Menù Notizie

LIVE TMW - City, Guardiola: "Festa del calcio con l'Atalanta. Sarà spettacolo"

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato al Manchester City Media Center, Manchester
Foto

È prevista per le 12.30 ora locale (le 13.30 in Italia) la conferenza stampa di Josep Guardiola, tecnico del Manchester City, in vista della sfida contro l'Atalanta di domani alle 21, valevole per la terza giornata di Champions League.

Cosa pensa di Gasperini? "Quello che sentivo di Sarri è uguale a quello che penso di Gasperini. Per una squadra come l'Atalanta, fare quello che ha fatto lo scorso anno è incredibile. È come vincere un campionato con una grande squadra, è una gioia vederli giocare, hanno coraggio, rispettano la tifoseria andando avanti, attaccando, saltando l'uomo e prendendo tanti rischi".

È un derby per lei, ex Brescia? "No, io ero molto legato alla famiglia Corioni, mi hanno trattato molto bene. Ho qualche amico nella società, non tanti. So che hanno fatto molto bene con Cellino. So che è una partita molto speciale, ma non ho sentito nessuno".

Crede davvero di non potere vincere la Champions? "Ho molta fiducia nella mia squadra, ma ho la consapevolezza che ci siano altri club che possano vincere. Questo campionato non si vince nei gironi. Finora non siamo stati molto forti sulle ali, abbiamo concesso. Con il Watford abbiamo creato molto ma fatto pochi gol. Allo stesso tempo possiamo difendere al momento giusto e fare tanti gol. Dobbiamo avere più certezza e lavorare per questo".

Come sta Kyle Walker? "Sta migliorando, anche Mendy si è allenato ieri".

Se non è pronto a vincere la CL, quando sarete pronti? Ogni anno si ripetono le stesse cose. "Io posso rispondere di nuovo, ma sapete come la penso. Ho risposto quando sono arrivato quattro anni fa, non so chi vincerà".

Così è un po' diverso... "Sia come calciatore che come allenatore non ho mai giocato una partita senza poter vincere. Ma si può anche perdere. Non posso prevedere cosa succederà nel futuro, vorrei poter dire certamente vinceremo, ma non è così".

Quanto ci vorrà a Mendy per arrivare al livello di forma corretto per ciò che avete pagato? "Ho risposto molte volte a questa domanda, la condizione fisica non è un problema, perché ha grande qualità. Certo è importante migliorarsi, essere presente agli allenamenti, essere disponibile per le partite".

È facile concentrarsi su altre cose dopo il pari del Liverpool? "La Champions, in questo momento, è quello che ci interessa. Ci stiamo concentrando su quello".

Cosa dovete migliorare? "In questa competizione bisogna essere migliori in area di rigore, per segnare di più. Dobbiamo migliorare, fare altri 6 punti per qualificarci e poi pensare agli scontri diretti. Quello di domani potrebbe essere un grosso passo in avanti".

Sui casi di razzismo. "Mi auguro che la UEFA e la FIFA possano fare qualcosa per queste situazioni, ma è un problema di cultura, non solo negli stadi di calcio inglesi, spagnoli, italiani. Bisogna iniziare da bambini, non è solo fare una campagna, uno striscione, qualche gesto. Mi auguro piano piano possa che la situazione possa migliorare".

Sia voi che l'Atalanta avete problemi in difesa. "Siamo due squadre che hanno tanto coraggio, dovremo adattarci a quello che fanno, mi auguro che loro possano adattarsi. Sarà una partita molto aperta, noi concediamo e facciamo tanti gol, sarà uno spettacolo, una festa per il calcio".

Ha detto che bisogna fare più gol, il cambiamento deve venire dai giocatori? "Ho molta fiducia in loro, che possano segnare molti gol. Siamo riusciti a segnare anche con il Watford, ma c'erano situazioni per fare più gol. Dobbiamo essere bravi a creare opportunità, poi non concedere le reti subite quest'anno".

L'ultima eliminazione è stata con il Tottenham. “Sono stati bravissimi, ci hanno messo sotto pressione. Hanno fatto più passaggi del solito, controllando di più. Sono quattro stagioni che ci rafforziamo, non mi piace cambiare modo di gioco. C’è un certo sentore vedendo giocare la squadra, nella Champions alle volte siamo usciti per differenza gol, concedendo troppo in quell’occasione. In molte partite abbiamo vinto 4-0, 5-0, però anche gli altri possono creare molte opportunità. La differenza la fa la mentalità, se siamo convinti di essere forti, solidi... quando si gioca bene si difende meno e non si concede molto, abbiamo un gioco fluido, è più semplice. Non è solo difendere bene”.

Alle volte inserisce Aguero, altre Jesus. "Sono giocatori di qualità, in spazi ristretti Sergio è inarrestabile. Gabriel nelle ultime partite era più in forma. Uno è più giovane, l'altro è più vecchio, uno è più bravo a controllarsi ed è unico negli spazi ristretti: non è che sia meglio Sergio, perché Gabriel è l'attaccante migliore nel far pressing. Hanno caratteristiche diverse. Normalmente gioco con un centravanti, se decido di optare per due posso farli giocare entrambi".

12.55 - Fine della conferenza stampa.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela" 18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca
18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare 18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan" 18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20"