Menù Notizie

LIVE TMW - De Rossi: "Boca, ho detto subito sì. Ancora tanta voglia di giocare"

di Giacomo Iacobellis
Premi F5 per aggiornare la pagina
Foto

Daniele De Rossi si presenta. È un giorno importante per l'ormai ex capitano della Roma, che fra pochi minuti prenderà la parola in conferenza stampa per presentarsi come nuovo giocatore del Boca Juniors. Segui, come di consueto, il live testuale su TuttoMercatoWeb.com!

21.21 - Inizia la presentazione ufficiale di Daniele De Rossi. Il nuovo centrocampista del Boca Juniors è accompagnato dal presidente Daniel Angelici. Inizia a parlare proprio il presidente degli Xeneizes: "È un piacere essere qui con De Rossi, è un giorno veramente importante per la storia del nostro club. Oggi presentiamo un campione del mondo, siamo davvero orgogliosi di aver preso un calciatore italiano e del suo spessore. A livello personale, come discendente di italiani, sono contentissimo di dare il benvenuto a questo giocatore che ci darà sicuramente tanto in campo e fuori. Prima di tutto voglio però ringraziare il nostro ds Burdisso, è lui che ha avuto il grande merito di portare il suo ex compagno di squadra al Boca Juniors. In questi giorni mi hanno scritto tantissimi familiari e tanti italiani, ringrazio tutti coloro che hanno reso questa operazione possibile".

21.26 - Adesso tocca a De Rossi parlare e presentarsi: "Burdisso mi ha raccontato tante cose sul Boca. Chi non vive questo club tutti i giorni non può capire cosa significhi. La gente mi ha dato tanto a livello umano in questi primi giorni e, oltre a questo, ho trovato una società molto seria. L'accoglienza dei tifosi alle 6 di mattina in aeroporto è stata da brividi".

Perché ha scelto il Boca Juniors?
"Ci sentiamo spesso con Burdisso. Non so quando mi abbia proposto per la prima volta di venire al Boca. Dopo il mio addio alla Roma, abbiamo iniziato a parlare seriamente di questa opportunità e gli ho detto quasi subito di sì. Volevo giocare a calcio in un ambiente stimolante, ci ho pensato bene perché il trasferimento in Argentina era un cambio netto per me e per la mia famiglia, ma ho grande fiducia in Burdisso e sono sicuro che qua starò benissimo. Nicolas è una garanzia importantissima per me".

Cosa l'ha convinta a cambiare completamente vita?
"Sono uscite tante notizie sul mio futuro, alcune vere e altre improvvisate. Tutto quello che ho visto finora è una conferma continua del fatto che il calcio argentino può essere il posto giusto per lavorare. Io voglio giocare a calcio, niente di più. Il calcio mi prende 24 ore al giorno, è la mia vita e questa è la piazza migliore per continuare così".

Quando la vedremo in campo con la maglia degli Xeneizes?
"Mi sono allenato per due mesi da solo. Una cosa però è lavorare da solo, un'altra è lavorare con la squadra. Avrò bisogno di qualche giorno ancora, deciderà l'allenatore. Quando Alfaro reputerà che è arrivato il momento giusto per farmi giocare, scenderò in campo. Abbiamo tempo, ma chiaramente giocherei fin da subito se fosse per me".

Qual è il suo obiettivo col Boca?
"I miei obiettivi sono quelli che ha il Boca: vincere il campionato, vincere la Copa Libertadores, vincere tutto. Io sono qui per dare il mio contributo. La squadra è molto concentrata e spero di debuttare già mercoledì contro l'Ahtletico Paranaense".

Che ricordo ha di Tevez e Zarate da avversario?
"Con loro c'è stata tanta rivalità negli anni passati in Italia, forse più con Mauro perché a Roma sentiamo di più la partita con la Lazio rispetto a quella con la Juve. Tevez ha giocato sempre in una squadra più avanti della mia, con ambizioni più importanti. Ci tengo a dire che Tevez, Zarate e gli altri compagni, così come i tifosi, mi hanno accolto in una maniera incredibile. Mi sono sentito subito uno del Boca".

Convincerà qualche compagno a trasferirsi al Boca?
"Io non sono al Boca per portare qua i miei ex compagni, ma cedo che ogni giocatore dovrebbe vivere quello che sto vivendo io. Se ti piace giocare a calcio devi affrontare un'esperienza come questa. Il tifo degli Xeneizes è simile a quello della Roma".

Cosa può darle il calcio argentino e cosa può portare lei al calcio argentino?
"Devo ancora scoprirlo, devo ancora scoprire in cosa migliorare perché ho senza dubbio ancora qualcosa da migliorare. Il calcio argentino è cresciuto tantissimo nell'ultimo periodo. Intendo apportare qualcosa di importante ai miei compagni, la stessa cosa che ho dato ai miei compagni della Roma. Non vengo qua per fare i gol di Maradona, ma sono convinto che quando sarò in forma potrò aiutare il Boca a raggiungere i suoi obiettivi".

21.42 - Finisce qui la conferenza stampa di presentazione di Daniele De Rossi.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
13:41 Calcio estero Chelsea in Europa grazie a un rush finale da 6 risultati utili consecutivi. Basterà a Pochettino? 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Sarri parla del suo futuro. Suning-Oaktree, le ultime sull'Inter 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Opportunità straordinaria. Catanzaro? Abbiamo le stesse ambizioni" 13:30 Serie ATMW Serie A, ultima giornata: Cagliari-Fiorentina giovedì, la lotta salvezza domenica alle 20.45 13:27 Calcio estero Brasile, si allunga la lista dei convocati per la Copa America: inseriti Bremer ed Ederson
13:23 Serie A Roma, Bove: "Abbiamo spremuto fino all'ultima goccia. Quando hai giocatori come Lukaku..." 13:19 Serie C Triestina, Rosenweig: "Lavoriamo alla concessione del Rocco. 15 milioni per il centro sportivo" 13:15 Serie A Zhang spera nel finanziatore last minute per tenere l'Inter, Oaktree pronto a rilevare il club 13:11 Calcio estero Non solo Mourinho, il Besiktas tratta anche Di Maria. Il vicepresidente: "Aperto ad ascoltarci" 13:08 Serie A Sassuolo retrocesso, grande assente Berardi. Ieri non era neppure al Mapei Stadium 13:04 Serie B Spezia, Cipot verso l’addio dopo un anno e mezzo: può tornare al Mura in patria 13:00 Serie A Roma, De Rossi: "C'è poco da festeggiare, siamo arrivati sesti. Abbiamo poca benzina" 12:56 Euro 2024 Coman torna a fermarsi: infortunio in allenamento, ora Euro 2024 è a forte rischio 12:53 Serie ATMW Sarri: "Potrei andare all'estero. Fiorentina e Atalanta possono vincere in Europa" 12:49 Serie DTMW Trapani, stop alla serie positiva dopo 49 gare. Novità anche per brand, logo e stadio 12:45 Serie A Le pagelle di Nicola: ostacola l'Udinese e concede poco, ma l'attacco è un problema 12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due anni termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club 12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia