Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina, Dragowski: "Finalmente la mia occasione. Sono felice"

di Pietro Lazzerini
Foto

Bart Dragowski è il nuovo portiere titolare della Fiorentina. Dopo anni passati alle spalle del numero uno oppure in prestito, il polacco è pronto a difendere con continuità la porta di Montella. Il giocatore tra poco interverrà in conferenza stampa in vista della nuova stagione e probabilmente anche per annunciare il proprio rinnovo di contratto, passaggio chiave per la sua permanenza al Franchi.

Prende la parola Antognoni: "Non dobbiamo presentarlo. E' già tre anni che è qui, anche se giovanissimo. Siamo qui per annunciare il suo rinnovo a cui teniamo molto perché in questo ultimo periodo ha dimostrato il suo vero valore a Empoli. Ha quasi salvato gli azzurri con parate bellissime. Anche contro di noi fece una bellissima parata dimostrando grande professionalità. Può crescere ancora ripagando la fiducia del club e dei tifosi. I portieri maturano tardi invece lui ha già dimostrato di essere molto bravo. Il portiere è un ruolo determinante e la società ha estrema fiducia nelle sue prestazioni. Ha firmato fino al giugno del 2023. Drago sicuramente non commetterà errori (ride), ma se dovesse commetterne andrà capito e sostenuto".

Parla Dragowski: "Sono molto contento che arriva il mio momento alla Fiorentina. Non arriva niente gratis. Sceglie il mister chi sarà titolare ma lavorerò duro per ripagare la fiducia di tutti. Voglio ringraziare il club per il rinnovo e per il mio nuovo ruolo. Lavorerò come mai".

Ha mai avuto il dubbio di lasciare Firenze?
"Da quando ho parlato col direttore mi ha detto che avevo fiducia in me io ho avuto sempre in testa la voglia di fare una grande stagione qui. Mi preparo al meglio per fare questo".

Ha mai ricevuto offerte dall'Inghilterra?
"Sì, quando c'è il mercato ci sono tanti movimenti perché le squadre cercano nuovi giocatori. Io ho scelto la Fiorentina e la Fiorentina ha scelto me e io sono molto contento".

Il vice è maturo rispetto al passato, questo le dà tranquillità?
"Con Terracciano possiamo crescere molto. Gioca a calcio da più tempo di noi e ha esperienza. Ci aiuterà e io potrò aiutare lui. Faremo di tutto per spingere al massimo l'uno con l'altro e crescere ancora".

Con chi ha parlato prima di rinnovare?
"Ho parlato con Commisso che mi ha chiesto di parare bene. Mi hanno fatto vedere che hanno tutti grande fiducia. Io voglio ripagarli".

Vlahovic le ha parlato della parata che fece l'anno scorso contro i viola?
"Dopo la partita era molto arrabbiato con me per quella parata".

Ha pensato alla Fiorentina nel corso dell'ultima partita contro l'Inter?
"Speravo che la Fiorentina vincesse contro il Genoa ma pensavo solo alla mia prestazione contro l'Inter per difendere la porta dell'Empoli".

Sarebbe stato meglio andare in prestito prima rispetto a gennaio?
"Sono molto contento di essere andato all'Empoli. Non voglio parlare del passato perché non serve. Sono andato in prestito a gennaio e ho fatto abbastanza bene. Spero di dimostrare tutto il mio valore alla Fiorentina".

E' più forte lei o Szczesny?
"Ancora non siamo allo stesso livello, lui è più forte. Io devo lavorare ancora un po' per raggiungerlo. So di avere un buon potenziale ed essere un portiere forte. Mi dicono tutti questo, ma anche io ho fiducia in me stesso. Penso di avere ancora margini di miglioramento".

Questa può essere la stagione della svolta per la sua carriera?
"La cosa più importante per me è la Fiorentina, non gioco per me ma per la squadra, i tifosi e la famiglia".

Cosa cambia con le nuove regole sul rinvio?
"Quando esce una nuova regola ci alleniamo per vedere come funziona. Per me una nuova regola si capisce in stagione se cambia tanto o no. In amichevole non è la stessa cosa e quindi è difficile capire cosa cambierà".

E' cambiato qualcosa rispetto alle richieste del mister?
"La cosa più importante è che devo parare bene. Non ci sono tante differenze con Andreazzoli. Cambia la squadra perché qui tocco meno palloni rispetto a Empoli e devo stare più concentrato perché se si tocca la palla ogni cinque minuti è più facile che arrivi un tiro successivamente e quindi serve concentrazione".

In passato percepiva una fiducia diversa rispetto a oggi?
"Non voglio guardare al passato, magari non ero pronto. Ora si può solo parlare di ciò che è successo. Io sono felice che la mia possibilità sia finalmente arrivato".

Cosa è mancato a Lafont per restare il titolare?
"E' un ottimo portiere ed era una scelta del mister la sua titolarità. Io lavoravo per giocare ma il mister decideva così".

Cosa pensa del suo compagno di nazionale Zurkowski?
"Lo conosco dalla Nazionale, è un giocatore con grande talento. Non l'ho mai visto stanco e corre tantissimo. Sono convinto che farà bene alla Fiorentina e aiuterà la squadra".

13.14 - Termina qui la conferenza stampa.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
13:26 Calcio estero Donnarumma miglior portiere della Ligue 1: avviate con il PSG le trattative per il rinnovo 13:23 Serie A Lazio-Luis Alberto, armistizio impossibile. Al Duhail e Siviglia pronte a prenderlo, ma a zero 13:19 Serie B Questo Como non scherza: Icardi e Correa i primi nomi caldi per il mercato 13:15 Serie A Inzaghi torna nella sua Piacenza: "Rinnovo con l'Inter? Dopo il campionato incontro la società" 13:12 Calcio estero L'Aston Villa fa impazzire di gioia Tom Hanks: l'esultanza dell'attore al 3-3 contro il Liverpool
13:12 Serie ATMW Serie A, Casini: "Sull'agenzia governativa ascolteremo cosa ha da dirci Gravina" 13:08 Serie ATMW Italia, Spalletti: "Se Scamacca è questo diventa difficile rinunciarci..." 13:04 Serie B Lecco, Buso pronto a restare: "Dipende da progetti e società. Non cambio per restare in C" 13:00 Serie A Fontanella fa gol in Kuwait: "Scelta di vita. Io al Napoli? Al massimo potrei pulire le scarpe" 12:56 Calcio estero Dovbyk trascina il Girona in Champions. E l'Atletico Madrid prova il colpo 12:53 Serie A Lazio, oggi Tudor e Luis Alberto si ritovano. Anche Guendouzi un caso: servono 30 milioni 12:49 Serie CTMW Radio Luiso non ha dubbi sui playoff: "In Serie B ci andrà una fra Avellino e Vicenza" 12:45 Serie A Bologna, altri due nomi per l'eredità di Motta: il ritorno di Pioli o l'emergente Croci-Torti 12:42 Calcio estero Varane dice addio allo United: "Innamorato del club. Sarà sempre un posto speciale per me" 12:40 Calcio femminileTMW Soncin: "Come Nazionale abbiamo un grande obiettivo: arrivare a Euro 2025" 12:38 Serie C Atalanta U23-Catania, divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Sicilia 12:38 Serie A Napoli, per l'estate in programma 15 operazioni 'top'. E non serve neanche fare cassa 12:37 Serie A Serie A, Casini: "Ecco le iniziative della Lega a sostegno dell'ambiente" 12:36 Serie A Coppa Italia, 47 telecamere all'Olimpico: la finale sarà trasmessa in oltre 180 Paesi 12:34 Serie B Sudtirol, si lavora per la permanenza di Valente. Incontro decisivo in arrivo 12:31 Altre Notizie Paolo Maldini denuncia: "Censurata una mia intervista" 12:30 Serie A Andrea Mancini: "Papà doveva lasciare l'Italia dopo gli Europei, farà bene anche in Arabia" 12:26 Calcio esteroUfficiale Prima la Premier maltese, poi l'addio: Zauri non è più il tecnico dell'Hamrun Spartans 12:25 Serie AFocus TMW 180 minuti dentro o fuori: quanti scontri diretti. Corsa salvezza, calendari a confronto 12:23 Serie A Milan, i videomessaggi dei giocatori della rosa per salutare Olivier Giroud 12:20 Serie B Bari-Ternana, la designazione dell'andata dei play off: sarà Aureliano a fischiare al San Nicola 12:19 Serie B Palermo-Sampdoria, l'Osservatorio vieta la trasferta ai non tesserati: il dispositivo 12:16 Serie ATMW Spalletti: "Convocazioni fatte al 70-80%. Lascio spazio per far entrare o uscire qualcuno..." 12:15 Serie A Koopmeiners resta il primo nome per la Juventus. Ma il Liverpool può sbaragliare la concorrenza 12:12 Calcio esteroUfficiale Il Manchester United saluta Varane: "A fine stagione lascerà il club. Grazie Rapha"