Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina, Italiano: "La svolta con il Verona, ora spingiamo come il Napoli"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

17:10 - Tra poco Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, analizza in conferenza stampa la vittoria interna contro il Lecce.

17:25 - Inizia la conferenza stampa.

Quanto conta la vittoria?
"La prestazione è stata diversa perché arriviamo da un periodo in cui siamo davvero stanchi. Le rotazioni di oggi sono state in funzione delle fatiche di Ikone, Bonaventura e Cabral... Non avevano recuperato, giusto evitare infortuni per lungo tempo. Non saremo stati arrembanti come tante altre partite ma la vittoria è arrivata dopo aver concesso pochissimo. Ci siamo allenati una sola volta, loro per una settimana. Vedo la squadra maturata sotto tanti punti di vista. Ora ci riposiamo, la sosta sarà diversa da quella del Mondiale. Ci ricaricheremo e sistemeremo alcune situazioni".

Cosa fare nella sosta? Sente di aver trovato lo spirito di squadra?
"Intanto riposiamoci e poi riprendiamo con questa mentalità. Siamo coinvolti nell'andare avanti sulle tre competizioni. Ad aprile avremo nove partite in venticinque giorni, immaginate quanto sarà dura. Tutti devono stare pronti, può accadere di tutto. Vedo anche la voglia di non subire più gli episodi con troppa leggerezza, questo spirito c'è e abbiamo concesso pochissimo nelle ultime partite. Dobbiamo ragionare come il Napoli, che si sta avvicinando a grandi traguardi perché tutti spingono forte".

Cosa si porta dietro dalla striscia di vittorie consecutive? Vuole un ulteriore balzo in avanti?
"La partita di Verona è stata quella che ci ha dato la fiducia che mancava. Tre gol, nessuno subito... Da lì penso sia sbocciato qualcosa nella testa dei ragazzi ed è giusto continuare su questa strada. Abbiamo già giocato 41 partite e ne abbiamo altre sedici... Dovremo tutti remare dalla stessa parte, coinvolti e partecipi. Solo così si va fino in fondo".

Kouame scelto per la febbre di Jovic? Dodo sta mostrando il suo vero volto?
"In cinque-sei non avevano recuperato e confermo che sarebbe stata una forzatura mandarli in campo. Jovic e Castrovilli stamattina avevano la febbre, Luka neanche stava in piedi. Con Cabral che non rischiamo per non andare incontro a infortuni, ci poteva aiutare Kouame a dare profondità. Abbiamo tirato il collo a Baschirotto e Umtiti in verticale, ognuno ha le sue caratteristiche e le sfrutta in base alla partita. Lui si impegna sia a destra, a sinistra che da prima punta e quello è importante. Dodo finalmente è riuscito a "scavallare" l'aspetto fisico. Il problema era quello, l'inattività e l'infortunio al polpaccio che lo ha rallentato. Inizia d avere grande intesa coi compagni e sta bene, lo vedo sorridente e valore aggiunto".

Quanto è soddisfatto della fase difensiva?
"Siamo contenti e non si tratta del portiere o dei quattro difensori ma del collettivo che trova le forze e ripiega velocemente per chiudere tutte le linee. Lo facevamo anche prima ma con meno attenzione e concentrazione, spesso subivamo gol evitabili senza mettere pezze come avremmo potuto fare. Ora invece chiudiamo, mettiamo il corpo tra palla e porta. Stiamo crescendo, soprattutto in mentalità. Questo ci porta a risultati e soddisfazioni, non dobbiamo mollare, siamo dentro ogni competizione ed è un grande orgoglio che ci spingerà".

17:36 - Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Mercoledì 22 Marzo 2023
16:42 Calcio estero Retroscena PSG: ira Al-Khelaifi dopo il Real, giocatori volevano partecipare ad una serata 16:38 Serie A Milan, in inverno tentativo a vuoto per il 2004 del Torino Caccavo. In estate nuovo assalto 16:34 Calcio femminile Da Ceasar a Giugliano e Giacinti, il coro è unanime: "Grazie Roma per queste emozioni" 16:30 Serie A Scadenza 2023 - Capitan Pereyra, secondo addio all'Udinese? L'Inter punta il Tucumano 16:26 Calcio estero Ozil si ritira dal calcio giocato, Ribery: "Chi ne sa ricorderà sempre un calciatore strepitoso"
16:23 Serie A Juric avvisa il Torino: continuerà in granata solo se verranno confermati i big 16:19 Serie C Lecco, fa pipì in campo ed è espulso. Bunino: "Non son il primo, e non sapevo di questa regola" 16:15 Serie A Scadenza 2023 - Non sarà l'ultima stagione di Alex Sandro alla Juventus 16:12 Calcio estero Guai Barça, ritrovati documenti top secret nel bagno di casa di un ex dirigente morto 16:08 Serie A Galderisi compie 60 anni: "Hellas Verona, salvarsi è dura ma non è ancora finita" 16:04 Serie B TMW - L'ex Dolci: "Como società molto solida, probabilmente la più solida in Italia" 16:02 Serie A Lazio, allontanamento a vita dallo stadio per i responsabili di messaggi antisemiti durante il derby 16:00 Serie A Scadenza 2023 - Thuram vecchio pallino dell'Inter. Occhio al Bayern, papà preferisce il Barça 16:00 Serie A TMW - Ranocchia sul divorzio Conte-Inter: "Solo lui e il club sanno cosa è accaduto in quei giorni" 15:57 Calcio estero Ad Brighton: "Abbiamo tenuto duro su Caicedo per puntare al miglior piazzamento di sempre" 15:53 Serie A Roma, protestare costa. Il metodo Mourinho ha portato a un salasso da 100mila euro 15:53 Altre Notizie TMW RADIO - Impallomeni: "Al Milan serve un bomber. La Juve deve confermare Allegri" 15:49 Serie A Il preparatore dei portieri azzurri: "Il codice segreto con Donnarumma per parare i rigori esiste" 15:47 Serie A Lazio: "Attacchi gratuiti da parte del servizio pubblico. Belve o pavoni, avanti il prossimo" 15:45 Serie A Scadenza 2023 - Angel Di Maria si è innamorato della Juve: il rinnovo conviene a tutti 15:41 Calcio estero UFFICIALE: Nizza, nuovo contratto con i rossoneri per il giovane portiere Boulhendi 15:37 Serie A Marchegiani: "Serve un accordo per far giocare più calciatori italiani in Serie A" 15:34 Calcio femminile L'Olimpico pieno deve far aprire gli occhi. Per crescere il femminile ha bisogno anche di strutture 15:32 Serie A Stefano Tacconi lascia l'ospedale di Alessandria: ora la riabilitazione continuerà vicino casa 15:30 Serie A Scadenza 2023 - Cosa farà Messi? A Parigi tira aria di divorzio, a Barcellona sognano il ritorno 15:28 Altre Notizie TMW RADIO - Santini: "Conte vorrebbe l'Inter ma non può. Opzioni Roma o anno sabbatico" 15:25 Calcio estero Le big d'Europa su Kolo Muani: l'Eintracht lo lascerà partire ad una sola condizione 15:23 Serie A Torino, Cairo non offrirà più di 700mila euro annui a Djidji per il rinnovo: ora tocca a lui 15:19 Serie C La Juventus Next Gen diventa una serie: sul social network Tik Tok il primo episodio 15:15 Serie A Scadenza 2023 - Dzeko a due facce, l'Inter in pausa di riflessione sul rinnovo. Sirene dalla MLS