Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina, Dodô: "De Zerbi mi ha consigliato di venire qui. Puntiamo alla Champions"

di Dimitri Conti
Foto

Alle ore 16 il terzino brasiliano Dodo si presenta ufficialmente come nuovo giocatore della Fiorentina. Rimanete collegati su TuttoMercatoWeb.com per seguire l'evoluzione della conferenza stampa in diretta.

16.08 - Arrivano Dodo e il ds viola Pradè, inizia la conferenza.

Comincia con una breve introduzione Daniele Pradè: "Finalmente presentiamo Dodo, lo aspettavamo da quasi un mese. Da parte nostra abbiamo cercato di prendere il meglio sul mercato in un ruolo che era priorità. È stata la prima, vera operazione che abbiamo provato a chiudere, un'operazione partita da lontano, da maggio a fine campionato, e la trattativa con lo Shakhtar è stata lunga. Ma c'è stata massima collaborazione tra i due club, abbiamo cercato la massima correttezza e trasparenza visto il periodo delicato dei club ucraini. C'è poco da dire su di lui, è un ragazzo molto solare e voglio che lo scopriate voi".

Quindi, parla Dodo: "È un momento molto felice della mia carriera, la Fiorentina mi dà l'opportunità di aprirmi molte porte nel calcio italiano e di mostrare il mio gioco. Sono convinto che sarà un anno bello".

Non ha avuto paura di porre obiettivi.
"L'obiettivo Champions è quello di tutta la squadra, ho molta esperienza europea e per la Fiorentina è molto importante raggiungere certi livelli. Iniziando dal provare a vincere la Conference".

Come ha vissuto la situazione delicata dell'Ucraina?
"Dopo quello che è successo sono tornato in Brasile, ho fatto allenamenti specifici a Coritiba per mantenere il ritmo. Non è la stessa cosa che allenarsi con la squadra, ma non sapevo ancora quali sarebbero state le mie opportunità successive. Non sono ancora al 100% ma ci arriverò presto, spero già dalla prossima settimana".

Come è arrivato alla scelta di venire a Firenze?
"La Fiorentina è la squadra che più si è sforzata e ha avuto fiducia nelle mie qualità. Ritengo sia la migliore scelta per me e la mia famiglia".

De Zerbi le ha parlato di Firenze? Lo trova simile a Italiano?
"Sì, mi ha consigliato di venire qui perché la squadra è forte e l'allenatore molto preparato. Con De Zerbi ho lavorato solo 7 mesi ma il suo supporto è stato importante e vedo somiglianze con il gioco di Italiano. Anche nella capacità di dare tranquillità e aiuto, oltre alla fiducia".

Cosa si aspetta dalla Serie A?
"Ho già giocato contro squadre intense come Inter e Atalanta e sono consapevole che in Italia l'aspetto più importante per un difensore è la marcatura. Quando abbiamo sfidato il Real Madrid ho parlato con Roberto Carlos, che mi ha dato dei consigli. L'esperienza alla Fiorentina sarà importante anche da questo punto di vista".

Pensa già a domenica e alla Cremonese?
"Ho voglia di scendere in campo, so che domenica lo stadio sarà praticamente pieno e ci troveremo di fronte a una tifoseria molto appassionata. Al di là di giocare in casa o trasferta, spero di mostrare il mio livello e rappresentare al meglio la Fiorentina".

Sente di essere un terzino moderno?
"Un laterale può avere anche la capacità offensiva come punto di forza, ma ho come riferimenti Dani Alves, Carvajal e Alexander-Arnold, tutti che sanno sia attaccare che difendere con la stessa efficacia. Guardando più al passato, mi ispiro a brasiliani come Roberto Carlos e Cafu".

Prima di accettare la Fiorentina ha sentito qualcuno dei suoi attuali compagni?
"Sono molto amico di Igor e Cabral sin dalle giovanili brasiliane, ho parlato subito con loro e mi hanno consigliato di venire qui. Questa è una squadra che ha sempre lottato per obiettivi, titoli e partite importanti. Mi hanno supportato nella scelta".

Si sente già pronto a giocare domenica?
"Non sono al 100% ma sto dando il massimo in ogni allenamento. Se l'allenatore prenderà una decisione positiva, mi sento pronto a giocare sin da domenica se necessario".

16.28 - Si conclude la conferenza stampa di Dodo.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens 12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate
12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto