Menù Notizie

LIVE TMW - Cagliari, Zenga: "Sassuolo sbarazzino. Futuro? Bisogna saper sfruttare il presente"

di Francesco Aresu
Foto

Il tecnico del Cagliari, Walter Zenga, interverrà tra poco in conferenza stampa (virtuale) per presentare la sfida di domani contro il Sassuolo. Noi di TMW seguiremo la conferenza e ve la racconteremo in diretta, come sempre: inizio previsto per le ore 17.

17.00 – Inizia la conferenza stampa.

L'assenza di Nainggolan pesa come un macigno per questo Cagliari: potrebbe essere Pereiro l'alternativa?
"Il fatto che Radja sia un giocatore importante non lo scopro certo io, a livello tattico, di personalità e di leadership. Senza di lui la squadra deve prendersi più responsabilità, certo. Ora abbiamo una rosa di 14/15 giocatori e con questi bisogna andare avanti fino alla fine. Gaston è entrato discretamente bene a Genova, se capisce che basta dribblarne 4 o 5 va bene lo stesso (sorride)".

Qual è la situazione su Cigarini e Pellegrini?
“In serata darò i convocati e vedremo chi ci sarà. Perché non mi avete chiesto di Cigarini anche quando non giocava ma solo quando non è stato convocato? Vi dico che Oliva non lo vedremo per molte partite e che Pellegrini probabilmente ha finito il campionato”

Cosa ha pensato subito dopo la partita di Genova? Cosa si deve cambiare per evitare prestazioni simili?
"La prima cosa era relativa alle statistiche, dove abbiamo preso 3 gol su 4 tiri e loro son stati bravi e più cinici di noi. Gli incidenti di percorso possono succedere, se guardi anche le altre partite ce ne sono tante".

Quella con la Samp è stata la peggior partita dell'era Zenga? La situazione con Cigarini è recuperabile?
"Non sono d'accordo sulla peggior partita, ogni gara ha una storia a sé e va visualizzata singolarmente. Non abbiamo concretizzato, non vi ricordate il salvataggio di Yoshida sul tiro di Nandez. Joao è entrato nella ripresa e ha avuto un paio di occasioni. Ci sono state anche cose positive come il recupero di Faragò. Per quanto riguarda la seconda parte della domanda, sono cose che restano dentro lo spogliatoio, ma sottolineerei anche l'impegno di un Paloschi che anche se gioca poco, è sempre pronto a dare il suo contributo".

Quanto il Sassuolo si avvicina al suo modo di intendere il calcio?
"Il Sassuolo è una squadra che gioca molto bene e a calcio, sono insieme da tanto tempo. L’allenatore può proporre le sue idee senza pressioni. Mi piace definirli sbarazzini, creano tanto e si vede che si divertono. Hanno grande mentalità e se arrivano in Europa sono felici ma se non ci arrivano hanno fatto bene uguale e sono nel momento perfetto per giocare. Noi siamo in un momento dove dobbiamo trovare gol e vittoria e così cambierà tutto".

Cosa ha visto a Genova che non volete rivedere?
"Non credo sia giusto di parlare di processi: finora è l'unica partita in cui non siamo riusciti a essere in grado di tenerla aperta, abbiamo analizzato come si son subiti i gol e il perché. Abbiamo necessità di valutare determinati episodi per non farli ripetere nella partita successiva, la parola processo mi sembra eccessiva. Ma in un periodo come questo molti dimenticano che giocando ogni 3 giorni bisogna avere sempre un equilibrio, che insieme alla continuità è la cosa fondamentale per una società".

Può esistere un problema di mancanza di motivazione per questo Cagliari?
"Credo che si debba cambiare parola, non motivazione ma stanchezza, più mentale che fisica. Le motivazioni non hanno un senso, perché ci sono squadre che giocano meglio quando sono libere di testa perché hanno raggiunto i propri obiettivi. Walukiewicz che gioca 6 partite di fila quando prima non ne aveva mai giocate tante, in un campionato normale recupererebbe in tempo utile".

Capitolo futuro: Zenga si promuoverebbe ora del rendimento fin qui?
"Un allenatore, tipo De Zerbi, incide quando ha tempo e continuità per poter lavorare. Io non sono mai contento nemmeno quando vinco. Io sarò soddisfatto quando tutti saranno contenti. Il futuro? Se non prepari bene oggi non lo hai, devi essere bravo a sfruttare il presente”.

Capitolo attacco: possibile un turno di riposo per Simeone, magari con la coppia Pereiro-Joao Pedro?
"Prima di Genova mi avete detto che Joao è stanco, ma per me è un grande. E ora sto pensando anche a Simeone. Ho anche Paloschi in rosa, può essere un’alternativa, vediamo se proporla domani o giovedì. In difesa abbiamo tutti numericamente a disposizione, ma vediamo a livello fisico chi sta meglio”.

17.25 – Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
17:27 Calcio esteroUfficiale Brentford, Dasilva resta un altro anno: ha firmato il rinnovo fino al 2025 17:23 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare felici i tifosi e poi festeggiare con loro la salvezza" 17:21 Altre Notizie Abodi: "In campo e fuori troppi comportamenti non adeguati. Sport deve essere d'esempio" 17:19 Serie B Depaoli dopo il ko della Samp: "La delusione è tanto, ma orgoglioso del gruppo" 17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze"
17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha 17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità" 16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi"