Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina, Italiano: "Chi subentra deve voler decidere. Gonzalez? Torna nel 2023"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2022

23.06 - La Fiorentina vince 2-1 in casa della Salernitana, l'allenatore viola Vincenzo Italiano commenta la vittoria dei suoi in conferenza stampa.

23.24 - Inizia la conferenza stampa.

Avete una marcia in più?
"La vittoria si è complicata, abbiamo sbagliato occasioni incredibili e preso gol al primo tiro, ma i cinque che entrano possono cambiare la storia della partita. Chi entra deve essere predisposto a fare la differenza, oggi e le volte scorse è andata bene. Otteniamo vittorie perché atteggiamento e mentalità, al di là dei numeri, sono corretti. Con questo spirito tutti ci si aiuta e si può arrivare alle vittorie. Il 2-1 è arrivato da due subentrati".

Rivedremo Gonzalez? La squadra ha reagito alla sua assenza?
"La squadra cerca sempre di fare bene, lavora durante la settimana. Penso che con Gonzalez ci si rivedrà nel 2023, ormai mancano tre giorni a una partita importante e il ragazzo non è al 100%. Per il resto c'è stata reazione a un momento negativo, ora andiamo dal Milan, non abbassiamo la guardia: senza piglio giusto ci possono mettere in grossa difficoltà. Chi andrà farà il massimo".

Che peso ha questa vittoria?
"Molto positiva, la squadra ha reagito a momenti non facili, che minavano qualche certezza. Invece con quello spirito, oltre alla tattica e alla tecnica, serve voglia e determinazione, furore. Oggi ho chiesto quello ai ragazzi, ci tenevamo a rivincere in casa e dare continuità alla striscia di risultati. Voglio rimarcare l'atteggiamento di tutti. Non è facile smuovere gli equilibri, ma se chi subentra è capace di queste reazioni si può ottenere il massimo. Con queste cinque partite abbiamo mosso un momento non bello".

Benedetta o maledetta sosta?
"Non lo so, ci dovremo adeguare tutti, è la prima volta che capita di gestire un Mondiale in inverno e durante il campionato. Arriviamo bene alla sosta e volevamo farlo con più punti possibili. Ora c'è un'altra partita da disputare nel miglior modo. Concentriamoci, poi avremo due settimane di stop prima di riprendere e preparare bene l'inizio di seconda fase. C'è pure la Conference, contro un avversario tosto, e un campionato in cui c'è da rincorrere".

Che rivale è stata la Salernitana?
"Vincere è la cosa più difficile in questa categoria. Per battere qualsiasi avversario bisogna sudare, lavorare bene, avere qualità e attenzione. Battere la Salernitana, che arrivava dai risultati positivi e aveva l'autostima alle stelle, non era semplice. Temevamo questa partita, soprattutto perché hanno grandi giocatori per l'attacco degli spazi. Vincere in Serie A è tosta, ci siamo riusciti tre volte di fila di cui due su campi difficilissimi (Sampdoria e Spezia, ndr). Merito ai ragazzi".

Come stanno Castrovilli e Sottil?
"Castrovilli sta tornando ad assaporare il campo, anche Sottil lavora a parte e speriamo di averlo al 100% per la ripresa".

Che step manca a Ikone?
"Gli manca cinismo, concretezza, non è questione di cattiveria. Sono caratteristiche: è bravo a puntare l'uomo e saltarlo, a smarcarsi, a fare assist. Deve crescere sotto porta, come altri compagni: stavamo mettendo in pericolo una partita nel primo tempo. Dobbiamo crescere tutti in concretezza, soprattutto quando creiamo tanto. Segniamo con continuità, lavorare paga, non mollare anche: cerchiamo di chiudere bene, concentriamoci sul Milan in questi tre giorni, poi lavoreremo sui difetti".

23.34 - Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro
09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra