Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina, Ikoné si presenta: "Qui per migliorarmi, voglio aiutare la squadra"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Giornata di presentazioni in casa Fiorentina. Queste le parole in conferenza stampa di Jonathan Ikoné, primo colpo di mercato del 2022 dei viola.
11:00 - Inizia la conferenza stampa

In che momento della tua carriera arrivi in Italia?
"È un momento della tua carriera importante, voglio rilanciarmi e aiutare la squadra. Sono qui per migliorarmi"

Hai parlato con il tuo amico Maignan?
" Sì, ci siamo scambiati alcuni messaggi: era felice per me. Sicuramente ci incontreremo in campo e saremo sempre amici".

In Francia il suo passaggio alla Fiorentina è stato criticato
"Era il momento giusto per partire. Con il Lille abbiamo vinto il campionato e giocato in Champions League. Per me era il momento di qualcosa di nuovo: la Fiorentina ha un bel progetto, sono felice di essere qui e sono a disposizione".

Quali sono le tue principali qualità
"La mia qualità principale è la velocità. Posso migliorare nell'ultimo passaggio, sono a disposizione per aiutare la squadra in questa seconda parte di stagione"

Essere più incisivo in attacco è un obiettivo?
"Il gol non è un obiettivo personale, a me piace molto essere decisivo nel servire i compagni"

Perché hai scelto la maglia numero 11?
"Non c'è un motivo particolare, ma l'ho indossato nelle giovanili del PSG"

Nel giovanili del Bondy ha giocato con Mbappé. Lo ha sentito recentemente dopo il trasferimento in viola?
"Siamo amici e ci sentiamo ancora. Mi ha mandato un messaggio per dirmi che la Fiorentina è un'ottima scelta sperando che oltre un progetto questa mia avventura in viola diventi qualcosa di più concreto".

Chi è il tuo modello?
"Ho sempre guardato i brasiliani per la loro fantasia e per la loro qualità nel saltare l'uomo, anche se oggi il calcio e cambiato e magari ora non contano molto quelle qualità".

Il tridente Gonzalez-Vlahovic-Ikoné ha pochi eguali in Italia
"Toccherà a noi dare il massimo, ma conta la squadra. È la squadra che rende forte l'attacco"

Cosa pensi di Vlahovic?
"Ovviamente lo conoscevo da prima, abbiamo provato a parlare, anche se per la lingua ancora non è facile... per adesso stiamo provando a comunicare nel miglior modo possibile: proverò a fargli tanti assist in allenamento e poi magari anche in partita. Adesso devo imparare molto ancora"

Cosa ti porti a Firenze dopo la vittoria del campionato con il Lille?
"Vincere il campionato insegna tanto, per me è la costanza. Ogni partita è una finale e può essere determinante"

È vero che ai tempi del Bondy l'allenatore non ti faceva giocare insieme a Mbappé perché eravate troppo forti per gli avversari?
"Sì, è vero. Eravamo ragazzini, i più forti della squadra. Per questo motivo siamo stati separati, per alzare il livello".

Cosa pensi di mister Italiano? Con chi hai legato di più in questi primi giorni in viola?"
"Quello che mi piace è che chiede sempre di giocare, costruendo dal passo. Ho parlato con Saponara, che mi ha accolto e presentato alla squadra. Spero di poter imparare l'italiano il prima possibile per poter comunicare al meglio con il resto della squadra".

Si respira grande entusiasmo in squadra. Ti sei dato dei tempi per il tuo inserimento?
"La squadra è motivata, il mister trasmette tanta voglia e energia. I tempi di inserimenti? Il mister non ha messo pressione, si tratta di capire prima in allenamento e poi in campo. Il primo scoglio è ovviamente la lingua".

Qual è il tuo ruolo ideale?
"La mia posizione preferita è a destra, ho sempre giocato in quel ruolo. Sono a disposizione del mister, posso imparare, voglio dare sempre il massimo"

Sei pronto per giocare subito da titolare se Italiano lo chiede?
"Io mi alleno, sono a disposizione, decide il mister. Posso giocare dal primo minuto, entrare a gara in corso o aspettare anche la prossima gara",

11:36 - Termina la conferenza stampa

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
14:10 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Monza 14:08 Serie A Gautieri a RFV: "Italiano ha lavorato bene. Molto difficile che vada a Napoli" 14:04 Serie C Lunedì 3 giugno in Triennale il nuovo logo della Serie C. Ospite il ct Luciano Spalletti 14:02 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 14:00 Serie A "Tanto vale tenere Pioli". Il tecnico risponde a Massaro: "Non è corretto il ragionamento"
13:56 Calcio estero Il Real Madrid raffredda l'interesse per Davies: Bayern Monaco, niente Theo Hernandez? 13:54 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Difficile giudicare Allegri. Ultimi giorni qua? Cerco di non pensarci" 13:53 Serie A Inter, rinnovo Lautaro: i rapporti sono ottimi ma il nodo resta sempre l'ingaggio 13:49 Calcio femminile ItaliaDonne, le convocate per la Norvegia: Forcinella e le sorelle Della Peruta i volti nuovi 13:45 Serie A Milan, Pioli: "Cerco di non pensare che potrebbero essere i miei ultimi giorni qui. Parlerò con il club" 13:41 Euro 2024 Francia, Giroud esulta per la convocazione di Kanté a Euro 2024: "E' un raggio di sole" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Allegri-Juve, attese novità. De Laurentiis attende Gasperini 13:34 Serie C Casertana, Degli Espositi prima della Juve: "Il successo dell'andata non mi tranquillizza" 13:30 Serie ATMW Allegri ha lasciato la Continassa. E' l'ultima volta? Stamattina ha allenato la Juve 13:27 Calcio estero Milan su Fonseca, il Lille si cautela: individuato il sostituto in caso di addio dell'ex Roma 13:25 Calcio femminileUfficiale Fusetti dà l'addio al calcio giocato. Ma rimarrà comunque nel Milan Femminile 13:23 Serie ATMW Gasperini a un bivio, De Laurentiis in attesa. Resta lui la prima scelta del Napoli 13:22 Altre Notizie Champions, Lenny Kravitz canterà prima della finale Borussia Dortmund-Real Madrid 13:20 Altre Notizie Il presidente Infantino: "La Fifa sta studiando il VAR a chiamata" 13:18 Serie DUfficiale Dopo la promozione, si separano le strade del Campobasso e di mister Pergolizzi 13:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pereyra fondamentale, ma non c'è solo lui. A Lecce atteggiamento top" 13:12 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sarà una battaglia. Sbagliato non giocare in contemporanea" 13:11 Calcio estero Il San Paolo vuole cedere James Rodriguez, il presidente: "Ma per ora nessun'offerta" 13:08 Serie A Atalanta, Percassi: "Doppia finale qualcosa di eccezionale. Con la Juve accumulata esperienza" 13:04 Calcio femminileEsclusiva TMW Lazio Women, Eriksen: "La A era l'unico obiettivo. Una rivincita averlo centrato" 13:00 Serie ATMW Montero partito per Frosinone con l'U19. In attesa di comunicazioni dalla Juventus 12:59 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Gasperini ha portato ricchezza in Serie A" 12:56 Calcio estero Tuchel dà l'addio al Bayern Monaco: "C'è stata una trattativa, ma resta l'accordo di febbraio" 12:53 Serie A Nicola Ferrari: "Il Verona non ha mai mollato. La chiave di tutto è mister Baroni" 12:51 Serie B Serie B, giudice sportivo playout: nessuno squalificato. Ma 5.000 euro di multa al Bari