Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina-West Ham, Moyes: "Rispettiamo i viola, mi hanno davvero colpito"

di Pietro Lazzerini
Fonte: Dall'inviato a Praga
Foto

Siamo arrivati all'ultimo atto della Conference League, con la finale tra West Ham e Fiorentina prevista per domani sera alle 21 allo stadio Eden di Praga. A breve, per presentare la sfida alla vigilia del match, parlerà in conferenza stampa David Moyes, tecnico degli Hammers. Segui con noi la diretta testuale!

È solo un passo del vostro percorso?
"E' molto bello essere qui, lo è per chiunque di noi. E' uno dei traguardi più importanti per un allenatore. Spero che sia un punto di partenza, ho sempre detto che il meglio deve ancora venire e mi sto godendo questo momento con tutti gli altri".

La Fiorentina ha appena terminato la stagione, voi avete 10 giorni in più, come avere raggiunto l'equilibrio per la preparazione?
"Abbiamo fatto un buon mix, ci siamo allenati e divertiti in Portogallo. Abbiamo disputato 56 partite tra campionato e coppe, l'anno scorso addirittura 63. Poi abbiamo cercato di prepararli al meglio, speriamo che questi 10 giorni non siano troppi per preparare al meglio la sfida".

Qual è la qualità che temete di più?
"La Fiorentina mi ha colpito tanto, hanno già raggiunto un'altra finale di coppa e questo la dice lunga sul loro lavoro. E' un avversario complicato, è sempre difficile affrontare le squadre italiane. Li rispettiamo molto".

È una rivincita per lei?
"Non la vedo così. Ho allenato 1000 partite, 600 panchine in Premier. Ho raggiunto promozioni e giocato finali. Questo però è il momento più importante della mia carriera. Essere un allenatore di calcio per così tanto tempo significa che qualcosa di buono ho fatto. Ci sono tanti allenatori buoni in giro ma devono capire se riescono a mantenere il passo per 20 anni come accaduto a me".

Ha preparato un discorso particolare?
"Questa è una partita speciale, un'esperienza diversa rispetto ad altre gare. Non ho preparato niente di particolare, spero domani sera di trovare le parole giuste per raggiungere il successo. Il mio compito è quello di cercare di vincere".

Come si prepara questa sfida?
"Si pensa in continuazione a come giocare e creare problemi agli avversari ma è utile avere dei piani B e C. Serve prepararsi mentalmente, non abbiamo mai perso in questa competizione, l'anno scorso abbiamo perso solo in semifinale e speriamo possa essere un percorso speciale anche l'anno prossimo".

Ha già preso una decisione per il portiere?
"Sì abbiamo pensato anche alla preparazione dei rigori, so ciò che voglio fare ma non svelerò i miei piani".

Siete una squadra disciplinata, servirà qualcosa di diverso domani?
"Spero di no, ci sono due culture diverse che disputano la partita. Speriamo che sia un bel mix, equilibrato. Confido molto nella mia squadra, che possa giocare in modo corretto sperando di imparare dalla lezione dell'anno scorso contro l'Eintracht. Vogliamo lottare per ogni palla".

Cosa significa per Rice in quanto capitano?
"Io non mi limiterei a parlare di lui, parlerei di tutti e della società. Cosa significa per tutti, io l'ho detto più volte, l'anno scorso ci siamo andati vicini, quest'anno siamo un passo avanti. Non è facile disputare queste competizioni considerando anche il campionato. E' un grande risultato per tutti i giocatori quello di essere qui. Ora vogliamo vincere il trofeo".

Ha pensato che entrerebbe nella storia del club?
"Io non mi vedo diversamente da qualcun altro in questa stanza. Sono un privilegiato perché alleno da tanti anni e ora posso disputare una finale. Non mi vedo mai in questi termini come leggenda, mi piace essere conosciuto come un allenatore, un uomo serio che dà sempre il massimo e che cerca di rendere sempre competitive le sue squadre".

Cosa vi ha dato questa competizione?
"Il livello della Premier è molto alto e quindi disputare questa competizione giocando anche in Premier è stato molto difficile. La Conference ci ha portato fuori dall'acqua quando le cose andavano male. Ci ha aiutato".

Suo padre sarà qui domani sera?
"No, penso che sarà al pub. (ride) Ho una grande famiglia che mi segue ovunque, è bello anche per loro potersi godere questo momento. Chi ha dei figli sa cosa vuol dire vederli avere successo. Mio padre sarà qui e spero di potergli dare una gioia".

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi ancora viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa"
09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato 08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo 08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 08:16 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 08:16 Serie ATMW Radio Gianni Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce vincitore" 08:15 Serie A Hellas Verona, sabato la Lazio poi due gare al Bentegodi per la salvezza 08:13 Rassegna stampa Cagliari a Marassi lunedì, L'Unione Sarda intitola: "Prati vuole giocare contro il Genoa" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina: "Speranze per N'Dicka. Women campionesse d'Italia" 08:03 Rassegna stampa Calzona alza la voce, Cronache di Napoli apre: "Serve voglia di vincere. Dobbiamo riscattarci" 08:00 Serie A Lazio, chance per Isaksen: il danese vuole conquistare Tudor 07:58 Rassegna stampa QS in apertura: "Milan, la Juve per rialzarsi. E Pioli punzecchia Simone Inzaghi" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Volata Champions, il calendario dell'Atalanta sorride" 07:48 Rassegna stampa La Stampa: "Juve-Milan, piazza d'onore: oggi vale un bel po’ di orgoglio e il secondo posto"