Menù Notizie

LIVE TMW - Fonseca: "Chi non regge la pressione vada a coltivare patate"

di Dario Marchetti
Fonte: Dall'inviato a Trigoria
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

13.10 - Domani all'Olimpico arriva il Cagliari a chiudere questo primo tour de force di sette partite in ventuno giorni. La Roma, però, perde pezzi. Dopo Pellegrini e Mkhitaryan, si arrende anche Zappacosta per una rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Obiettivo allora arrivare alla stop per le Nazionali con un'altra vittoria e sperare nei recuperi almeno di Perotti e Under. Intanto Fonseca alle 13.30 incontrerà i giornalisti nella conferenza stampa di vigilia. Di seguito il live testuale:

13.34 - Inizia la conferenza stampa:

Viste le indisponibilità, Cristante e Veretout possono essere considerati delle risorse per il ruolo di trequartista?
"Questa è una delle volte dove sarà più semplice scegliere e per voi indovinare la formazione, ma io non la svelerò oggi"

Che bilancio fa a questo primo tour de force?
"E' un periodo complicato con poco tempo per allenarci e la squadra ha risposto bene dal punto di vista fisico. Spero domani la squadra faccia vedere di star bene sul campo".

Domani che partita si aspetta?
"Mi aspetto una gara difficile contro una squadra che sta facendo un ottimo campionato e da ottimi risultati"

Chi è più adatto tra Cristante e Veretout dietro Dzeko?
"Cristante ha già svolto questo ruolo in passato, ma nessuno dei due ha le caratteristiche ideali per fare il trequartista come le intendo io. Viste le circostanze, però, la scelta dovrà ricadere su uno di questi due".

Pastore può fare due partite consecutive con soli tre giorni di recupero?
"E' difficile che lui possa giocare due partite in poco tempo"

Cosa si può fare per ridurre gli infortuni?
“Non parlerò dettagliatamente di ciascun infortunio. La questione è che stiamo facendo tutto il possibile per prevenirli, c’è una politica molto rigorosa da parte del club, rispettosa di parametri scientifici. L’infortunio più frequente è quello tibiale e per fortuna ce ne abbiamo avuto un caso solo. Purtroppo ci sono state tante ricadute e ci sono stati infortuni casuali, come Zappacosta, Pellegrini e Bouah che sono capitati casualmente. Noi stiamo lavorando per prevenire infortuni, è una cosa che succede alle squadre che giocano con frequenza. Se si verifica questo, tutti i grandi club europei lavorano male? Oppure la sequenza di partite ravvicinate è adeguata a un professionista? Tutto ciò si verifica non solo alla Roma, dove l’attenzione mediatica è forte, ma in tutti i club impegnati in Europa”.

Come stanno Pau Lopez e Florenzi?
"Pau Lopez sarà a disposizione e giocherà. Florenzi non ha recuperato, è a casa con la febbre".

Cristante ha detto dopo il pari con il Wolfsbeger era comunque contento, lei cosa pensa di questo atteggiamento?
"Probabilmente ha inserito queste parole in un contesto particolare. Tutti sanno che siamo contenti solo quando vinciamo. Forse dopo la partita visto anche il risultato dell'altra gara e il primato del girone mantenuto abbia detto questo lasciando intendere che era il male minore. Pur non scegliendo le parole migliori credo intendesse questo. Voi non avete accesso allo spogliatoio, ma io ho visto rabbia e insoddisfazione per non aver vinto. Bryan è tra i più ambiziosi. E' un leader e tra i più esigenti della squadra".

Su Zaniolo e Kluivert
"Spesso creiamo occasioni e poi sbagliamo l'ultima scelta. E' successo sia a Zaniolo che a Kluivert. Spesso in quella zona di campo siamo poco rigorosi. E' una questione di cui abbiamo parlato. Abbiamo sottolineato l'importanza di essere più precisi in quella zona di campo. Con il tempo la loro precisione aumenterà. Sarà importante migliorare questo ed essere più efficaci".

Sui tanti gialli della Roma
"Alcuni cartellini erano meritati e giusti. Con il Lecce, invece, alcuni sono stati dati con troppa facilità".

Spinazzola può giocare alto a sinistra?
"No, non è una soluzione che ho preso in considerazione"

Cosa pensa dell'ambiente romano?
"Non voglio commentare le parole di Nainggolan, è la sua opinione. Magari c'è un intento nel creare una certa pressione. Preferisco non commentarle. Chi non vorrebbe convivere con questa pressione? Chi non è in grado di sopportarla non può fare il calciatore professionista. Io sento solo il sostegno dei nostri tifosi che crea un ambiente bello fuori e in casa. Va apprezzato. Poi la pressione c'è ovunque, soprattutto dove si vuole vincere. Chi non la sopporta andasse a coltivare le patate. Nel calcio c'è pressione e va accettata".

Si aspettava di più dalla prima di Kalinic?
"Tutti comprendono che era la sua prima partita e da tempo non giocava dall'inizio. Non poteva essere al meglio. Deve far di più e lo farà. Ha già giocato in A ed è un calciatore di innegabili qualità. Migliorerà fisicamente"

14.03 - Termina la conferenza stampa

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"