Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina, Barreca si presenta: "Ho detto subito sì ai viola. Biraghi? Sono qui per giocare"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Oggi, venerdì 16 ottobre alle ore 15:00, all’interno della Rinascente Lounge dello Stadio “Artemio Franchi” di Firenze si terrà la conferenza stampa di presentazione di Antonio Barreca, laterale classe '95 arrivato alla Fiorentina nell'ultima sessione di mercato in prestito dal Monaco. Seguite, come di consueto, il live di TMW con tutte le sue dichiarazioni in tempo reale!

15.05 - Inizia la conferenza stampa: a presentare Barreca è il club manager della Fiorentina, Giancarlo Antognoni. Queste le sue dichiarazioni: "Oggi presentiamo un ragazzo giovane, che ha però già fatto delle esperienze importanti sia all'estero che in Italia. È un esterno sinistro, fluidificante, un ottimo giocatore in fase offensiva. Lo conosco personalmente da tanti anni, quando militava in Under 21. In quegli anni secondo me era uno dei migliori in quel ruolo, adesso fortunatamente è arrivato alla Fiorentina".

15.07 - Ora tocca a Barreca rispondere alle domande dei cronisti presenti: "La Fiorentina è una società importante e storica. Appena ho saputo che mi voleva, non ci ho pensato due volte e ho accettato. Sono molto felice di essere qui, devo ringraziare la società, il direttore, il presidente... Spero di ripagare questa fiducia sul campo".

Come sarà la concorrenza con Biraghi?
"Cristiano è un ottimo giocatore, non a caso fa parte della nostra Nazionale. Io devo cercare di allenarmi sempre bene e farmi trovare pronto non appena avrò la mia occasione".

Cosa significa per lei quest'esperienza alla Fiorentina?
"Significa rilanciarmi in Serie A. Ho fatto delle esperienze piuttosto positive all'estero e oggi sono molto motivato in vista di questa nuova avventura nel mio Paese".

Il suo idolo è sempre Marcelo?
"È sicuramente un grande calciatore, qualche anno fa dissi che mi ispiravo a lui".

Alla Fiorentina ha ritrovato Christian Kouamé.
"L'ho conosciuto al Genoa e mi ha fatto subito un'impressione positiva. Peccato per il brutto infortunio che ha avuto lo scorso anno, ma l'ho visto carico in questi giorni".

Cosa non ha funzionato al Monaco?
"L'avventura era partita bene, poi ci sono stati degli alti e bassi anche a causa dei tanti cambi interni alla società. Questa instabilità non mi ha aiutato molto, però devo dire che è stata una bella esperienza. Anche se non è andata benissimo, sono cresciuto e quindi contento di aver giocato nel Monaco".

Che ricordo ha del Torino?
"Sono cresciuto in maglia granata e tengo ancora molto al Toro. Come ogni giovane speravo di fare tanti anni nella squadra in cui ero sbocciato, questo non è accaduto e non ho comunque rimpianti. Sono felice di quello che ho fatto fino ad oggi".

Che obiettivo si è prefissato?
"Dimostrare il mio valore e giocare con continuità, con la speranza ovviamente di arrivare in Nazionale maggiore un giorno".

Ha giocato con due ex viola come Jovetic e Ljajic. Vuole dire qualcosa su di loro?
"Sono due grandi campioni e l'hanno dimostrato. Ho ritrovato Jovetic a Monaco e mi ha consigliato subito di venire qua perché è una grande piazza".

15.16 - Finisce qui la conferenza stampa di presentazione di Antonio Barreca.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano 09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo
09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson 08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo" 08:33 Rassegna stampa Napoli, Raspadori per l'Europa: obiettivo Conference, l'ex Sassuolo titolare a Firenze 08:30 Serie A Di Gregorio, l'uomo mercato del Monza. Con l'Italia sullo sfondo 08:23 Rassegna stampa Bologna, l'Arsenal irrompe su Zirkzee: l'attaccante valuta se restare ancora in Italia 08:15 Serie A Il Genoa riparte dalle certezze: ha rinnovato anche Badelj, ora manca solo la firma per Gila 08:13 Rassegna stampa Vaciago torna sul diverbio con Allegri: "La Juve resta più importante di qualsiasi suo eroe" 08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Aspettando la gara dell'anno, l'abbraccio dei tifosi al Cagliari" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole di Gasperini: "Dublino è il primo pensiero" 07:33 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze): "Viola, una vittoria per l'Europa. Italiano saluta il Franchi" 07:30 Serie A Tra allenatore e calciomercato: il Milan ha deciso come muoversi 07:28 Rassegna stampa Allegri furioso dopo la Coppa Italia, La Stampa stamattina in apertura: "AllegrExit" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Gli azzurri a Firenze puntano su Raspadori per la ricostruzione" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del CorSera: "L'Allegri furioso, divorzio amaro con la Juve" 07:15 Serie A Torino, tra il Franchi e il Grande Torino: i granata si giocano le ultime chances d'Europa 07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato