidarsi ai giovani?
E’ un problema culturale, di necessità. Non possiamo dimenticare che la Serie A è uno dei campionato più forti d’Europa e del mondo. In Olanda o Portogallo non hanno il potere d’acquisto dei principali campionati d’Europa e sono obbligati a formare i giocatori. In Italia è diverso. Qui a Roma abbiamo un esempio però con Kumbulla, Calafiori, Villar.

Domani ci sarà una soglia di attenzione maggiore?
"Sarà una partita difficile ma siamo focalizzati su tutta la squadra. Sappiamo che sarà una partita difficile contro una squadra aggressiva".

14.13 - Termina la conferenza stampa

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
14:34 Calcio esteroUfficiale Nolan Roux si ritira a 36 anni. L'ex Lille era svincolato dal termine della scorsa stagione 14:30 Serie A Roma, Atalanta e Fiorentina giocano troppo: 14 gare in due mesi. E tra un anno sarà peggio 14:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - La Cremonese ritrova il successo. Coda piega il Pisa 14:23 Serie A Lazio, il futuro di Luis Alberto a fine campionato: 2 europee attente, Qatar pista più calda 14:20 Serie ALive TMW Marsiglia, Clauss: "Atalanta squadra non facile, domani cercheremo di dare il 100%"
14:19 Serie B SudTirol-Ternana, le formazioni ufficiali: Tait sulla trequarti. Fere, quante assenze! 14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:15 Serie ALive TMW Fiorentina, a breve la conferenza stampa di Italiano alla vigilia del Brugge 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez 14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime 14:04 Serie B Spezia-Palermo, le formazioni ufficiali: da una parte Falcinelli, dall'altra Brunori 14:00 Serie A Anche il Franchi per Euro 2032? Ieri incontro con Abodi: servono 85 mln per il restyling 13:57 Calcio estero Union Berlino, Bjelica ai saluti. Il suo contratto non sarà rinnovato a fine stagione 13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo" 13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia" 13:45 Serie A Che bagarre per la salvezza, decisivi gli scontri diretti: l'Hellas Verona ha il miglior rendimento 13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica" 13:40 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo" 13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici "