Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina, Iachini: "Se avessimo vinto non avremmo rubato niente. Il rigore c'era"

di Pietro Lazzerini
Fonte: Dal nostro inviato al Franchi
CLICCA F5 PER AGGIORNARE IL LIVE!
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Beppe Iachini, allenatore della Fiorentina, tra poco interverrà in conferenza stampa dopo il pareggio per 1-1 contro il Milan al Franchi. Segui la diretta testuale su TMW!

23.30 - Inizia la conferenza stampa.

Ci spiega il cambiamento dopo l'espulsione?
"Avevamo preparato la partita in un certo modo, per forzarla nella ripresa. Dovevamo tenere lontano Ibrahimovic dalla porta e abbiamo sbagliato solo in un'occasione. Per tutta la partita abbiamo concesso pochissimo e dobbiamo migliorare nelle uscite e nel palleggio. Nel primo tempo siamo andati spesso a concludere. Nella ripresa siamo partiti bene, poi c'è stato un infortunio tecnico viziato però da un fallo su Castrovilli. La squadra però non si è abbattuta e ha reagito con forza. Era già previsto il cambio di modulo. Stiamo preparando una soluzione a due a centrocampo e avremmo voluto farlo comunque. Ho portato comunque avanti questo progetto. Non avremmo rubato niente in caso di vittoria finale".

Il carattere è la dote migliore della sua squadra?
"A livello tattico rischiamo poco in difesa e stiamo lavorando sul possesso. Nella ripresa siamo venuti fuori anche grazie alla condizione che sta migliorando. L'importante è rispondere alle avversità col petto in fuori. Questo deve essere l'obiettivo, cercando sempre i tre punti. Alla fine, per le occasioni, meritavamo più noi degli avversari".

L'inserimento di Igor ha cambiato la partita più di quello di Cutrone?
"Avevo studiato la possibilità di inserire Igor e Cutrone per forzare di più in avanti. Sono stati bravi i ragazzi a recepire questa possibilità, senza rischiare".

Cosa pensa del calcio di rigore?
"Romagnoli ha contrastato in diagonale Cutrone mentre calciava. Per me era rigore e il Var lo ha confermato".

Il 3-4-3 può essere una possibilità o è un rischio?
"Stiamo lavorando per cambiare e poter fare varianti ed essere imprevedibili. Stiamo lavorando per essere efficaci. Dobbiamo migliorare alcuni aspetti per mantenere l'equilibrio e lo possiamo fare solo tramite il lavoro. Abbiamo fatto il 3-4-2 per l'espulsione ma io sono contento perché la squadra sta interpretando nel modo giusto anche diverse possibilità tattiche".

Il rigore è stato conteso dai ragazzi, cosa è successo?
"I rigoristi sono segnati su una lista. Capisco la voglia di Cutrone ma è tutto già deciso prima del fischio d'inizio".

Schierare le tre punte contro l'Udinese?
"Per questa soluzione qualcuno deve restare fuori: lascio fuori Castrovilli? Vediamo di volta in volta cosa fare. Stiamo lavorando per capire e avere una variante di lettura differente. Sono cose che valuteremo partita dopo partita. La squadra è disponibile e risponde bene. Hanno la giusta mentalità per cercare sempre i tre punti: in casa e fuori casa".

Castrovilli è uscito per scelta tecnica o affaticamento?
"Non dimentichiamo quello che ha avuto nelle scorse settimane. Sta ritrovando la condizione migliore. Ha avuto un colpo non da ridere ed è chiaro che stiamo cercando di recuperarlo. In questo momento però, tra i tre centrocampisti, avrebbe potuto avere un finale più problematico e la lettura è stata questa. Vediamo la prossima settimana cosa succede anche a livello fisico".

Da queste partite arriva un cambio di atteggiamento per tutta la stagione?
"In qualche circostanza facciamo il passaggio indietro invece di andare avanti. Oggi ci è mancato qualche passaggio fatto meglio in uscita perdendo qualche pallone di troppo. Però ci lavoriamo e le correggiamo. Di volta in volta le dobbiamo eliminare tramite il lavoro e sapere dov'è il compagno. Abbiamo margini di crescita".

23.43 - Termina qui la conferenza stampa.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"